Ciao a tutti, cosa ne pensate di questo prodotto per eliminare eventuali aderenze delle fasce elastiche su un motore del 1980 (nella fattispecie volvo penta md11c) e in ogni caso per una bella pulizia del motore?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Avendo un MD2030 che ha oltre 20 anni e probabili 4000 ore, ho chiesto a un paio di meccanici se usare questi additivi oppure direttamente oli più densi o diversi in formulazione rispetto al 10W40, mi hanno risposto di lasciare perdere. Mi incuriosisce anche a me tuttavia.
Non sono un esperto ma penso se non è un miracolo è una bufala.
Sarebbe infatti efficace su tutti i motori benzina, diesel e addirittura sui cambi
che notoriamente lavorano con oli completamente diversi ed a temperature
molto basse ...diciamo a temperatura ambiente. Manco solo che sgrassa e lubrifica i winch
Per i winch si può provare.
gli additivi per la pulizia interna del motore esistono da tanto tempo, e funzionano bene. rimuovono molte morchie. Gli addittivi a base di teflon o ceramici esistono anch'essi da tanto tempo, e funzionano bene anche loro.
nessuno dei due fa miracoli e nel caso dei prodotti di pulizia interna bisogna valutare se è il caso di pulire un motore vecchio e spompato.
non ci vedo nessuna novità, se non il ricorso al nome "nanoparticelle" che serve ad imbrogliare i clienti
(21-04-2020 23:23)gorniele Ha scritto: [ -> ]gli additivi per la pulizia interna del motore esistono da tanto tempo, e funzionano bene. rimuovono molte morchie. Gli addittivi a base di teflon o ceramici esistono anch'essi da tanto tempo, e funzionano bene anche loro.
nessuno dei due fa miracoli e nel caso dei prodotti di pulizia interna bisogna valutare se è il caso di pulire un motore vecchio e spompato.
non ci vedo nessuna novità, se non il ricorso al nome "nanoparticelle" che serve ad imbrogliare i clienti
Sulla mia barca un Jeanneau Poker del 1974 è presente un motore bicilindrico Drofin 12M che sulla targhetta riporta ANNO 1981ed il conta ore si rifiuta di segnare il passare del tempo...
Da quando l'ho acquistata ormai da quasi 7 anni utilizzo regolarmente ad ogni cambio di olio un prodotto analogo e mi sono sempre trovato bene, Sicuramente non fa miracoli ma il motore gira molto più "rotondo" di prima.
Saluti e buonvento
Confermo le esperienze positive con i prodotti della Sintoflon di Conegliano, che commercializza un prodotto tedesco, in campo automobilistico provato su Honda benzina VTEC e Alfa 1.9JTD,
in ogni caso il prodotto si è pagato con una riduzione dei consumi intorno al 5%.
Grazie, quello che volevo sentire erano proprio le testimonianze dirette
Specifico che sarei più orientato all'utilizzo del system cleaner che all'additivo vero e proprio
Vendo autoricambi, mi capita spesso di vendere il prodotto di pulizia interna, per esempio il meat e doria o il motul.
I clienti sono contenti e tornano a comprare quindi evidentemente i prodotti funzionano.
Mi sento di confermare la validità dei prodotti Ceramic Power, Sintiflon, Meat e Doria, Motul , Liqui Moly, che ho venduto nel corso degli anni e di cui i clienti si sono sempre dimostrati soddisfatti.
La pulizia va bene ma visto che ci sei io aggiungerei anche l'addittivo
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Per un vecchio motore che consiglieresti nello specifico. Se spedisci posso acquistare da te
Ciao, sul mio motore metterei Ceramic Power o Liqui Moly,che sono entrambi a base ceramica e prima un prodotto detergente, quelli sono più o meno tutti uguali.
Al momento non ho nessuno dei due, ma li trovi facilmente da un ricambista locale oppure online.
Occhio con il detergente interno. Lo metti a caldo, lasci rigirare il motore al minimo per pochi minuti, poi spegni e scarichi subito.
In effetti su un motore imbarcato nel quale non scarichi mai tutto l'olio mi viene il dubbio se sia il caso!
Sono prodotti a base di forti diluenti, se non sei sicuro di riuscire a recuperare tutto l'olio io lascerei perdere.
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Ottima osservazione
Ma se utilizzassi prima il detergente, poi un lavaggio con un oliaccio e poi olio buono, in questa maniera riuscirei a togliere tutto il detergente?
(27-04-2020 11:26)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]Ottima osservazione
Ma se utilizzassi prima il detergente, poi un lavaggio con un oliaccio e poi olio buono, in questa maniera riuscirei a togliere tutto il detergente?
Chiaramente è sempre meglio scaricare dalla coppa, soprattutto perché questi diluenti hanno l'effetto di mollare le morchie, ma tendenzialmente restano comunque accumulate vicine al fondo, verifica se riesci.
Se non riesci, puoi farti il conto da solo di quanto diluente resta nell'impianto con il primo lavaggio, eventualmente puoi farne un secondo, imho, se arrivi a togliere il 95% del pulitore sei a posto.
purtroppo non ho il tappo sotto la coppa, dovrò fare come dici tu. Attendo altri consigli
Su un motore di 40 anni che non ha sintomi particolari non farei nulla del genere, rischi di smuovere morchie che stavano tanto belle attaccate da qualche parte senza far male a nessuno. Diverso è il caso di un motore che ogni 2-3 anni gli fai un trattamento, male non gli fa di certo.
Ma un motore come il tuo non farei nulla fino a che non avverti un minimo segnale che qualcosa sta cambiando (difficoltà di avviamento, fumo, rumore etc.), a quel punto se vuoi salvarlo lo sbarchi tempestivamente e gli fai una revisione approfondita, imho
Per essere più preciso su quanto ho scritto sopra: secondo me puoi utilizzare senza problemi un additivo per il gasolio, mentre non utilizzerei un detergente per l'olio, a meno che non lo si faccia con regolarità ogni uno/due anni.
(11-05-2020 13:37)ibanez Ha scritto: [ -> ]Ma un motore come il tuo non farei nulla fino a che non avverti un minimo segnale che qualcosa sta cambiando (difficoltà di avviamento, fumo, rumore etc.), a quel punto se vuoi salvarlo lo sbarchi tempestivamente e gli fai una revisione approfondita, imho
Secondo me sta qui la questione, posto che non tutti hanno l'orecchio e l'occhio clinico e probabilmente il problema si presenterà nel periodo di maggiore utilizzo, in crociera, si cerca di evitare i problemi con una manutenzione preventiva.
Hai fatto un'osservazione molto puntale sulle morchie e concordo, ma penso che la soluzione migliore sarebbe, piuttosto, di fare un doppio lavaggio, opportunamente distanziato di qualche ora di utilizzo per far mollare bene le morchie.
E' solo un opinione eh!
clavy, mi sono spaventato, il fatto di non poter svuotare dal sottocoppa è limitante e rischioso anche con un secondo lavaggio, desisterò anche perchè il motore gira bene
(12-05-2020 18:36)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]clavy, mi sono spaventato, il fatto di non poter svuotare dal sottocoppa è limitante e rischioso anche con un secondo lavaggio, desisterò anche perchè il motore gira bene
Quando facevo il militare come AUC e poi come Sottotenente nelle Trasmissioni avevo un vecchio Maresciallo che credo avesse fatto anche le guerre puniche che ci instillava giornalmente perle di saggezza sulla manutenzione di apparti radio motori dei carri generatori portatili ecc ecc
La più frequente era "Se funziona e non da problemi non stuzzicarlo"
intendendo di non andare oltre la manutenzione ordinaria. In principo pensavo che fosse solo per scansare il lavoro ma col tempo mi sono dovuto ricredere ed ora anche io predico "Se funziona e non da problemi non stuzzicarlo"
.
Buon vento a tutti.