I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Comando Motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera e Buona Pasqua a tutti, quanto prima dovrò rimontare il motore del mio Mistral (Sciacchetrà Barberis), un Farrymann L 30 completamente revisionato. Pensavo di sostituire anche il blocco di comando costituito da due leve (marcia ed accelleratore), qualcuno sa dirmi se è possibile montare un monoleva tenendo conto delle caratteristiche dell'L 30?
Grazie.
Forse il sistema di spegnimento.. con due leve per spegnere devi azzerare il gas.. col monoleva , in posizione centrale, rimane un po aperto per alimentare il motore al minimo....
Per il resto è possibile.. lo feci nel 1997,sul mio vecchio aloa34, motore faryman (non ricordo però il modello).
All'inconveniente di cui sopra il meccanico aggiunse una leva in pozzetto che chiudeva il gasolio per spegnere....
e fai bene, da sempre ho la Teleflex B700SS (su altri motori coevi del tuo) e non ha mai sbagliato un colpo in quarant’anni. Per ingombri e appiglio di cime è quasi non avere nulla e se poi vuoi proprio il nulla credo si possa anche fargli l’upgrade con la piastra Spinlock (bella quasi stucchevole) che comanda con la manovella del winch. Per lo spegnimento il comando a tiro (il due leve come spegne?)
Anche il mio Farymann K34 ha il monoleva.
Le pompe di iniezione hanno la regolazione del minimo, mi sembra strano che portando l'acceleratore a zero il motore si spenga, dovrebbe esserci un tirante per l'arresto. In ogni caso il monoleva agisce su due cavi come il bileva per cui non vedo che problemi possano esserci.
Portando la leva acceleratore in posizione zero il motore resta al minimo dei giri per spegnerlo azioni il bottone di arresto oppure tiri il manettino per interrompere l'afflusso di gasolio.
Il volvo MD 2 B del mio vecchio arpege si spegneva con gas a zero non esisteva ne tiretto ne pulsante e il gas era al contrario si accellerava indietro
(12-04-2020 17:21)davidef Ha scritto: [ -> ]Il volvo MD 2 B del mio vecchio arpege si spegneva con gas a zero non esisteva ne tiretto ne pulsante e il gas era al contrario si accellerava indietro
Smiley6Smiley64

URL di riferimento