I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Uso tangone e caricabasso nel World Match racing Tour
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao in queste giornate di "fermo" sto vedendo un po' di filmati del World Match racing Tour. Mi pare che le barche che usano non abbiano il caricabasso del tangone, sbaglio?? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Forse perchè fanno solo poppa piena o quasi, quindi con parber cazzati, il braccio fa la stessa funzione "tirando in basso" il tangone? Chi ne sa di manovre me lo può spiegare?? Grazie!
Anche il TOM 28 è armato in modo simile, solo barber, penso sia fattibile solo con certe proporzioni sull'armo velico, le manovre restano simili a quelle tradizionali con il tangone a bilancino e bisogna mollare il barber al posto del basso.
Il vantaggio sta nella pulizia generale della prua sopratutto per la gestione del passaggio del fiocco quando devi girare i circuiti in fretta.
No! Il tangone deve stare fermo su tre punti, alto basso dietro.
Forse in quello specchio d'acqua senza onde dove si regata con solo10/15 nodi di vento può andar bene.
In mare aperto dove puoi trovare anche mare in prua e vento in poppa non si può fare il tangone si alzerebbe ad ogni onda.-
Diciamo che è un gioco da equipaggi pronti come quelli, il barber ha i suoi limiti e non me ne fiderei
in condizioni più mosse e ventose.
Un tangone che scappa in su fa dei bei numeri...
usano un basso “biologico”[Immagine: 452f1aeef02e3e36edceb73bd631af68.jpg]

suppongo che al netto di percorsi mooolto corti, e generalmente con venti idonei ad un match race, sia solo un impiccio a livello di manovre, specie considerando che nell’ottica di un duello con l’altra barca le manovre non seguono le classiche tempistiche e modalità. se poi si alza il vento, si sopperisce come in foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh, il lato B ha sempre avuto un ruolo fondamentale specie in regata, però un simile uso non convenzionale
richiama l'attenzione di murphie...91
Qui non vedo nè basso nè barber, solo il barba.Smiley57 però vanno allegri, c'è aria, magaroi stanno per strambare.
Modo serio: come detto il tangone va tenuto bene, il barber può servire in qualche caso, ma hai ragione se
c'è da manovrare spesso e svelto è un coso in più da ricordare, non tutti all'albero sono polipi...
Secondo me, visto che non hanno il basso, almeno il barber ce l'hanno (ma in questa foto è coperto dal barbone).


(11-04-2020 18:34)oudeis Ha scritto: [ -> ]Beh, il lato B ha sempre avuto un ruolo fondamentale specie in regata, però un simile uso non convenzionale
richiama l'attenzione di murphie...91
Qui non vedo nè basso nè barber, solo il barba.Smiley57 però vanno allegri, c'è aria, magaroi stanno per strambare.
Modo serio: come detto il tangone va tenuto bene, il barber può servire in qualche caso, ma hai ragione se
c'è da manovrare spesso e svelto è un coso in più da ricordare, non tutti all'albero sono polipi...
(09-04-2020 16:16)paolo_vela Ha scritto: [ -> ]Ciao in queste giornate di "fermo" sto vedendo un po' di filmati del World Match racing Tour. Mi pare che le barche che usano non abbiano il caricabasso del tangone, sbaglio?? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Forse perchè fanno solo poppa piena o quasi, quindi con parber cazzati, il braccio fa la stessa funzione "tirando in basso" il tangone? Chi ne sa di manovre me lo può spiegare?? Grazie!

esatto.. in spazi brevi con molte strambate, con l'eventualità di dover issare fiocco all'ultimo secondo e senza sapere da quale lato se non negli ultimi metri a disposizione il carica basso è solo un impiccio! Ho fatto parecchie regate con il Platù 25 e pure li quando non ve ne era necessità (tipo navigazioni strallate o molto vento o poppe lunghe) il carica basso non lo si armava proprio.
URL di riferimento