06-04-2020, 19:59
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06-04-2020, 21:17
Gia' postato. Sembra rischioso se non centri bene il foro. Fatto invece lo scorso giugno dall? esterno con una fresa conica da 60 mm Lavoro pulito e facile per le 3/4 piu' lungo con le 1 1/2
06-04-2020, 21:23
Potresti cortesemente spiegare meglio
Oppure fare un video su YouTube per poi postarlo qui??
Oppure fare un video su YouTube per poi postarlo qui??
06-04-2020, 21:31
Cerco il post con le foto.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=136195
La fresa che vedi va bene per i 3/4. Lavoro veloce. Per quelli più grandi forse ce ne vuole una di diametro maggiore.Se possibile usare un trapano senza reverse perché se parte qualche vibrazione potrebbe andare in reverse accidentalmente.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=136195
La fresa che vedi va bene per i 3/4. Lavoro veloce. Per quelli più grandi forse ce ne vuole una di diametro maggiore.Se possibile usare un trapano senza reverse perché se parte qualche vibrazione potrebbe andare in reverse accidentalmente.
06-04-2020, 22:56
Se usi un piccolo flessibile con disco lamellare, molando da fuori in modo uniforme la zona intorno al foro, con calma, arrivi al distacco tra la ghiera esterna del passascafo.
È più semplice di quanto si pensi.
BV
È più semplice di quanto si pensi.
BV
07-04-2020, 09:28
Io avrei fatto un rinforzo interno, tre buchi così vicini non mi piacciono, oppppppinioni.-
07-04-2020, 09:31
Bullo si tratta di una tavoletta sulla quale ho fatto delle prove prima di fare il lavoro sulla barca.
07-04-2020, 11:38
sostituite le mie con pari in bronzo anno scorso.
fresato cappello tenuta dall'esterno con flessibile tipo fein della makita preso a bricoman ... velocissimo e pulito
fresato cappello tenuta dall'esterno con flessibile tipo fein della makita preso a bricoman ... velocissimo e pulito
07-04-2020, 12:09
Kavok mi riferivo al primo filmato ai tre busi ravvicinati fatti sullo scafo senza mattere dentro un rinforzo qualche strato di vtr o un tocco di compensato marino incollato.-
07-04-2020, 12:15
(07-04-2020 12:09)bullo Ha scritto: [ -> ]Kavok mi riferivo al primo filmato ai tre busi ravvicinati fatti sullo scafo senza mattere dentro un rinforzo qualche strato di vtr o un tocco di compensato marino incollato.-Ho equivocato, perché lo scorso anno misi la foto di una tavoletta di prova con tre fori ravvicinati. Mi scuso.
Comunque togliere un gruppo da 3/4 con la fresa conica da 60 mm è rapidissimo, max 10 minuti, e non occorre alcuna particolare abilità, non c'è possibilità' di intaccare la barca in alcun modo.
07-04-2020, 16:58
Interessante come sistema.
Quest'anno, andando così la situazione codi 19, non sò se potrò procedere con la sostituzione della mia presa a mare a valvola scarico wc.
Quest'anno, andando così la situazione codi 19, non sò se potrò procedere con la sostituzione della mia presa a mare a valvola scarico wc.
07-04-2020, 19:42
Discussione super Inter rasante
Conoscete altri metodi?
Conoscete altri metodi?
07-04-2020, 21:06
Se hai spazio all interno può semplicemente svitare i vari pezzi.
13-04-2020, 12:13
io ne monto 100/150 l'anno, le taglio con la mola a disco, faccio dei tagli a spicchio, poi con il martello e lo scalpello le spacco e butto dentro il tutto, una volta distaccate levo il tubo, che é l operazione piu rognosa, pulisco bene, carteggio un po' se ci vuole sgrasso con acetone e incollo il nuovo passascafo, poi la valvola e i vari raccordi.
E' un operazione di circa un ora e mezza se non ci sono intralci e se la posizione lo consente, chiedo allincirca da 120 a150 € per passascafo standard in ottone, montato compreso di fascette(2) e tubo se eventualmente andasse cambiato, diametro da 3/4 a 1 1/2,
passascafi piu piccoli ovviamente meno e di diametro superiore o altro materiale faccio un preventivo a parte.
Ovviamente se ne faccio uno solo il prezzo é pieno, se ne faccio due o piu' il prezzo scende in quanto ci metto poco piu, ex 3 passascafi ci metto 2 ore...
Nel caso ci fossero montati dei passascafi in inox, la tecnica di smontaggio cambia, non li disco piu' in quanto il metallo scalda troppo e rovina la vetroresina, la resina si brucia e rimane solamente la fibra. Li smonto svitandoli.
Se hai tempo da perdere qualsiasi metodo per smontare i vecchi pezzi é buono, il taglio é il piu semplice e veloce=mrno caro
Questa é la mia esperienza, e anche il mio lavoro, negli anni ne avro' fatti qualche migliaio sono 17 anni che faccio l artigiano nei cantieri
E' un operazione di circa un ora e mezza se non ci sono intralci e se la posizione lo consente, chiedo allincirca da 120 a150 € per passascafo standard in ottone, montato compreso di fascette(2) e tubo se eventualmente andasse cambiato, diametro da 3/4 a 1 1/2,
passascafi piu piccoli ovviamente meno e di diametro superiore o altro materiale faccio un preventivo a parte.
Ovviamente se ne faccio uno solo il prezzo é pieno, se ne faccio due o piu' il prezzo scende in quanto ci metto poco piu, ex 3 passascafi ci metto 2 ore...
Nel caso ci fossero montati dei passascafi in inox, la tecnica di smontaggio cambia, non li disco piu' in quanto il metallo scalda troppo e rovina la vetroresina, la resina si brucia e rimane solamente la fibra. Li smonto svitandoli.
Se hai tempo da perdere qualsiasi metodo per smontare i vecchi pezzi é buono, il taglio é il piu semplice e veloce=mrno caro
Questa é la mia esperienza, e anche il mio lavoro, negli anni ne avro' fatti qualche migliaio sono 17 anni che faccio l artigiano nei cantieri
13-04-2020, 12:29
Nel caso ci fossero passascafi resinati, lo smontaggio é piu lungo, devi fare dei tagli longitudinali con la sega sabre alternativa e poi smazzarli all interno, ci si mette un sacco di tempo e é complicato fare un preventivo, devi inoltre smontare la valvola, scaldare quindi e smollarla, una operazione molto piu lunga dunque e onerosa.
Per avvitare le ghiere dei passascafi dove non cé posto mi sono fatto delle rondelle di diametro diverso da 3/4 a 1 1/2 con delle brugole filettate, le incollo, metto la sua rondella, metto la mia rondella con le brugole, metto la ghiera e tiro le viti a brugoza in modo da stringere bene il passascafo ali esterno, una volta secco, 4/5 ore, levo la mia rondella e metto la ghiera tirandola quanto posso con un po' di colla, Sikaflex, e il tutto é fatto.
Per l incollaggio, uso il sikaflex 291 o se é umido e la barca deve uscire e ritornare in acqua in fretta, uso la colla ibrida cristal, costa poco e prende anche sott acqua, per i filetti uso la Loktite 577 o la filettofix costose ma efficaci, per raccordi di 3 o 4 pollici uso la canapa e la pittura che senno' con la Loktite viene a costare una fortuna, e per i raccordi in plastica caricata, tipo Truedesign, uso il nastro teflon.
Per avvitare le ghiere dei passascafi dove non cé posto mi sono fatto delle rondelle di diametro diverso da 3/4 a 1 1/2 con delle brugole filettate, le incollo, metto la sua rondella, metto la mia rondella con le brugole, metto la ghiera e tiro le viti a brugoza in modo da stringere bene il passascafo ali esterno, una volta secco, 4/5 ore, levo la mia rondella e metto la ghiera tirandola quanto posso con un po' di colla, Sikaflex, e il tutto é fatto.
Per l incollaggio, uso il sikaflex 291 o se é umido e la barca deve uscire e ritornare in acqua in fretta, uso la colla ibrida cristal, costa poco e prende anche sott acqua, per i filetti uso la Loktite 577 o la filettofix costose ma efficaci, per raccordi di 3 o 4 pollici uso la canapa e la pittura che senno' con la Loktite viene a costare una fortuna, e per i raccordi in plastica caricata, tipo Truedesign, uso il nastro teflon.
13-04-2020, 12:31
Averti dalle mie parti....
In tante cose do la colpa ai cantieri che nella industrializzazione/realizzazione non pensano al dopo quando l'armatore deve intervenire. Nel mio caso è impossibile procedere normalmente in quanto gomiti e valvola non riescono a ruotare a causa della parete del bagno. Quindi come già descritto bisogna montare il tutto a secco e poi inserire per ultimo il passascafo.
Andando così le cose, quest'anno, utilizzerò il tappo esterno che inserirò ogni sera per poi toglierlo, l'indomani, al largo.
Di problemi simili li riscontriamo giornalmente nelle autovetture dove per cambiare una semplice lampadina bisogna smontare mezza macchina
In tante cose do la colpa ai cantieri che nella industrializzazione/realizzazione non pensano al dopo quando l'armatore deve intervenire. Nel mio caso è impossibile procedere normalmente in quanto gomiti e valvola non riescono a ruotare a causa della parete del bagno. Quindi come già descritto bisogna montare il tutto a secco e poi inserire per ultimo il passascafo.
Andando così le cose, quest'anno, utilizzerò il tappo esterno che inserirò ogni sera per poi toglierlo, l'indomani, al largo.
Di problemi simili li riscontriamo giornalmente nelle autovetture dove per cambiare una semplice lampadina bisogna smontare mezza macchina
13-04-2020, 13:18
Il First 31 é un esempio, 4 passascafi in fila sotto il lavabo, devi cambiarli tutti in serie , dal primo fino all ultimo..
13-04-2020, 13:54
13-04-2020, 14:11
Mi ricorderesti le dimensioni della quadrella per la chiave da 3/4 e da 1,1/2 ? Mi ero fatto le foto con il centimetro accanto ma mi si è rovinata la scheda sd del telefono e non le ho piu'. Con calma mi voglio fare le due chiavi. Grazie.
Luca per cortesia mi diresti perché sulle Trudesign usi il nastro di Teflon? C'è un motivo particolare? Ho usato per le Trudesign il 3M fc 5200 per poter posizionare meglio la valvola. Anche la Trudesign indica che è meglio un collante rispetto al nastro, ma ovviamente tu lo farai per esperienze fatte nel tempo.
Luca per cortesia mi diresti perché sulle Trudesign usi il nastro di Teflon? C'è un motivo particolare? Ho usato per le Trudesign il 3M fc 5200 per poter posizionare meglio la valvola. Anche la Trudesign indica che è meglio un collante rispetto al nastro, ma ovviamente tu lo farai per esperienze fatte nel tempo.
13-04-2020, 16:30
(13-04-2020 14:11)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Mi ricorderesti le dimensioni della quadrella per la chiave da 3/4 e da 1,1/2 ? Mi ero fatto le foto con il centimetro accanto ma mi si è rovinata la scheda sd del telefono e non le ho piu'. Con calma mi voglio fare le due chiavi. Grazie.
Luca per cortesia mi diresti perché sulle Trudesign usi il nastro di Teflon? C'è un motivo particolare? Ho usato per le Trudesign il 3M fc 5200 per poter posizionare meglio la valvola. Anche la Trudesign indica che è meglio un collante rispetto al nastro, ma ovviamente tu lo farai per esperienze fatte nel tempo.
Quella da 3/4 è fatta con un profilo quadrato da 35mm esterni, con aggiunte due lame esterne , quindi 35mm interni lame.
Quello da 1 1/5 è un profilato da 60mm esterno, semptre con due lame aggiunte esternamente.
Ciao e BV
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