08-04-2020, 06:57
Salve, navionics segnala che la sua piattaforma di navigazione ha ora anche l'AIS e cosiglia una serie di ricevitori wifi compatibili, tra cui il Cenik cinese, sono andato a curiosare su internet e il prodotto in questione che si presenta come una penna USB grande circa il doppio, ha tutte le certificazioni d'obbligo e " l'oste" ne parla ovviamente bene. Il costo si agira sui 300/350 $, e compatibile con android e window (no apple), ma non sono riuscito a capire se va collegato con un antenna vhf, non ne accenna minimamente, poi lo chiamano "adattatore", ma credo che questo dipende da una traduzione superficiale, altra cosa che non ho trovato é se lavora su una o due frequenze. Mi chiedevo se qualcuno lo conosce. Da come sembra apparentemente si potrebbe avere un "sistema" AIS molto semplice e a bassi consumi elettrici e poco spazio (essenziale per noi che abbiamo piccole barche), tablet con Navionic questo ricevitore e stop (probabile collegamento con un antenna VHF) no fili, la batteria è ricaricabile e viene data x 50 ore. Che ne dite?