I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambio Olio Volvo Penta Sail boat drive 120S
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, da qualche anno dopo che era stato segnalato con una circolare che l'olio dedicato per SD Volvo poteva essere sostituito con un buon olio motore ho cominciato a mettere l'Xelix della Shell. Ora vedo che invece si consiglia il 70W90. Cosa mi consigliate?.Ciao
Buongiorno,
Ho avuto per qualche anno una barca con lo stesso S-drive e anche io mi sono imbattuto nello stesso dilemma ma dopo aver fatto alcune ricerche e interpellato diversi meccanici di fiducia e con molta esperienza sono arrivato alla seguente conclusione:
-Se in origine il tuo S-drive aveva olio motore continua a mettere olio motore se invece e nato con olio 70W90 o 80W90 continua a mettere questo. L'olio 70W90 e più denso e riesce a recuperare meglio eventuali giochi di tolleranza tra le parti in movimento specialmente se il S-drive è un po' datato
Il mio in origine aveva l'80W90 (olio per riduttori) e non ho mai avuto problemi.
Se decidi di cambiare tipologia di olio togli per bene e non lasciare tracce di quello con caratteristiche diverse che avevi in precedenza, l'ideale sarebbe farlo con la barca sull'invaso.
La barca è un 2009 inizialmente aveva originale volvo quindi deduco 70w90 poi dopo 4 anni ho cambiato con questo. Ora però penso che sia ora di rimettere l’originale o simile Faccio bene?
Del piede 120S ne hanno fatto diverse versioni, nello specifico di quale stiamo parlando?Devo cercare un pdf che illustrava i diversi oli, ma a memoria mi pare che fossero tutte con olio motore eccetto la versione 120S-E. Comunque cerco la tabella Volvo e la pubblico.
Io ho lo stesso piede. Uso lo stesso olio del motore. Come mi è stato consigliato da un tecnico Volvo Penta.
Ho recuperato la scheda ufficiale Volvo Penta che allego in foto. Ricordavo bene: 120S tutti olio motore eccetto 120S-E.
Saluti
Scusa ma ho scoperto che ho il 130S
La scheda copre anche il 130S.
VP aveva introdotto un aggiornamento, 130, per l'utilizzo dell'olio motore in luogo del più denso per gli invertitori. Io utilizzo, SD 130, lo stesso del motore, i ricambi li prendo dal concessionario VP e lui lo conferma. Qui l'aggiornamento. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa era la nota tecnica di Volvo Penta

BV
(01-05-2020 09:51)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]VP aveva introdotto un aggiornamento, 130,

La discussione partiva dal 120S, ora è girata sul 130 per cui è valido l'aggiornamento riportato da te e Jarife per gli s-drive più recenti.
(03-05-2020 17:08)bludiprua Ha scritto: [ -> ]La discussione partiva dal 120S, ora è girata sul 130 per cui è valido l'aggiornamento riportato da te e Jarife per gli s-drive più recenti.

Forse ho capito male io la nota Volvo ma l’indicazione di usare olio motore 15W40 (x capirci il VDS-3 o equivalente) vale per tutti i SD, anche quelli più datati, precedenti alla nota del 2010.
Ma magari ho capito male
(21-05-2020 21:59)elan 333 Ha scritto: [ -> ]Forse ho capito male io la nota Volvo ma l’indicazione di usare olio motore 15W40 (x capirci il VDS-3 o equivalente) vale per tutti i SD, anche quelli più datati, precedenti alla nota del 2010.

La nota riportata poco sopra da Jarife indica chiaramente dal 130 in poi e non cita il 120, francamente non ti so dire e qualche dubbio sulla teste in VP ce l'ho...
Io mi tengo il mio 120-SE con l'olio da cambio, come era suggerito all'origine...altro non so dire...
URL di riferimento