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Versione completa: Grasso elica Max Prop: quale densità?
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Salve a tutti,
ho un dubbio sul tipo di grasso da usare per l'elica. Vorrei rimontare la vecchia Max Prop bipala classic, (modello antico, senza fori di ingrassaggio) restaurata da una officina di Fiumicino che mi ha fornito anche un barattolino di grasso dall'aspetto anonimo molto fluido (vedi foto).
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Le istruzioni di Max Prop indicano l'uso del grasso marino al litio tipo 0 ma trovo solo il tipo 2, meno fluido del tipo 0 e mi (vi) chiedo se un grasso più denso del tipo 0 potrebbe ostacolare il libero movimento delle pale nel disporsi a bandiera a motore spento.
Considerando il fatto che vorrei alare e ingrassare ogni due anni (non uno come da norma Max Prop) la capacità del grasso al litio di resistere all'azione dell'acqua salata e di non dilavarsi penso sia indispensabile.
Le domande che rivolgo alle vostre esperienze quindi sono:
Il grasso al litio tipo 2 è troppo denso?
Altri grassi tipo 0 non al litio resistono almeno due anni o vengono dilavati prima?

Grazie per le vostre risposte.
Se chiami la Max prop a Milano ti sanno dire. Sono sempre molto cortesi. Comunque dall’aspetto il barattolino è proprio quello anonimo che fornisce MaxProp. E anche il colore del grasso.

Dino.
dino73, ho già scritto alla Max Prop e sono in attesa, però mi interessano molto le esperienze del forum.
Ne ho provati vari: il grasso blu diventa opaco turchesino e si dilava molto in fretta, funziona nel senso non si blocca niente ma dopo un anno quando ho ri-ingrassato ce n'è andato dentro tanto, se avessi continuato sospetto molto si sarebbe bloccata l'elica; quello al litio tipo tuo un po' meglio; a me sembra migliore di tutti quello al litio biancastro opaco (consistenza tipo quasi dentifricio, color avorio), ora uso sempre quello.
Se devi stare a lungo senza manutenere non prenderei rischi, una volta con un amico con un cat abbiamo dovuto portarlo in secca su una spiaggia per poter re-ingrassare le sue MP, una si era bloccata proprio per assenza di grasso.
bv r
rob, Max Prop mi ha risposto dicendo che il grasso al litio tipo 2 non va bene:"Si consiglia di usare il grasso tipo 0 per proteggere i componenti interni dell'elica. Il tipo 2 non è consigliato in quanto è troppo duro" .
Affermano anche che il grasso del barattolino della foto è quello che forniscono loro ed è al litio, ma a me non sembra molto resistente al dilavamento, loro infatti ribadiscono l'importanza della manutenzione annuale.
Il grasso che usi tu è quello di questa foto?
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Per carità fai come dicono loro, è roba loro sono loro che sanno cosa usare Smiley53 io comunque continuo con il mio mi convince di più: quando smonto l'elica dentro ne trovo comunque molto di più, e dopo averlo messo se dò dei mezzi giri all'asse a mano con decisione le pale cambiano subito orientazione anche solo per inerzia, poi oh ci avrò fatto non so quante centinaia di ore a me basta. Fra l'altro, l'acqua qui è una decina di gradi al di sotto del Mediterraneo, magari tende a renderlo ancora più duro (?).
Ne ho un barattolo da un chilo di marca sconosciuta diversa rispetto alla tua foto, è una pasta bianco-giallino-crema (non come il "white lythium grease" spray che è proprio bianco latte).
Comunque ripeto lungi da me voler interferire con le loro specifiche, gli esperti sono loro, riporto solo la mia personalissima esperienza Smile

bv r
Il grasso è un problema. Il NGLI 0 è difficile da trovare. La Ewol una cartuccia da 400 g lo fa pagare diverse decine di euro. Già lo scorso anno lo cercai ma non vi riuscii. La max prop lo ha in vendita? A che prezzo?
Per quel che vale, il rivenditore MaxProp negli US consiglia(va?) un grasso Castrol che almeno all'apparenza era identico a quello bianco, ho dimenticato il codice però Smiley30 Toh trovato anche questo, rivenditore US di oggi: grasso additivato di calcio, penso sia esattamente quello che ho Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . chiaro senza andare a ordinarlo lì, come ordine di grandezza di prezzo 11 USD per circa 300g...
Visto quanto sensibili (suscettibili? Smiley4 ) sono gli americani con le specifiche tecniche, dubito offrano un grasso non adatto. Passando dalle sigle tecniche penso si possa trovare l'equivalente disponibile in Europa.
@rob interessante il sito ed anche con prezzi umani. Ewol 600g di grasso 40€
Non capisco però come si inietterebbe il grasso con la pistola. Si avvita il tubetto alla pistola e così all'ugello ingrassatore? Poi se acquistassimo direttamente senza passare da Max prop, Ewol etc.. il risparmio sarebbe maggiore. Il grasso della max prop come vedrete nella scheda sotto allegata è NGLI 1 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Gennarino tra EP0 ed EP2 la differenza di viscosità non è poi moltissima. Il grasso bianco si dilava meno ma si presta meglio a solidificare, tutto dipende da quanto usi la barca, più la usi meno problemi ti darà. Maxprop si tutela da eventuali bloccaggi in quanto molto pericolosi ma, come hai ben visto, qui c' è gente che usa di tutto con soddisfazione. A mio parere il grasso che hai è ottimo.
Lupicante il mio dubbio è proprio questo, il grasso di Max Prop va sicuramente bene, però io vorrei fare l'ingrassaggio non tutti gli anni ma solo in occasione dell'alaggio per carena, quindi mi piaceva un grasso che che non dilavasse troppo e al contempo non bloccasse il libero orientamento delle pale. A quale grasso ti riferisci come ottimo, a quello di Max Prop o al tubetto CRC?

P.s. Credo che l'acronimo NLGI indichi la fluidità mentre EP dovrebbe stare per Elevata Pressione, sei sicuro che le due scale coincidano?
per chi vuole approfondire qui c'è spiegata ogni cosa: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
I grassi sono prodotti a distribuzione tipicamente industriale, per pagarli il giusto bisogna andarli a cercare nel punto giusto delle catene distributive: al dettaglio e, soprattutto, in confezioni dentifricio è normale che costino una fulminata.
Io, senza pensarci troppo ho comprato ed usato grasso al Litio della CFG che si trova alla casa del cuscinetto il barattolo da 500g16€, e con quello che è avanzatoho ri riempito i tubi di pladtica + pratici. Poi per l'ingrassaggio alla prossima alata è il 1°lavoro un foro e un tappo da 1/8 NPT in bronzo e fine, all'occorrenza si svita si pompa si chiude anche in acqua.
BuonVento
Per quella che è la mia esperienza il grasso che MaxProp fornisce (quello della prima foto) dura tranquillamente due stagioni. E poi mi sembra lo facciano pagare poco...se non ricordo male 7 euro al barattolo...
Quindi hai avuto modo di usarlo e constatarne le condizioni dopo due stagioni?
(13-05-2020 19:45)gennarino Ha scritto: [ -> ]...[]
P.s. Credo che l'acronimo NLGI indichi la fluidità mentre EP dovrebbe stare per Elevata Pressione, sei sicuro che le due scale coincidano?

Da qualche parte trovai EP 0 proprio come specifica Maxprop, non so dirti dove ma stavo guardando le istruzioni di montaggio e setting del passo. Da allora uso quello con soddisfazione. Dove lavoro abbiamo quasi tutti i tipi di grasso in fustini e non mi è difficile procurarmelo, è per quello che ti dico EP 0 - EP 2 non cambia molto ad occhio. Quando rabbocco dagli ingrassatori ce ne vanno circa 20ml, che è molto meno del "pieno" quindi ne rimane a sufficenza. Poi, come vedi, ognuno mette quel che crede e problemi non ne ha. Dovessi cambiare non mi fascerei troppo la testa...
@gennarino Si, certo.
Navigando d'estate nei mari del Sud (Sicilia e Sardegna), a me con il grasso tipo 0 è capitato di trovarmi senza grasso in circa 100 ore di motore, se ne è uscito tutto... Ho rimesso il tipo 2 ed è andato tutto bene. Forse, la temperatura dell'acqua gioca un suo ruolo...
Bene, ho abbastanza elementi per fare ua scelta: userò il grasso di MaxProp e fra un paio di stagioni si vedranno i risultati.
Grazie a tutti per esperienze e consigli.
B.V.
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