I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Guasto ST 6000 plus
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il mio vecchio pilota ST 6000 plus mi ha mollato dopo lunga e onorata carriera !
Ho una centralina Type 100 12 volt e un attuatore lineare meccanico tipo 1 .
Ero in navigazione tranquilla e ha smesso di far funzionare l'attuatore . In porto ho provato a muoverlo e ha funzionato normalmente. Il giorno dopo sempre in navigazione mi ha mollato definitivamente . Sul display : drivestop
Nella centralina il clutch da i 12 volt , invece il motore 1 e motore 2 danno 0 anche dopo aver dato il comando.
La centralina è irrecuperabile secondo voi ?
Grazie dei consigli
Dimenticavo. Fusibile integro.
Ho collegato ad una batteria i cavi dell'attuatore . Il motore gira quindi il guasto dovrebbe essere nella centralina . Si riesce ad aprirla e farla riparare ?
Tutto si ripara, ma a che prezzo? conviene forse tenere l'attuatore e trovare una centralina più recente magari usata ?

https://www.rayitaly.com/occasioni_usato

Senti loro, a volte hanno qualcosa
Per quanto mi ricordo, ST6000 è il display con pulsanti, mentre la centralina è rettangolare, custodia grigia con i connettori nel lato inferiore,
In ogni caso, prima fai una verifica visiva, componenti danneggiati/abbronzati/bruciati, o tracce evidenti di ossidazione.
Poi con un voltmetro, verifica che arrivino i 12V, sulla scheda ci dovrebbero due punti per la verifica della alimentazione, si trovano nella parte alta della scheda, un punto per il test dei 5V e un altro dei 12V. Eventualmente manda una foto
Qui c'e' il "Manuale di Servizio" completo di schemi elettrici:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un buon elettronico non dovrebbe avere difficolta' a trovare il problema che e' analogo a quello di un altro amico Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E qui Raymarine fornisce altre informazioni Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . su un modello diverso ma con analogo problema.
Grazie, si mi sono letto molti post sull'argomento piloti e ho capito di essere in buona compagnia.
Ho staccato i cavi dalla morsettiera, pulito bene con crc.
Adesso il pilota funziona regolarmente ! Spero a lungo
Comunque cercherò di far fare quella modifica suggerita .
Grazie per i manuali
URL di riferimento