Non so se avete notato la fioritura di certificati Orc DH soprattutto fra i paesi del nord europa, che sia la soluzione estemporanea per regatare oltre il virus ?
No non avevo notao francamente, mi sono un po' impigrito... ancora di più del solito diciamo..ma ci credo sulla parola...tra l'altro erano in tanti ad ipotizzare una ripartenza delle regate cabinati, proprio con quella formula... tipo essere in 420...
(almeno con le barche con cui sia ragionevole farlo)
Cosa sono i certificati DH? Da cosa si differenziano da quelli normali?
Grazie
Sono certificati normalmente Orc Club ma anche International, che prevedono due soli membri a bordo, DH ( double handed ) e guadagnano circa 12 sec/miglio di Gph !
Probabilmente in quei paesi sono consentite le manifestazioni sportive limitate a due persone già da tempo, cosa che da noi forse a partire del 3 giugno.
a me pare che dal 2012 tutti i certificati comprendano il dato, non e' necessario chiederlo.
se poi uno specifica il peso dell' equipaggio per due... allora glie lo fanno vocato a quello.
(19-05-2020 16:45)ZK Ha scritto: [ -> ]a me pare che dal 2012 tutti i certificati comprendano il dato, non e' necessario chiederlo.
se poi uno specifica il peso dell' equipaggio per due... allora glie lo fanno vocato a quello.
Eh sì, fino al 2019, e si poteva avere un solo certificato ... poi, scoperto il business, ora per avere il DH bisogna fare richiesta, pagare e, miracolosamente si possono avere i due certificati in contemporanea ....
Sarà mica per quello che da quest'anno, non avendo il dato DH nel certificato standard, se uno regata in DH e ha qualche velleità, deve richiederne uno, e perciò, non per altro, i certificati DH, come dice nedo, fioriscono ??
Però prima l'unica variazione applicata era relativa al peso equipaggio, mentre ora modificano le polari un po'.
(20-05-2020 15:40)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]Però prima l'unica variazione applicata era relativa al peso equipaggio, mentre ora modificano le polari un po'.
In effetti è un certificato vero e proprio