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Versione completa: Delaminazione coperta, quale via scegliere?
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Buongiorno,
sono passati più di tre anni, ma mi interesserebbe capire come SoulSurfer ha risolto la cosa, ho un problema analogo da risolvere anche de limitato solo alla zona di prua. Grazie
Ne ho gia' fatte di riparazioni simili e é lungo e noioso e non troppo a buon mercato, io faccio cosi', taglio la parte superiore della coperta, facendo dei tagli fini e seguendo se si puo' la linea dell antisdrucciolo diamantato, tiro via tutta la balsa e pulisco bene lascio asciugare e poi con lo stucco armato e il poliuretano riempio il vuoto, carteggio bene le escrescenze e ci ri incollo , sempre con resina poliestere o vinilestere la pelle superiore, stucco, gelcoat e lucidatura, se fatto con calma non si nota nulla.
Se la pelle superiore é troppo rovinata, ne stampo un altra su una matrice uguale, se non ho la matrice identica , ne faccio una con la coperta esistente se possibile, se cé un punto abbastanza grande, lucidatura, cera gelcoat e stratificazione.
Ho delle foto sul telefono ma ovviamente non sono in grado di metterle sul forum.
Coraggio
(26-11-2023 16:51)meteodreamer Ha scritto: [ -> ]Buongiorno,
sono passati più di tre anni, ma mi interesserebbe capire come SoulSurfer ha risolto la cosa, ho un problema analogo da risolvere anche de limitato solo alla zona di prua. Grazie

...la verita'???
NO, non ci ho ancora messo mano, ho "stron**ggiato" su altre cose ma li sono rimasto fermo..

pero'..
..siccome rimettere la barca in acqua e' rimasto un pesiero fisso negli ultimi 3 anni, in testa ho gia' l'ennesimo piano di lavoro ottimizzato (ormai sono alla V 5.0)
, roba che se mi ci metto in 2 settimane ho risolto (a prua) senza tagliare ne sbudellare piu' di tanto.

il mio core e' semplice foam, non e' un sandwich, per cui, visto che tutto parti' dalla cornice del passauomo, che faceva filtrare un pelo di acqua:
tolgo quello, rimuovo la cornice che c'e' tra la coperta e la pelle inferiore, e da li iniziero' a rimuovere la schiuma ammalorata con l'ausilio di un uncino/raspa, svuotando letteramente e poi andro' a riempire sempre con schiuma..

SOLO sotto i candelieri andro' poi a iniettare Steel Blue (Cecchi) a profusione, facendo dei piccoli tasselli sotto la base (dopo aver allargato all'interno)

tanto il triangolo di prua e' minimal, dal profilo anteriore del passauomo al vano ancora siamo sotto al metro, da l posteriore alla lina della tuga, 15cm..
ci lavoro agile
evito di dover tagliare e resinare
evito punturoni..

solo i passavanti verranno curati dal sotto ma e' una lavoretto 100 volte piu' semplice per il quale ho gia' preparato tutti i pezzi di compensato da interporre nelle aree della rotaia del genoa e dell'attacco delle lande.
Luca Boetti, grazie, descrizione chiara, vedrò cosa fare.
Mi hanno suggerito di rinforzare la coperta da sotto con almeno un traversino in legno di altezza e spessore di alcuni cm da murata a murata rivestito poi di vetroresina per "agganciarlo" alle murate ed al "soffitto", ma non sono convinto sia la soluzione giusta, sicuramente non è la definitiva.
SoulSurfer, mi sembra che, almeno per i passavanti sta pensando ad una soluzione simile, o ho capito male?, grazie
Dipende se flette solo la pelle esterna o si piega tutta la coperta. Nel primo caso l'intervento è inutile perchè è marcio il core interno che va sostituito con le tecniche descritte sopra.
(05-12-2023 08:28)meteodreamer Ha scritto: [ -> ]Luca Boetti, grazie, descrizione chiara, vedrò cosa fare.
Mi hanno suggerito di rinforzare la coperta da sotto con almeno un traversino in legno di altezza e spessore di alcuni cm da murata a murata rivestito poi di vetroresina per "agganciarlo" alle murate ed al "soffitto", ma non sono convinto sia la soluzione giusta, sicuramente non è la definitiva.
SoulSurfer, mi sembra che, almeno per i passavanti sta pensando ad una soluzione simile, o ho capito male?, grazie

se non c'era in origine non serve, ovviamente per fare un lavoro eterno sarebbe consigliabile, come interporre del termanto sagomato per dare strutturalita'
non avendo sandwich e volendo fare un lavoro ottimale in uno spazio decisamente limitato, posso fare il solo riempimento con schiuma.
il salpa ancora e' in una parte gia' rinforzata ed esende da problemi per cui non mi preoccupo di quello.

per i passavanti si, applichero un rinforzo annegato in resina addensata, esclusivamente in area lande/rotaia visto che ho flessioni solo in quel punto e li ci deve obbligatoriamente essere della "ciccia"..
Rifeci un 12 metri, un motorsailer che giaceva da anni in un giardino, e siccome tutta la coperta era molle, rifacemmo tutto in monolite, 15mm circa, venne fuori una coperta solidissima, tenni tutti i pezzi superiori, si staccarono da soli, che non erano messi male e alla fine li incollammo. In certi punti la coperta era anche meno di 10mm, interporre uno strato di poliuretanico era piu' complicato, da qui la decisione di farlo in monolite.
Grazie, ho preso nota di tutti i suggerimenti, ma prima credo di dover fare alcune prove per identificare bene il problema, prima di capire come fare ed intervenire:
-sondare di che tipo è la struttura del core della coperta
-verificare quali sono le zone cedevoli
-se questo cedimento è limitato alla pelle esterna o cede tutta la coperta
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