I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VHF DSC classe D e classe H differenze
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao amici, c'è qualcuno che sa spiegarmi che differenza c'è tra una radio VHF con DSC di classe D e una con DSC di classe H?
Quello che ho capito io :DSC classe D è relativo ai VHF FISSI NON SOLAS
DCS classe H relativo ai VHF PORTATILI NON SOLAS.
Correggetemi se sbaglio.
Oltre a questo, credo che il menù dei DSC sia diverso, ma non potendo verificare...
Grazie anticipatamente ai luminari
La classe H è stata creata da poco per i portatili dsc, prima entravano nella categoria D assieme ai fissi non solas. Ne ho uno e almeno a prima vista i menu sono tutti uguali al fisso dsc classe D.
Grazie rob, sai se a questi dispositivi il controller DSC tipo D e/o H sia abilitata la funzione ACK e la funzione Distress relay?
(15-05-2020 16:22)ammazzadraghi Ha scritto: [ -> ]Grazie rob, sai se a questi dispositivi il controller DSC tipo D e/o H sia abilitata la funzione ACK e la funzione Distress relay?

no, non ce l'hanno.
Giustamente a mio parere, un conto l'utilizzatore professionale che sa quel che fà, un conto il diporto, se dessero l'acknowledgment al diporto sai i drammi

qui trovi le funzionalità previste classe per classe
https://www.itu.int/dms_pubrec/itu-r/rec...!PDF-E.pdf

bv r

ps
per completezza per chi magari è digiuno: quando la radio DSC suona per un Mayday c'è quell'allarme acustico da svegliare i morti, quello lo si può "accettare" senza problemi per silenziarlo, la nostra radio non trasmette niente; la stazione che ha trasmesso il mayday continua a farlo fino a quando una stazione abilitata non invia l'accusa di ricezione (acknowledgment).
In un Classe A viceversa c'è questa opzione "ACK" - Acknowledgment che è un'accettazione formale della richiesta di soccorso, l'unità che trasmette questo ACK diventa responsabile in loco dei soccorsi, la stazione che ha trasmesso il Mayday riceve questo ACK e smette di trasmettere il suo segnale.
In zone costiere, se una nave (classe A) riceve un Mayday, in genere aspetta fino a quando non interviene una stazione costiera con l'ACK.
In alto mare, la nave aspetta un po' per vedere se qualcuno "ACK", se non lo fà nessuno sono loro obbligati a farlo e coordinare i soccorsi localmente.
Molto bene, è quello che speravo mi dicessi.
Anche secondo me è giusto che per il diporto queste funzioni non siano presenti.
Hai per caso l'icom IC-M93D? Mi piacerebbe quello.
(15-05-2020 18:15)ammazzadraghi Ha scritto: [ -> ]Hai per caso l'icom IC-M93D? Mi piacerebbe quello.

no, ho usato l'ultimo HXqualcosa di standard horizon che è classe H, ecco HX890; io precisamente ho l hx870 che di differenza penso abbia solo la radio FM in meno (a cosa serva poi...), sennò Menu tasti e compagnia proprio non notata nessuna differenza.
Con Icom comunque (salvo casi rarissimi del passato) si va sempre bene.
Rob,
grazie per gli aggiornamenti.
Sono fresco di certificazione src ma solo ora scopro la classe H.
Tuttavia ho una riflessione: se si sono presi la briga di definire una nuova classe deve esserci una differenza con la classe D, anche se minima.

Grazie
BornFree

(15-05-2020 14:11)rob Ha scritto: [ -> ]La classe H è stata creata da poco per i portatili dsc, prima entravano nella categoria D assieme ai fissi non solas. Ne ho uno e almeno a prima vista i menu sono tutti uguali al fisso dsc classe D.
URL di riferimento