I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dacron vs Dacron Cdx
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera a tutti.
So che trattasi di un argomento molto trattato. Vorrei ugualmente porre questo quesito. Devo rifare la randa al mio first 21.7. La randa vecchia è in dacron e non vorrei discostarmi troppo dal materiale sia per l’uso che ne faccio sia economicamente.
La barca la uso per uscite in relax con amici e qualche regata di circolo in categoria crociera. Il velaio oltre al dacron (da me richiesto) mi propone anche il dacron CDX. Qualcuno di voi ha esperienza sul punto? Grazie mille e buon week end.
il cdx non e' un dacron. su un 21...mi sa che, anche col piu leggero c'avrai per randa un coticone.
Su un first 260 - che veleggiava in Sardegna - mi sono trovato randa e fiocco in cdx. Sul firstino, a meno che non si navighi molto frequentemente con tanto vento, opterei o per il dacron o - se si vuole più forma - per qualcosa di più leggero e sempre relativamente economico (ZZ polyester o equivalenti?). Ma credo che cdx per il firstino sia troppo peso.
ZK, Antonio mi ha chiamato proprio stasera sul tema. Naviga in Sicilia, Catania, penso da lui il Vento non manchi, mi pare di vedere dalle stazioni meteo esser spesso sui 10 nodi e più. Il cdx dovrebbe tenergli un po più a lungo la forma no?

Ps: gli farebbero anche una fullbatten.
boh. su un 21 una full batten fatta bene di dacron basta e avanza a mio modesto avviso.
Dacron contender polykote full batten 5 stecche ellittiche, Jib dacron contender polykote 3 stecche verticali, per l' ex firstino direttamente dalle mani del maestro Albert Thumbsupsmileyanim
hanno diversi problemini i laminati, dalla delaminazione alla muffa. non entrerei neanche nel merito, le tensioni su un 21 sono modeste e con 25 nodi in genere non ci esce nessuno, se poi ce li prendi qualche volta si stara a vedere. se serve di guadagnare qualche grado di bolina per vincere una regatella si puo cercare qualcosa di piu tecnologico, senno direi che il dacron fatto in loco e' il prodotto migliore...mi vengono i brividi a pensare ad una assistenza con corrieri e video conferenze.
Martedì andrò dal velaio! Vi farò sapere Smile
Io ho scelto cdx Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dimension ha cambiato stile? pare grigio e in genere non e' cosi evidente il romboidale ma si vedono bene i longitudinali...ma ci sono? dalla foto non capisco neanche come e' tagliata. se ne sei contento...cosa puoi chiedere di piu.
Mi sembra una bella randa ma non è troppo piatta? Con cinque nodi di vento riesci a camminare?
@ZK ma scusami per la tipologia di barca...le vele...del Giannoni , "Dracon tecnologico", mi sembrano il top , leggere durature...o mi sbaglio
Non diffondiamo troppo la voce!
Ho fatto solo un’uscita con otto nodi. Mercoledì farò la seconda uscita. Devo ancora provarla. Rispetto al dacron comunque certo molto più piatta, soprattutto perché è full batten. Magari farò qualche video
la fullbatten richiederebbe di regolare la tensione delle stecche ad ogni uscita per dare e togliere profondità alla vela. Se le stecche sono fatte bene ed hanno la giusta rigidità è un gioco che permette di regolare bene la profondità della vela, ma altri sapranno spiegartelo molto meglio di me
Il Giannoni quest' anno non ha fatto... e non fara un giorno di ferie.
non mi pare dcx, per altro a me le rande piatte piacciono, non mi piacciono i fiocchi piatti... ma questo e' un altro discorso credo.
piuttosto nella foto pare svergolata a rovescio, piu chiusa in alto che in basso, ma potrebbe esserci un problema di parallasse della foto.
da una foto come questa non si giudica una vela.
Solo le
Classifiche dell’autunnale daranno il loro responso Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(18-08-2020 18:11)ZK Ha scritto: [ -> ]non mi pare dcx,

Infatti, è il CDX della Contender 32
(17-08-2020 16:15)antonio83 Ha scritto: [ -> ]Io ho scelto cdx Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sonica sail?
(25-08-2020 22:44)rosella1970 Ha scritto: [ -> ]sonica sail?


Si, Veleria catanese.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2
URL di riferimento