I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autopilota Raymarine St70 non si accende
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei qualche suggerimento e consiglio. Ho un Autopilota ST70 Raymarine, display montato su zona consolle ruota, ora non si accende il display e non si attiva. Suggerimenti e consigli di cosa fare semmai è un cavetto scollegato nella consolle dove è montato. Chi ha esperienza e crede di darmi un valido suggerimento è ben gradito anche come informazione per tutto il forum
Probabilmente si tratta di un fusibile, verifica nella scatola fusibili se qualcosa si è fuso o è intervenuto se sono a ripristino manuale.
Prova con un tester a verificare se arriva alimentazione.
Di solito il pilota è su ausiliari non su strumenti. Verifica ovviamente che siano attivi entrambi.
Non sta parlando dell'autopilota, ma dello strumento per comandarlo. L'ST70 prende l'alimentazione direttamente dal bus al quale è collegato, per cui se gli strumenti vicini funzionano (dipende ovviamente come è fatto il suo impianto) è probabile che sia lui o un problema di contatti ossidati. Solitamente è difficile che i cavetti di connessione si stacchino.
A me è successo qualche mese fa con un ST70 normale (non autopilota) che all'improvviso non si è più accesso.
La Raymarine in UK li ripara ancora con un costo fisso indipendentemente dal tipo di problema. Io ho avuto la fortuna di trovarne uno nuovo su ebay e costava poco più della riparazione.
Fai comunque prima un controllo dei collegamenti. Non penso che in Italia esista più il loro centro riparazioni.
@naviculariam Allora il display è spento e il pilota non si attiva. Se premo il tasto di attivazione si sente un beep. Cosa devo verificare qualcosa sotto lu strumento, i fusibili o cosa?

@pacman Grazie della risposta. IL PROBLEMA è che il display non si accende ma quando premo il pulsantino di attivazione o standby comunque si sente un beep. Secondo te può essere un ossidazione del contatto? Un fusibile? O cosa? O è rotto e non riparabile. Grazie
È esattamente la stessa cosa capitata a me, schermo nero ma il bip all'accensione.
Puoi provare a fare un aggiornamento all'ultima versione software, cosa che si fa tramite il cartografico.
In caso non cambi niente o che il cartografico non lo veda sul bus, non ti rimane che sostituirlo o mandarlo in assistenza.
Grazie del suggerimento. Non posso collegarlo al cartografico. Devo svitarlo e portarlo ad un centro assistenza. Spero sia semplice evitarlo. Tu cosa dici si svita facilmente? Ha un unico collegamento e qualche vite in consolle?
Facilissimo, nella parte posteriore ci sono quattro pomellini a vite da svitare a mano.
Togli gli spinotti di collegamento, sviti i pomellini e, salvo abbiano usato del sigillante, lo strumento viene fuori.
Guarda che comunque non lo devi collegare al cartografico, dovrebbero essere già in comunicazione tra di loro.
Se in passato, potevi attivare l'autopilota dal cartografico, p.es. con un goto, lo sono.
Successo anche a me, display andato, comprato in UK su ebay al costo della riparazione....
@infinity Se scollego come dici tu ST 70 e ne compro altro , dopo lo sostituisco e collego come prima e si attiva tutto in automatico? Non devo fare niente altro ?
Posso accenderlo semplicemente e metterlo in funzione? Quanto lo hai pagato nuovo? Dove precisamente quale negozio mi mandi link?grazie
Si esatto! Lo colleghi ed il gioco e fatto! Mi sembra attorno alle 300-400 sterline
URL di riferimento