I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Valvola presa a mare motore gira ma resta chiusa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Notte insonne....
Dopo aver provato di tutto sul motore e aver fuso una girante, scopro che la valvola (recente) che metto in foto resta chiusa.
Premetto che è sempre aperta ma a febbraio l'ho chiusa senza nessuna fatica.
Giro la leva per aprirla, il perno gira ma scopro che la sfera interna non si muove e resta chiusa.
Secondo voi è rotta o devo agire sul bullone esagonale sul corpo valvola che durante il movimento del perno resta fermo?
Grazie a chi mosso a pietà mi aiuterà. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bv. Prova a serrare il bullone che sta sulla leva
Come fai a sapere che la sfera resta chiusa ? Magari la presa a mare si è intasata con sporcizia varia, prova a verificare dal mare se è libera …. anche se l'acqua è ancora un po' freddina per un bagno !!!
con leva orizzontale, a valvola chiusa, togli le fascette di bloccaggio e sfili il tubo di aspirazione motore.
ti prepari con un ferro lungo, giri in verticale la leva e infilando il ferro controlla se effettivamente è la sfera che non gira.... da fare con attenzione perchè entra un pò d'acqua.
a me è successo che si era otturato con i "denti di cane"... con il ferro l'ho liberato.... poi ho anche messo il tubo dell'acqua di banchina pressando da sopra.... rimontato il tutto.
sinceramente se il perno gira mi sembra strano che non ruoti la sfera....
Se il dado non gira non gira neanche la sfera, forse si è soltanto allentato il dado o forse si è rovinato l' incastro che vincola l' alberino con la leva. Aprirla con una chiave tramite il dado si può provare ma probabilmente si svita il dado e non si muove altro, una volta svitato si toglie la leva e si può agire direttamente sull' alberino con una chiave a pappagallo.
Grazie a tutti ma ho tolto il tubo e la sfera resta perfettamente chiusa.
Raggiunta con il dito e non si muove.
Il perno che gira secondo voi si incastra nella sfera o dovrebbe essere solidale?
in genere il perno si innesta sulla sfera con impronta rettangolare o quadrata.... se sei certo che il perno gira e la sfera no non resta che sostituire la valvola....
Ti ringrazio, il bullone sul corpo della valvola serve a qualcosa? Non c'è speranza che il perno possa rientrare in sede alla sfera? L'unica speranza è che possa essersi sfilato. Che dici?
Sbaglio o è una V/V guidi in bronzo?
Difetto di fabbrica?
È scritto OJ sul fianco opposto...non so che marca sia comunque ha poco più di 2anni
comunque ora che viene la bella stagione puoi mettere un cono turafalle dall'esterno, smontare e sostituire la valvola e poi togliere il cono, una volta l'ho fatto è un lavoro semplice ….. in estate !!
Grazie
Si è rotto il collegamento del braccetto con la sfera. Ha funzionato l'ultima volta quando l'hai chiusa e così è rimasta. Quando hai cercato di riaprire la valvola, il vincolo si è spezzato per cui la sfera è rimasta chiusa e tu muovi solo il braccetto. Sostituzione.
quella del motore, avrá la gabbia di protezione, piuttosto una busta di plastica leggera che aderisce meglio dall'esterno ed un cono in legno per 'interno, mi sembra di vedere che è stata guarnita con sigillante liquido tipo Loctite 577, se si vuole usare lo stesso sistema il filetto deve essere pulito, asciutto sgrassato, altrimenti teflon, inoltre nell'applicare la forza nollo svitare nisogna prestare attenzione ache non si muova la presa, sempre se è stata usato qualcosa tipo 577 per mollare meglio scaldare.
Buon vento
Con quel bel passascafo lungo e relativamente piccolo, se non vuoi alare o andare a mettere tappi all'esterno puoi benissimo svitare la saracinesca dall'interno, mettere un tappo al volo, sostituire, etc. etc.

Entrerà un po' d'acqua ma nulla di terribile, stai tranquillo.
io ho preparato un po' di stracci lì vicino e tolto il tubo flessibile: poi, con un cacciavite ho smosso un po' la sfera ; una volta accertato che si poteva muovere ,rapidamente ho aperto del tutto e reinnestato il tubo flessibile.
Poi, con comodo, alla prima occasione ho cambiato valvola ( pero' ho navigato ancora per due stagioni ..)
PS:a svitare la saracinesca dall'interno se hai sigillato con lo stesso prodotto che hai usato fra valvola e portagomma non starei tranquillo
(19-05-2020 17:19)aries 3 Ha scritto: [ -> ]io ho preparato un po' di stracci lì vicino e tolto il tubo flessibile: poi, con un cacciavite ho smosso un po' la sfera ; una volta accertato che si poteva muovere ,rapidamente ho aperto del tutto e reinnestato il tubo flessibile.
Poi, con comodo, alla prima occasione ho cambiato valvola ( pero' ho navigato ancora per due stagioni ..)
PS:a svitare la saracinesca dall'interno se hai sigillato con lo stesso prodotto che hai usato fra valvola e portagomma non starei tranquillo

Grazie mille Aries 3.
Fatto come hai detto tu e ora navigo tranquillo, la valvola la cambio al prossimo alaggio.
Cambiandola ho trovato cozze sotto !!!

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
URL di riferimento