I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Filettatura rubinetto scarico Boiler Seaward
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Volendo ripulire per bene il circuito di raffreddamento ed essendo il boiler sotto il livello dello scarico sul motore, dovrei svuotare dallo scarico del boiler (un seaward F650).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vista la posizione del rubinetto non c'è spazio per raccogliere l'acqua li sotto quindi dovrei metterci un portagomma e mandare lo scarico nella ghiotta in sentina così da svuotarla con la pompa di sentina.
Facile a dirlo ma il rubinetto ha un passo anomalo, il diametro è 1 pollice circa quindi come un normale attacco acqua 3/4 ma il passo del filetto è maggiore cioè circa 2,2mm contro 1,8 del filetto standard.
I rivenditori di idraulica e di nautica sembra non hanno mai visto questo passo.
Qualcuno sa che standard è per cercare un adattatore o direttamente un portagomma con questo passo?
sembrerebbe un filetto gas cilindrico 1 " NPSM ASME
(06-05-2020 23:31)aries 3 Ha scritto: [ -> ]sembrerebbe un filetto gas cilindrico 1 " NPSM ASME

Grazie, ho comunnque nel frattempo trovato, è lo standard americano utilizzato in usa e canada per il giardinaggio, chiamato "garden hose thread" (GHT).
Purtroppo in europa non è utilizzato e non sembra si trovino ne portagomme ne adattatori quindi dovrò adattare una soluzione artigianale

P.S. Quello che indichi sembra avere un passo uguale a quello standard (NPT).
Ciao Ste.fano se è una soluzione provvisoria e solo per svuotare il circuito potresti provare con un tubo morbido di diametro leggermente superiore e fissarto con una fascetta senza stringere troppo per non rovinare la filettatura.
Buon vento
grazie Ste.fano, non sapevo della filettatura GHT: buono a sapersi, non si sa mai...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Beccato!
Immaginavo che fosse in uso da qualche altra parte nel mondo nautico.
Ho 2 pompette di quelle per scaricare l'olio del motore ed entrambe hanno questa filettatura! E portagomma incluso. Smile
sono i filetti usati per l'irrigazione. si trovano nei negozi di giardinaggio.
niente di particolare
(09-05-2020 21:34)andros Ha scritto: [ -> ]sono i filetti usati per l'irrigazione. si trovano nei negozi di giardinaggio.
niente di particolare
No andros, credevo anche io, come ho scritto sopra nel primo post ha circa lo stesso diametro dei nostri attacchi standard da 3/4 di pollice ma è diverso il passo del filetto che è circa 2,2mm (12 filetti a pollice) contro 1,8 (14 filetti a pollice) del filetto standard dei nostri tubi.
Se tenti di forzare un attacco standard 3/4 delle nostre cannelle si spacca la filettatura.
Qui vedi un esempio di adattatore dove si vede la differenza di passo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Oppure questo:
https://www.amazon.ca/47037-Hose-Adapter...B00FGYOLOQ
vedi alle volte...
URL di riferimento