I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera, sto cercando in economia di farmi un set di vele per regata per non usare le vele in dacron. Ho trovato una misura che tra p ed l assomiglia molto alle mie misure ma il passaggio da un albero in carbonio a uno in alluminio rende difficile la compatibilità. Ho fatto modificare il giro d albero cercando di accoppiarla a una mia randa North vecchia.
Cosa ne pensate della forma!? Il paterazzo adesso è tutto lasco perché ero con poca aria ed onda ho lasciato la vela grassa.
Questa vela mi costa 1300 contro un mebrana nuovo che viene sui 4400. Cosa ne pensate!?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
di 5 foro una dal posto giusto non t''e' scappata?
dalla seconda si ha la sensazione che la balumina chiuda molto in alto,
dalla terza pare che ci siano problemi all' altezza della quarta stecca (dall' alto)
sulla riuscita del lavoro al giro d' albero (che per altro le vele north non hanno) non saprei dirti nulla, in compenso la regolazione per quel poco vento che dici e' sicuramente sbagliata... tant' e' vero che i filetti in uscita non ci provano neanche a farsi vedere.
non e' una critica, lo sappiamo tutti che le vele non amano farsi fotografare.
così a occhio direi che chiude troppo in alto. l'ultima stecca esce sopravento, mentre sarebbe opportuno uscisse parallela. ma potrebbe essere una cosa di regolazioni di scotta e trasto, niente a che vedere con il giro d'albero.
a pensarci bene , una randa in un melges 32 mi sa che vuole un albero un po' curvo, il tuo mi sembra molto dritto...
Nelle foto si vede il segnavento con un apparente da 80 a 110 ° e la randa cazzata per la bolina sui 50°, difficile esprimere un parere (almeno per me ) con la regolazione per un'altra andatura !
Come mi disse il maestro Albert, la vela che oggi la vedi in un modo, dopo un po' non è più la stessa quindi, Smiley57
A vedere l'albero che fa una esse, e la randa adattata col nuovo giro d'albero mi viene in mente un raccontino che rappresenta bene la situazione.
"Un signore si fa confezionare un abito su misura da un sarto di grido. Quando è pronto lo va a provare...
Lui: "Ma, scusi, ha una manica più corta ..."
Sarto: "impossibile, guardi, se tiene il braccio un po' rattrappito, è perfetto"
Lui: " Ma...la giacca è più lunga da un lato!?"
Sarto: "impossibile, guardi, se tiene la spalla un po' più alta è perfetto"
Lui: "Ma, il pantalone sinistro è più lungo del destro"
Sarto: "impossibile, guardi, se tiene l'anca sinistra più alta è perfetto
Il signore, convinto, paga ed esce. Orgoglioso del completo nuovo va a spasso in centro tutto tronfio, ovviamente seguendo i consigli del sarto...braccio rattrappito, spalla alta, anca alta...Due passanti lo vedono e si girano a guardarlo.
Uno dice all'altro: "Guarda quel povero disgraziato tutto rattrappito e stortignaccolo ...cavolo, però deve avere un sarto veramente bravo, quel vestito sembra gli stia pennellato addosso".
Fai le dovute conversioni e capisci cosa ne penso...Smiley2
Ammazzate che "bocciatura"! Ma soprattutto che occhio. Se penso che a me pareva...buona! 33 39
non è anche corta di base ?? o è una mia impressione...
...basta accorciare il boma 21
(19-05-2020 19:45)ZK Ha scritto: [ -> ]di 5 foro una dal posto giusto non t''e' scappata?..., lo sappiamo tutti che le vele non amano farsi fotografare.

Quale è il posto giusto per fotografarle?
da sotto, meta base e che prenda tutte o quasi le linee di forma, poi con quella foto se non hai occhio puoi usare dei programmini che ti rilevano tutti i dati importanti, dalla posizione del grasso allo svergolamento. fa un po strano che il velaio invece di andarsi a prendere due misure sovrapponga due vele costruite in modi cosi diversi...e quella (chiamiamola) grinza sulla quarta stecca...e' "emblematica". comunque delle foto non ci si puo fidare... fanno il paio con le regolazioni.
(20-05-2020 17:31)matteo Ha scritto: [ -> ]Quale è il posto giusto per fotografarle?

dove c'è il disegnino della macchina fotografica, sulla base. di solito sta più o meno a metà...
Ho ricevuto un mp da Alby Fano, che non pubblico dato che me l'ha fatto arrivare in privato. Ma da ciò che mi dice mi sono reso conto che forse sono stato male interpretato, dunque per tutti gli altri che non avessero capito...spiego 21
Il mio raccontino non voleva significare che dal velaio sia stato fatto un cattivo lavoro, in fondo ha fatto ciò gli è stato richiesto; ma solo che se l'albero è di base "stortignaccolo", non deve necessariamente essergli adattata la randa perchè stia "bene"...prima va regolato correttamente l'albero. Chiudo la parentesi. Smiley64
URL di riferimento