I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rivestire interni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Eccomi!!! Finalmente sono tornata a bordo del CBS Harmony che sto mettendo a posto. Nella cabina di prua c'è un rivestimento gommato adesivo ormai consunto e macchiato come si vede nel video. Vorrei toglierlo e metterci qualcos'altro ma: prima cosa non voglio usare solventi per togliere la colla residua perché voglio poter utilizzare subito la barca. quindi ho pensato di rivestirla con del legno chiaro o sughero. Avete idee e suggerimenti? Grazie mille
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Subito e barca non van d'accordo. Lascialo così. Usa la barca e a fine estate fai i lavori con calma. Levare il vecchio con cura é la base per un lavoro decente.
Anche con lo sverniciatore non andrà via facile
Ma proprio per questo, se uso sughero o legno non posso lasciare il fondo così com'è?
Certo che puoi lasciare il fondo così com'è però è come vernicare sopra la ruggine Smiley2
Personalmente, farei come suggerito da @Argo74.
Fatto tanti anni fa su barca più o meno della stessa epoca del CBS con esattamente lo stesso problema.
Con la santa pazienza ho staccato tutto pulendo grossolanamente, mi sembra di ricordare con carta vetro a grana grossa.
Con i pezzi di pelle staccati ho ricavato delle dime per tagliare del compensato marino mi sembra da 3 mm sul quale ho fissato con una grappatrice la nuova "pelle" (le grappe ovviamente vanno sul pezzettino di pelle ripiegata sul retro).
Poi ho fissato sulla barca varie tacchette di legno con bostik (sul punto di incollaggio ho pulito in maniera maniacale) e sui tacchetti ho avvitato i pannellini (sulla testa delle viti ci vanno delle rondelle in plastica apposite).
Il lavoro era venuto bene. Avevo provato ad incollare la pelle, ma era un lavoraccio

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=61327

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=66041

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90674
Grazie Crocchidù, pensavo a qualcosa di simile. Comunque grazie a tutti . Cerco la soluzione migliore e poi vi dico.
Abbiamo avuto lo stesso problema sul nostro First 375, circa 5 anni or sono.
Rimozione del vecchio Sky, pulizia del sottofondo con acetone, spazzola metallica, carta vetrata, straccio imbevuto.
Riposizionamento del nuovo rivestimento in eco pelle accoppiata con colla spray negli spigoli e Bostik come fondo.
Ancora tiene...sgrat sgrat...
bvQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come ho scritto su untipic anologo, ho usato colla bostik superchiaro I'm formulazione GEL. si stende molto piu facilmente col pennello sia sul fondo che sullo sky. Non addensa e non cola ed ha la stessa tenuta del bostik superchiaro normale. Avevo provato la colla spray ma non teneva Bene.
Tra lo scafo e lo Sky ho frappisto un foglio di sughero da 2mm. Ne ho guadagnato in coibentazione

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
(06-05-2020 19:48)elen-music Ha scritto: [ -> ]Eccomi!!! Finalmente sono tornata a bordo del CBS Harmony che sto mettendo a posto. Nella cabina di prua c'è un rivestimento gommato adesivo ormai consunto e macchiato come si vede nel video. Vorrei toglierlo e metterci qualcos'altro ma: prima cosa non voglio usare solventi per togliere la colla residua perché voglio poter utilizzare subito la barca. quindi ho pensato di rivestirla con del legno chiaro o sughero. Avete idee e suggerimenti? Grazie mille
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao elen-music ho avuto lo stesso problema con il mio Poker Jeanneau del 1974; tolta la finta pelle pulito il fondo con acetone e passata di carta vetrata grossa ed applicati pannelli di sughero sagomati secondo la forma della finta pelle tolta. Utilizzato bostik come adesivo. Lavoro abbastanza semplice ma richiede calma e tempo; come indicato da altri ADV forse conviene che "sopporti" ancora un pò la situazione e rimandi il tutto a dopo l'estate.
Buon vento
Penso che ci sia proprio un fraintendimento iniziale, Elen, tu non vuoi usare solventi per poter usare subito la barca, ma di norma quelli per pulire sono molto volatili, barca aperta un paio di giorni e non ce n'è più traccia, se sei preoccupata della vivibilità della barca quando ci starai dovrai preoccuparti più delle colle che utilizzerai per il nuovo rivestimento.
Clavy, in effetti la mia preoccupazione riguarda sia i solventi che le colle, per questo avevo pensato al legno nella speranza di poter usare meno colla.
Amica elen, qualche anno or sono , in un'altra discussione, qualcuno provò questo prodotto : FLOCKART, polvere di velluto.. mi aveva incuriosito...
Magari provare su un campione?
Con la barca in cantiere, per togliere le croste gli interni, sky compreso, mi è stato proposto la sabbiatura, in meno di un giorno di lavoro, hanno pulito tutto.

L'effetto collaterale è stato dato dal fatto che non hanno protetto il motore e si sono rovinate le guarnizioni della pompa alta pressione.
L'altro problema è che dopo, ovunque guardi, ci saranno sempre due centimetri di polvere da aspirare.
URL di riferimento