Mi è appena arrivato il fuoribordo ozeam 2,5 hp pro (sul "pro" non capisco che differenza ci sia col modello normale, a parte 40 euro in più). costo 250 euro. Metto l'olio e la benzina, parte e gira benissimo. Un dubbio (che nel manualetto in spagnolo non viene chairito): l'olio nel piede ci va? Penso di sì, visto che ci sono anche due viti in corrispondenza del pieno/vuoto. Qualcuno mi sa dire se ci va un olio particolare o basta un banale olio da trasmissione?
Grazie!!!! Potevo essere più attento a leggerlo nella pagina...
Di nulla... "quattro occhi guardano meglio di due"
Ho letto le caratteristiche dell'Ozeam. E' scritto che la capacità dell'olio del piede è di 43 ml. Significa che equivale a...meno di mezzo centimentro cubo, dico bene? Ovvero a una inezia. Non sarà...4,3 cmcubi?! Qualcuno mi sa dire se è la prima o la seconda ipotesi? Io ho provato e 4,3 cmcubi ci stanno anche, mentre se arrivo a 10 cmcubi l'olio viene fuori.
(31-05-2020 21:17)riccardo250154 Ha scritto: [ -> ]Ho letto le caratteristiche dell'Ozeam. E' scritto che la capacità dell'olio del piede è di 43 ml. Significa che equivale a...meno di mezzo centimentro cubo, dico bene? Ovvero a una inezia. Non sarà...4,3 cmcubi?! Qualcuno mi sa dire se è la prima o la seconda ipotesi? Io ho provato e 4,3 cmcubi ci stanno anche, mentre se arrivo a 10 cmcubi l'olio viene fuori.
Honda bf 2.3 è 50 ml .... quindi direi 43 ml
Di solito quando si cambia l'olio del piede per fare il livello basta mettere olio fino a l'uscita dal tappo superiore.
In sostanza circa 5 centimentri cubi, giusto, OK! Ma a riempire finoa che esce dalla vite superiore, non c'è rischio di intasare troppo la camera degli ingranaggi?
(31-05-2020 21:17)riccardo250154 Ha scritto: [ -> ]Ho letto le caratteristiche dell'Ozeam. E' scritto che la capacità dell'olio del piede è di 43 ml. Significa che equivale a...meno di mezzo centimentro cubo, dico bene?
no
1 litro = 10 cm x 10 cm x 10 cm = 1000 cm^3 = 1000cc
un millesimo di litro uguale 1 ml
un millesimo di litro = 1ml = un millesimo di 1000cc --> 1ml = 1 cc
(01-06-2020 00:33)riccardo250154 Ha scritto: [ -> ]In sostanza circa 5 centimentri cubi, giusto, OK! Ma a riempire finoa che esce dalla vite superiore, non c'è rischio di intasare troppo la camera degli ingranaggi?
Scusami per l’osservazione ma perché insisti a misurare l’olio in cm3 ?
Millilitri se poco
Litri se tanto
L’olio deve uscire dal foro superiore (almeno così è per l’honda ma penso che il principio valga anche per altri) per garantire che non restino intrappolate bolle d’aria (se si mettesse l’olio dal foro superiore)
Come già dett l'olio deve uscire dal tappo superiore, questo vale per tutti i piedi fuoribordo,aquando l'olio esce non resta aria,ma se metti in più olio può trafilare dal paraolio.
Ah ok, dunque non c'è pericolo se lo si riempie fino a farlo uscire dal foro superiore. Grazie! Nel caso mio, il libretto parla di 43 ml, ma in realtà ce ne stanno oltre 70. Che faccio? Seguo il libretto o ...riempio tutto?
C è qualcosa che non va nella quantità,se il libretto dice che vanno messi 43 ml di olio pare strano,
allora 43 ml corrispondo a 0,043 litri, di solito un motore fuoribordo nel piede contiene circa 0.175-0,250 litri di olio dipende il tutto dalla marca del motore e dalla grandezza de l piede.
forse sono fuoribordo fatti made in Cina ed hanno altre caratteristiche.
in ogni caso come già detto l'olio nel piede va messo fino al tappo superiore.
(02-06-2020 22:25)maurotss Ha scritto: [ -> ]C è qualcosa che non va nella quantità,se il libretto dice che vanno messi 43 ml di olio pare strano,
allora 43 ml corrispondo a 0,043 litri, di solito un motore fuoribordo nel piede contiene circa 0.175-0,250 litri di olio dipende il tutto dalla marca del motore e dalla grandezza de l piede.
forse sono fuoribordo fatti made in Cina ed hanno altre caratteristiche.
in ogni caso come già detto l'olio nel piede va messo fino al tappo superiore.
Honda bf 2.3 : 50 ml
Mah.....fosse il mio non starei a farmi tanti pensieri tra cc, ml, quantità, etc. Come hanno scritto tutti, si riempie fino a quando non esce l'olio dal foro superiore e amen
BV
Il FB dell'OZEAM 2.5 c'è l'ho anch'io ma non ho mai cambiato
Avevo tradotto il manuale in italiano e spedito al distributore spagnolo... non riesco ad allegarlo in quanto supera la massima dim permessa, ma in mp lo spedisco a che possa averen bisogno.
BV
...non ho mai cambiato l'olio del piede (che manco sapevo fosse da cambiare . non c'è menzione nella lista manutenzione).
Così, tanto per dare qualche piccola istruzione valida per i fuoribordo.
L'olio del loro piede va assolutamente riempito fino alla vite di rabbocco o del massimo MA ATTENZIONE: tale operazione non VA FATTA assolutamente con il gambo coricato in orizzontale ma va fatta con il gambo in verticale ovvero, con il motore messo sul cavalletto altrimenti ce ne entra molto di più e non resta spazio per far espandere l'olio durante i movimenti rischiando di far saltare la guarnizione a labbro sull'elica.