I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raffreddamento invertitore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il motore della mia barca è un Yanmar 4JH2-TE
Fino a due anni fa aveva un invertitore raffreddato ad aria , se così si può dire .
Poichè è passato a miglior vita . Cambiare dischi , cuscinetti , gabbiette , molle , ecc. sarebbe costato come comprarne uno nuovo ho optato per l'installazione di uno nuovo .
Ordinato alla Yanmar , mi hanno inviato un invertitore , nuovo modello , adatto al mio motore , però raffreddato ad acqua .
Quindi con il meccanico abbiamo fatto confluire l'acqua di mare per il raffreddamento motore , prima all'invertitore e dopo allo scambiatore del motore per raffreddare il motore .

Questa operazione benchè contemplata dalla Yanmar mi crea d'estate un disturbo al raffreddamento motore . Probabilmente l'acqua di mare che arriva al motore viene leggermente riscaldata dall'invertitore . Infatti dopo un'ora circa di navigazione a motore mi parte la ventola di aspirazione aria del vano motore .

Per ovviare a questo fastidio avrei due strade :
1) dopo la pompa sdoppiare il circuito acqua di mare per inviare un flusso al motore e un flusso all'invertitore . Ovviamente dovrei poi fare scaricare in mare l'acqua di uscita dall'invertitore .
2) creare una nuova presa a mare dedicata all'invertitore , con conseguente necessità di probabilmente di pompa per il flusso verso l'invertitore

Cosa ne pensate ? Avete suggerimenti ?

Non chiedetemi il modello dell'invertitore perchè il libretto è in barca , a memoria non mi ricordo la sigla/modello dell'invertitore
A me sembra strano... sul mio yanmar l’acqua di mare passa anche per uno scambiatore per l’olio motore, prima di arrivare allo scambiatore dell’acqua.
Sicuro che la girante sia buona e che il tuo scambiatore dell’acqua sia pulito?
Girante nuova e smontato , fatto decalcificare il circuito di raffreddamento .
Hai controllato anche lo scambiatore dell’olio motore? Mi pare improbabile che la causa sia la temperatura dell’invertitore
Dall'invertitore puoi tornare al riser, senza dover fare ulteriori buchi
BuonVento
Cerco di individuare una soluzione facendo tesoro delle prime considerazioni.

Sdoppiare il tubo spiralato subito dopo la pompa : uno per lo scambiatore e l'altro per l'invertitore .
Fare confluire lo scarico dell'invertitore nel riser.
In questo modo avrei una temperatura dell'acqua che arriva allo scambiatore non alterata dal passaggio nell'invertitore .

Domanda : la portata del flusso di acqua sdoppiato sarà sufficiente per lo scambiatore ??
Penso che l'invertitore non abbia alcuna colpa.
Per me hai il circuito di raffreddamento del motore parzialmente ostruito e d'estate quando le temperature sono piu' alte e si smotora di piu' superi un po' il livello di guardia.
Il termostato, il riser e lo scambiatore (se presente) sono stati aperti e puliti?
A volte il termostato si rompe e non apre del tutto.

Le modifiche che proponi servono solo a convincerti che il problema è altrove....quindi inutile affannarsi con un'installazione definitiva.
BornFree


(08-04-2020 18:05)Nanni Ha scritto: [ -> ]Cosa ne pensate ? Avete suggerimenti ?

Parli di ventola aspirazione aria del vano motore, ma a che temperatura è tarata? E l'acqua del motore invece a che temperatura lavora?
Lo chiedo perché dopo un'ora di navigazione in estate da queste parti è normale avere temperature di 50-60° nel vano motore,
se la temperatura dell'acqua del motore è ancora giusta e non rilevi che l'acqua allo scarico è particolarmente calda vuol dire che tutto sta lavorando in specifica
anche se, rispetto a prima, hai più dispersione di calore nel vano.
Il termostato della ventola del vano motore è i eelazione alla temperatura che sviluppa il motore, ma potrebbe anche essersi starato, e che in teoria è dissipata in gran parte dai liquidi di raffreddamento e un pò dall'aria, prima di tutto se hai un termometro dell'acqua motore, è più alta di prima?
Non conosco nè il motore nè il riduttore ma a prescindere i tubi del riduttore hanno gli stessi diametri di quelli dello scambiatore? Se sì allora dalla pompa pui andare ar riduttore e poi al scambiatore senza significative perdite.
Se invece hai diametri diversi le perdite di carico aumentano e allora anche l'acqua motore è più calda.
I motori nuovi con questa versione di riduttore non avranno le pompe maggiorate?.
Quali sono i salti di temperatura entrata uscita acqua mare? Dal scambiatore?
Dal riduttore?
Temperatura olio riduttore? A monografia range temperatura olio riduttore?
La differenza di temperatura acqua dolce ingresso/uscita motore
Stessa cosa se hai un refr olio motore.
Si potrebbe valutare di andare dalla pompa acqua mare al refr. Dolce/mare, poi dall'uscita refr al riduttore?

BuonVento
Il termostato della ventola del vano motore è in relazione alla temperatura che sviluppa il motore, ma potrebbe anche essersi starato

In effetti potresti avere ragione sul termostato ; proverò a sostituirlo
Grazie
Prima di cambiare pezzi a caso, io farei un mini investimento in due termometri: uno di quelli laser a pistola e uno tradizionale per liquidi e misuri le temperature che ti ha scritto Wally.
In queste misure ricordiamoci che:
-Il rilievo della temperatura a mezzo di sonda a contatto è più precisa di una pistola laser o termocamera anche di qualitá.
-A prescindere dallo strumento utilizzato, si misurerà la temperatura dell'involucro che lo contiene, non del fluido che scorre dentro, e quindi la misura viene alterata dal ambiente esterno.
BuonVento
Si, concordo, solo che misurare la temperatura della testa di un motore acceso o di un riser con quello a contatto vedo diversi rischi e con quello a pistola penso ci sia una precisione sufficiente a capire dove sta il problema.
In barca ho un termometro laser a pistola . Proverò a misurare le varie temperature dei tubi prima dell'invertitore , dopo invertitore , testa , riser e marmitta . Lo farò a motore acceso da poco e dopo un'ora di funzionamento . Avrò una mappatura delle temperature attuali . Purtroppo però non potrò fare confronti con le temperature di quandoavevo l'invertitore raffreddato ad aria .

In ogni caso dimenticavo di dire che quando parte la ventola di aerazione del vano motore , se metto la mano davanti al foro di uscita dell'aria , noto con stupore che esce aria tiepida e non bollente .
scusa ma prima con l'altro invertitore usciva bollente? se così a maggior ragione mi fà pensare a qualche fastidio al termostato della ventola
BuonVento
URL di riferimento