I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione autopilota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho necessità di sostituire l'autopilota, un Raymarine S3, ma vorrei evitare di dover sostituire altri elementi della strumentazione.
Ho un impianto basato su un cartografico E80 Classic e strumenti ST70, più radar Digital, ecoscandaglio grafico e qualche altro ammennicolo. Ho una dorsale SeatalkNG ed una Seatalk1. Qualcuno sa dirmi che autopilota posso prendere per avere totale compatibilità e senza toccare il resto?
Ho dato uno sguardo sul sito Raymarine, ma mi sembra che con il modello attualmente in produzione non ho speranze. L'S3 lo gestisco tramite un ST70 Pilot.
Grazie
Mi sono trovato nella stessa situazione ed ho mantenuto il vecchio S3 con autopilota di “scorta” ed installato un Raymarine Evo 400 su seatalkNG? Ovviamente tu puoi riutilizzare l’attuale attuatore.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ma l'Evo 400 lo posso gestire  con l'ST70 Autopilot?
No, devi avere un P70/P70s. Con questi puoi tarare il pilota e comandarlo. Con l’St70 puoi solo comandarlo.
BV!
(03-05-2020 20:16)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]No, devi avere un P70/P70s. Con questi puoi tarare il pilota e comandarlo. Con l’St70 puoi solo comandarlo.
BV!

Ok, grazie mille per il chiarimento.
Quindi comunque tutto il resto lo posso mantenere senza modifiche, giusto?
Dall'E80 riesco comunque ad attivare il pilota su una rotta o waypoint?
Q1: si, perche' immagino che il bus Seatalk NG e quello Seatalk I siano gia' connessi tra loro mediante la ciabattina di conversione E22058 e quindi si scambino i dati. Tutte le componenti del pilota EVO andranno connesse sul bus Seatalk NG. Nel caso tu abbia un telecomando S100 e SmartController questo rimane connesso al Seatalk I e ci pensa la ciabattina a trascodificare i comandi per il pilota.

Q2: No, non puoi farlo automaticamente. Devi impostare la rotta sull'E80, poi comunicarla al pilota e premere il tasto Track sul P70s. Per fare il tutto senza utilizzare lo strumento di controllo P70s devi utilizzare un MFD della famiglia Axiom con il software LIghtHouse 3 oppure un serie ES aggiornato a LH3.
BV!

P.S. non mi chiedere quale e' il tasto per attivare il track sull'E80 perche' non uso un serie E Classic da molto tempo e non me lo ricordo Smiley57
Ok grazie per la disponibilità.
Grazie anche a te major.
URL di riferimento