I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Barber hauler Platu 25
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti,
Il mio Platu 25 è sprovvisto di barber in-hauler per il fiocco e vorrei provare ad installarli. Qualcuno degli iscritti può aiutarmi indicando il circuito previsto o una soluzione alternativa?
Grazie mille e buon vento (appena si potrà...)!
Ciao buonasera,
ti ripropongo pari pari il sistema adottato sul platu 25 di un caro amico che ci regata a livello nazionale, la foto l'ho tagliata per non farlo incazzare Smiley4
Si nota l'anello a basso attrito sulla scotta e l'attacco i tuga tramite un anello abbattibile, la scottina poi passa in uno stopper e di li al winch.
La sua scelta è stata quella di posizionare la regolazione del barber sempre da sopra vento, sistema tra l'altro adottato anche sulla mia, in quanto una volta in falchetta a schiacciare, si regola facilmente senza dover lasciare la posizione, comunque de gustibus !! Smiley2Smiley64
secondo me...
il barber serve a regolare lo svergolamento, la gestione va di passo con scotta e carrello.
o porti tutto sopra o lasci tutto sotto.. sui j24 (che pero di norma hanno i genoa) e' tutto sopra e pure qualche b25 e' cosi.
scotta e carrello sotto e barber sopra? posso solo immaginare i moccoli che ne escono
ZK fondamentalmente hai ragione, l’ideale sarebbe avere un sistema 3d. Il piano originale di coperta tuttavia prevede un sistema un po’ macchinoso, ma comunque montato sulla tuga. Il sistema suggerito da Nedo è quello che più spesso si vede sul Platu. Devo provarlo per potervi dire. Grazie comunque a tutti per i preziosi consigli!
Noi abbiamo sia barber che scotta sopravento.
Il circuito si strozza su 2 piccoli strozzascotte ai lati dell'ingresso del tambuccio.
Suzukirf600 il circuito del barber è diretto o demoltiplicato con un paranco? Usate il winch per cazzarlo?
Regato a livello Locale con risultati scadenti ma con grande godimento.... Tanto è grande il godimento che la barca è in vendita da anni quasi un regalo.Smiley26 Non ho capito cosa per ZK "porti tutto sopra o lasci tutto Sotto" e Non ho capito rispetto a cosa si misuri il sopra o il sotto...Adotto il layout originale farr e non credo sia quello che mi spinga in fondo alla classifica. Lascerei la barca così com'è da progetto… Ormai è una barca classica ed è giusto conservarla così anche con eventuali difetti
(24-04-2020 23:23)Anduma Ha scritto: [ -> ]Suzukirf600 il circuito del barber è diretto o demoltiplicato con un paranco? Usate il winch per cazzarlo?

Paranco 2/1. Con poco vento si cazza facilmente senza winch. Con vento forte è piu' faticoso... ma anche meno utilizzato Smile
Tieni conto che essendo ai lati del tambuccio il winch sarebbe anche molto difficile da raggiungere. Molto piu' semplice, in caso di necessità, utilizzare la cima (ad arco) per cazzare. Non ho foto dove si vede il dettaglio. Ma in sintesi. Ai due lati degli strozzascotte girevoli sulla tuga (per vang e altra manovra) ci sono due "winchard da ponte" simili a questo. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cerco di spiegarmi.
Metti una cima al "winchard" sottovento, passa a un bozzellino doppio (che passa nella scotta fiocco) e poi va a un bozzello fissato al winchard sopravento e da li a uno strozzascotte ai lati dell'ingresso del tambuccio. Stessa cosa, simmetrica, per l'altro.
Grazie mille
Di nulla. P.S: dove avete il Platu?
Marina degli Aregai, Imperia

Il vecchio armatore aveva purtroppo stravolto il rigging e perso il manuale. Devo riordinarla e mi servono dei riferimenti. Per cui se qualcuno mi potesse inviare del materiale (manuali, foto della coperta, etc.) gliene sarei molto grato!
Uao.. al mare Smile Invidia..
Quando saremo liberi vienimi a trovare per una veleggiata!
Siiii Smile Smile Smile
(24-04-2020 23:30)capatosta Ha scritto: [ -> ].. Non ho capito rispetto a cosa si misuri il sopra o il sotto...

il riferimento e' il vento.
Dopo 40 regate di platu sbirciate su YouTube, mi sento di dire che di bolina il barber va sempre cazzato Al massimo oppure al più appena un poco poco meno del massimo.
Il barber determina Al 90 percento la posizione trasversale del punto di scotta.
Pensavo che l'angolo tra l'asse longitudinale e il punto di scotta dipendesse dall'intensità del vento e dallo stato del mare, a volte l'onda non è nel senso del vento ma può venire in prua e ci vuole potenza per avanzare. La vela è un'opppppppinione.-
@bullo L'angolo tra un asse e un punto non esiste. Questa non è un'opinione è una certezza...Ciò appurato, l'esame dei numerosi reperti consultabili su Internet permette di accertare che il punto di scotta di bolina va portato quasi sempre nella posizione più interna possibile; salvo poter poi dare più grasso o meno grasso alla vela mollando o cazzando la scotta e portando più avanti o più indietro il carrello.Queste sono altre regolazioni, noi ne affrontiamo una alla volta...Smiley59 Mi riprometto nei prossimi 10 anni di arrivare a capire come vanno esattamente utilizzate..
mi permetto di ricordarvi un’ovvietà: la regolazione è vero che dipende dal vento e dalla geometria di coperta e albero ma anche dal disegno della vela, quindi un colpo di telefono alla veleria può darvi buone risposte sui parametri presi in considerazione per realizzarla.
Adesso vedo sei architetto e non so la tua età, da come scrivi penso tu sia molto giovane. Angolo tra asse longitudinale e corda della vela.
Più aumenta il vento e più quest'angolo aumeta per aver potenza per avanzare contro le onde. Per aumentare il grasso di un fiocco o di un genoa si fa dando più catenaria allo strallo. Portando più avanti il punto di scotta chiudi il genoa, più indietro lo apri in alto, lo svergoli, non aumenti il grasso ne lo diminuisci. Ribatto perchè ci sono tanti neofiti che hanno bisogno di buoni consigli..
Pagine: 1 2
URL di riferimento