In attesa di poter tornare in barca sto pianificando il dettaglio dei lavori da fare per quando porterò il mio SO33 in cantiere. Una delle aree è il bagno dove sostituisco le prese a mare e le tubazioni di collegamento del WC. Oggi queste (carico e scarico) entrano nell’armadietto che si vede nelle foto allegate, arrivano in alto facendo una U per poi discendere. Immagino sia una sorta di antisifone. Sto ragionando se mantenere il passaggio dentro l’armadietto come è ora o avere i tubi vista fissati alla parete dietro il WC. Così da guadagnare spazio. Volevo capire che setup avete e se avete suggerimenti tra le due opzioni. Grazie molte!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Lasciali come stanno. Serve per l'odore
Non si vede bene se i tubi sono trasparenti,se si non sono buoni per wc.
I tubi saranno sostituiti con quelli bianchi anti odore. Dopo 25 anni difficile capire come fosse l’originale ?
La decisione è se farli passare per creare una U dentro l’armadio o tenerli fuori con un anti sifone appropriato. Mi interessava capire come sono posizionati in altre imbarcazioni.
Secondo il mio parere se rimangono nascosti è meglio.L'importante che li puoi
visionare comodamente.Poi se li vuoi a vista cambia poco.
Se posso dare un suggerimento: la valvola di scarico si indurisce nel tempo per l'acidità delle deiezioni che attacca la sfera metallica. La Maestrini fa una nuova valvola in bronzo con la sfera in polimero, cosi' come Trudesign che ha il corpo in vtr caricata nylon. Dovendo fare il lavoro metterei tutto bronzo, portagomma compreso o Trudesign.
Cambio tutte le prese con Truedesign
Secondo voi è necessario anche un sistema come quello della foto? Se rimetto tutto dentro l’armadio pensavo di tenere una curvatura ad U come è oggi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La "U" è obbligatoria, serve anche per rialzare il tubo molto sopra la linea di galleggiamento, altrimenti affondi. Poi dove la metti, è solo estetica. Se ti serve spazio nell'armadio, fai pure. Importante che la nuova u non sia più bassa della vecchia.
Chiaro, grazie. Fuori dall’armadio arriverei qualche cm più in alto. Quello che mi chiedevo è se possa essere sufficiente piegare il tubo a u o se serve mettere anche il sifone in foto.
In generale senza antisifone serve a poco alzare di qualche centimetro il livello del tubo. Nel caso specifico dipende dal livello della tua tazza rispetto al livello del mare e dalla tua propensione ad aprire e chiudere le prese a mare ogni volta.
se vuoi mettere l antisifone fai pure, non é che faccia tutta sta differenza, se non hai mai aspirato acqua fino ad ora, se fai passare i tubi dove erano prima é piu facile e non si vedono, se non vuoi che si induriscano i tubi devi usare sempre l acqua dolce