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Versione completa: smontare lofrans salpaancore
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Scusate qualcuno mi spiega come smontare motore vericello lofrans orizzontale che non riesco a smontarlo
grazie mille
Ciao swan, l'ho smontato 2 settimane fa, io ho un Airon, credo, con motore orizzontale.
Probabilmente è più semplice di ciò che sembra:
il motore ha 3 brugole che lo collegano al rinvio verso l'alto, potremmo chiamarlo giunto tra asse orizzontale ed asse verticale, una volta tolte le 3 viti di cui sopra ed aver ovviamente disconnessi i cavi di alimentazione, il motore si sfila dal giunto.
C'è una chiavetta che ti occorrerà quando dovrai rimontarlo x centrare il foro, successivamente da sotto la coperta dovrai mollare 4 dadi che tengono bloccato in sede il complesso barbotin e campana tramite una flangia.
Tolti i 4 dadi si scollega, nel senso prendilo al volo perché cade, il giunto dalla parte sopra coperta.
La parte in coperta di solito è tenuta dal sica.
Fine, tempo impiegato 20 minuti, di cui 10 a pulirmi da tutto il grasso che c'era, e per fortuna che c'era.
Buon lavoro

Fabio
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Se fai una ricerca con l'apposita funzione trovi sicuramente tante discussioni in merito che ti soddisferanno, fra cui una mia proprio sullo smembramento e rimontaggio del Lofran orizzontale. Il modello trattato è il tigre ma sono tutti uguali.
il modello Aron ha l'asse verticale, mentre il tiger ha l'asse orizzontale, sono un po' differenti, se cerchi sul forum trovi tutte le informazioni che cerchi per entrambe le versioni...
Purtroppo ho smontato le viti del motore che lo attacca al riduttore (trasmettotore) e non si sfila forse bloccato dentro. secondo qualcuno di voi si sfila in orizzontale da sotto o cè un blocco e occorre smontare il riduttore ?
grazie infinite .
(18-05-2020 18:14)megalodon Ha scritto: [ -> ]il modello Aron ha l'asse verticale, mentre il tiger ha l'asse orizzontale, sono un po' differenti, se cerchi sul forum trovi tutte le informazioni che cerchi per entrambe le versioni...

Pienamente d'accordo ma se leggi la richiesta dell'amico cita testualmente "Vericello lofrans orizzontale" che non centra nulla con i modelli verticali e non mi pare nemmeno abbia citato il modello "Aron"... Sbaglio ??

(18-05-2020 19:10)swan40 Ha scritto: [ -> ]Purtroppo ho smontato le viti del motore che lo attacca al riduttore (trasmettotore) e non si sfila forse bloccato dentro. secondo qualcuno di voi si sfila in orizzontale da sotto o cè un blocco e occorre smontare il riduttore ?
grazie infinite .

prova a dare un'occhiata a questa discussione, sempre che tu abbia il modello orizzontale che viene definito così perchè appunto ha l'asse orizzontale.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=134822

una volta tolte le viti che reggono il motore questo viene via o solo lui, o come nel mio caso con tutto l'ingranaggio interno che poi togli a sua volta. in ogni caso ti occorre un'estrattore.
Secondo voi se metto dei cunei di legno tra il motore e il riduttore li bagno aspetto puo funzionare o rischio di rompere qualcosa ?
grazie infinite
no non rompi nulla ma non ottieni nulla. l'asse del motore non è inchiodato che basta poco per sbloccarlo. l'asse del motore è infilato a pressione per tutta la sua lunghezza e temo che i cugni di legno, pur allargandosi di uno/due millimetri non ti risolvono il problema.
Se sei pratico puoi fare leva con dei cacciaviti grandi ma se non sei pratico in questo modo fai danni. Meglio un buon estrattore.
Salve a tutti ho lo stesso problema con lo stesso attrezzo, Lofrans Airon asse verticale di 20 anni. Svitando i 4 dadi che collegano la parte sopra alla parte sotto la coperta non si muove niente, se capisco bene ci vuole un estrattore.
Comunque a me non interessa tanto staccare quei due pezzi lì (anche se il manuale consiglia di farlo ogni tanto e qualche goccia d'acqua è uscita muovendo): quello che vorrei è sfilare il motore (orizzontale) dal riduttore perché l'esterno appare completamente arrugginito e temo che se non lo metto a posto non durerà molto.
Se stacco il motore dal riduttore per metterlo a posto lo posso poi reinserire senza avere il tutto smontato sul tavolo?
Mi scuso con Swan40. il mio è un Leopard anziché un Airon, però credo che il sistema di montaggio sia simile.
Approfitto per chiedere a chi sa, che tipo di olio va nel riduttore.
Forse olio idraulico?
Grazie

FP
(01-06-2020 13:38)Fabino Ha scritto: [ -> ]Forse olio idraulico?

Assolutamente no. Ci va Olio per cambio. Ci sono ingranaggi che girano e non pistoni idraulici.
Come si smonta il motore e tutto il resto mi pare che nei post precedenti se ne sia già parlato o si sia già fatto riferimento alle varie discussioni che ne parlano abbondantemente.
Olio W 75/90 olio per cambio/riduttori.
Approfitto di questo thread per aggiornarvi sul mio salpa, ho aperto tutta la parte del riduttore e vi ho trovato melassa invece che olio... forse lo avevano finito in una precedente manutenzione, purtroppo però ho trovato anche il cuscinetto superiore macinato così come le tenute ed un o-ring che doveva esserci ma non c'è più. Dallo spaccato ho trovato tutti i pezzi necessari ad un ripristino e, devo dire gentilissimi e super disponibili, alla Lofrans mi hanno aiutato nonostante il salpa non sia più in produzione e non abbiano tutti i pezzi di ricambio.
A breve inizierò il rimontaggio, una cosa però la posso asserire con certezza assoluta, non sono fatti in cina, e la minuscola è d'obbligo.
Veramente un ottimo manufatto, con ottima componentistica, il mio ha lavorato 21 anni e, nonostante il cuscinetto rotto e le sfere in giro, continuava a lavorare bene, snza emettere strani rumori o bloccarsi.

BV

Fabio
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