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Versione completa: sostituire cima tesaranda
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Buogniorno a tutti. Io ho un Bavaria 40 c del 2011. Dovrei sostituire la cima tesaranda ormai logoro. il circuito parte dal pozzetto con un tessile, entra nel boma a proravia e raggiunge un palanco dove c è un bozzello con la qule torna verso la prua, altro bozzello e trona verso poppa per essere fermato sul palanco, questo palanto dal lato di poppa è agganciato ad un cavo di acciaio che esce dalla testa del boma di poppa. Spero abbiate capito nonostante il mio linguaggio poco nautico, sono un neofita.
Il palanco non esce dal boma e non so come raggiungerlo. QUALCUNO può aiutarmi?
partiamo dall'idea che se qualcuno ha messo il paranco lì dentro, si possa anche far uscire, o quantomeno si possa sfilare la cima.

l'idea è che per sfilare la cima devi vederne entrambe le estremità_ad un capo cucirai la cima nuova, (o u messaggero, un cimino sottile) e dall'altro tirerai con attenzione. quando tutta la cima nuova sarà passata potrai chiudere i nodi e il lavoro sarà concluso. se il tuo circuito del tesabase è fatto con un minimo di furbizia, la cima parte dallo strozzatore sulla tuga, corre in coperta fino al rinvio a piede d'albero, sale entra nel boma e poi lì gira intorno a tutti i bozzelli che hai detto. e si spera che la coda di questa cima sia annodata da qualche parte visibile del boma vicino la trozza. se è così snodi, cuci, sfili dal pozzetto e il gioco è fatto.
se non è così è una rogna, mi sa che ti tocca smontare un po' di cose...

se invece la cima muore sul bozzello dentro il boma, allora dovrai:

-cucire il messaggero alla cima lato pozzetto(dopo aver slegato ovviamente il nodo savoia)
-tirare il cavo d'acciaio da dentro il boma, sotto(non da dove attacchi la vela) in modo da portare il bozzello da dentro a fuori dal boma passando da poppa, dove il boma è aperto. si tirerà dietro la cima vecchia dal pozzetto e iol messaggero.
-fatto questo avrai il bozzello in mano (a poppa del boma) con la cima vecchia annodata.
-continui a tirare la cima vecchia dal lato del nodo sul bozzello, finchè non ti arriva in mano il messaggero, da qualche parte fuori dal boma a poppa. in pratica ora il messaggero sostituisce per intero la cima vecchia dal pozzetto al bozzello.
-scuci il messaggero dalla cima vecchia e la cuci sulla nuova.
-annodi l'altra estremità della cima nuova sul bozzello, dove stava la vecchia
-pian pianino, tiri il messaggero dal pozzetto, senza fretta che se si punta e si stucca sono dolori. in questa fase il bozzello cui hai annodato la cima ritorna dentro il boma.
-ad un certo punto la cima nuova sbuca fuori dal boma, dopo essersi fatto tutti il giro dei bozzelli che faceva la cima vecchia, a sto punto, la tiri in pozzetto scuci il messaggero e hai finito.

ora che hai finito il lavoro poniti la domanda "perchè la cima si è logorata? dove sfrega?" perchè le cime non si logorano da sole se tutto gira bene. da qualche parte c'è un attrito nocivo già che ci sei lubrifica un po' tutti i bozzelli e le pulegge
già che devi comprare il messaggero (un sagolino da 3 mm basta, ma robusto) compralo lungo 2 volte e mezzo l'albero, che se ti serve per le drizze un domani ce l'hai già.
Davide una curiosità: sei Cinese? Vorrei che qualcuno mi spiegasse a cosa serve il paranco per il tesa base se lo posso mettere in forza col vericello. Naturalmente se c'è vento lascando e facendo fileggiare la randa. Il tesa base serve per appiattire la parte bassa della randa. A prora via si chiama trozza a poppa via varea. Buon lavolo.-
alcuni boma selden montati su bavaria come su altre barche, su alberi con randa non avvolgibile, hanno un circuito come quello descritto, specie per facilitare circuito terzaroli.
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Si parlava di tesa base. Per le borose si può lo stesso complicare il circuito delle borose, ognuno fa come vuole perchè terzaruolare è un'oppppppinione e lo stesso è la vela.-
se è così e cambi entrambe le cime, fai bene la misura di quella dietro che se la fai lunga poi la coda non ti scende.
Mi sermbra davvero l'ufficio complicazioni cose semplici
(08-05-2020 12:21)santicuti Ha scritto: [ -> ]alcuni boma selden montati su bavaria come su altre barche, su alberi con randa non avvolgibile, hanno un circuito come quello descritto, specie per facilitare circuito terzaroli.
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È un sistema che a mio avviso funziona bene anche se sulla mura della prima e della seconda tengo uno stroppo in spectra per evitare che col tempo la stessa si allontani dall’albero.
Occhio che se ti scappa la borosa dentro al boma sono tre ore di lavoro per ripescarla...


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il paranco sul tesabase ci sta tutto, non farei carte false per metterlo ma non lo toglierei, vuol dire regolare senza winch e sopratutto lascare in "sicurezza"
per arrivarci vanno tolte le varee, spesso sono solo "incastrate" tocca che ti trovi il manuale o uno che sappia.
come dice ADL l’obiettivo è poter arrivare al dormiente del paranco.
da come descrivi questo si trova sull’arricavo del bozzello all’interno del boma.
devi riuscire quindi a portare il bozzello in una posizione dove puoi lavorarci, se non riesci ad estrarlo da una delle feritoie dovrai aprire la varea.


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Dai miei vaghi ricordi, la base è parancata solo 2:1 e la dead end è a portata di mano dal lato trozza e non dalla varea e probabilmente per raggiungerla si deve smontare il relativo terminale (ma non ne sono sicuro).
l bozzellino di rinvio che è attaccato alla piomba del cavo inox invece, tirandolo dal cavo, passa dal foro in varea ma non serve a nulla estrarlo.
L'operazione di sostituzione va fatta staccando la dead end, attaccando (cucendolo :smiley2Smile un testimone dall'altro capo e sfilando tutto tirando dalla parte della dead end.
Poi si attacca al messaggero il nuovo tesabase e lo si ripassa e infine si riattacca la dead end; poi si richiude la trozza ed il gioco è fatto..... se non ci si mette di mezzo qualche carrello st...zo delle mani di terzi che incasina tutto.
Non faccio l'attrezzista ... ma l'ho visto fare Smiley2
Il carrello si estrae dalla varea smontando il terminale, io ho dovuto cambiare l' acciaio ma la procedura è la stessa. Attento che le 4 ruotine che permettono lo scorrimento sono libere ed una volta estratto cadono tutte a terra, per il resto non ci sono problemi particolari, una volta che hai il carrello in mano cuci la cima nuova sulla vecchia e la ripassi. Nel rimontare il terminale di varea metti un goccio di tefgel nelle filettature delle viti, ti aiuterà a rimuoverle nelle successive manutenzioni.
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