I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Restauro deriva 4.5 metri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

sto restaurando una vecchia deriva ed essendo un neofita in ambito restauri (parto proprio da zero eh) volevo chiedere qualche informazione e consiglio, allegando qualche foto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A prua vorrei mettere un anello in modo tale da poterla tirare con un verricello. Dove mi consigliate di metterlo? Proprio al centro, appena lateralmente oppure sopra?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tempo fa feci (male) questa riparazione con vetroresina. Per sistemarla cosa mi consigliate di fare? Al momento sono semplici strati di fogli di vetroresina uno sull'altro creando anche una sorta di bozzatura.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A poppa, dove si fissa il timone, questa staffa?! è mal ridotta, cosa mi consigliate di fare? Rimuovo le viti e le cambio, magari mettendone di più grandi, oppure devo rifare anche tutta la struttura in legno?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le viti della struttura dove si inseriscono gli scalmi si sono tolte e questa viene via, secondo voi posso semplicemente mettere delle viti nuove oppure devo prima fare qualche lavoro dove c'è la vecchia filettatura?

Inoltre, come strozzascotte questa barca ne aveva uno centrale di tipo a torretta, purtroppo anni fa me lo rubarono. Devo comprarne uno per forza a torretta oppure posso usare qualcosa di più semplice ad esempio un occhiello con uno strozzascotte classico?

Grazie in anticipo a tutti e buon vento!
Se non hai seri motivi affettivi il consiglio sarebbe di cercare qualcosa di meno disastrato, più leggero e funzionale, che non è difficile trovare per poco.
Ciò posto per serietà di discorso, il problema serio è sugli agugliotti del timone, dove andrebbe
sostituito il legno in toto, o inventata altra soluzione.
Per la toppa c'è il proverbio "stucco e pittura fa bella figura" se preceduto da abbondante carta vetrata.
Resina o stucco da carrozziere per le viti, se sotto c'è ancora vtr.
Ma prima di metterti in questa impresa sei tranquillo sul resto di scafo e armo?

Ah, per l'anello a prua devi vedere se accedi all'interno dove mettere una contropiastra, altrimenti puoi provare sul bordo che vedo molto spesso a fare 2 fori e imbullonarci un oggetti di forma opportuna.
URL di riferimento