Comunque il vero nemico dell'autocostruttore è il caldo !...
Ho anche comprato una tuta leggera in puro nylon per evitare di sudare troppo e uso biancheria in sintetico, ma...niente da fare; quando sale oltre i 25 gradi sono in un bagno di sudore, e la tuta per molti lavori è insostituibile.
In questi giorni il termometro è tornato a segnare 28-30 gradi e come conseguenza i lavori vanno a singhiozzo.
L'inverno è duro, ma dal freddo ci si difende meglio.
Complimenti!!!!!
Tieni duro che arriva il fresco.... io ho passato tanti agosti in cantiere per ‘risistemare ‘ la mia, l’uni soluzione al caldo è lavorare di notte!
Di notte posso incollare, ma non posso segare o fare rumore; i vicini...
in effetti non mi ero posto il problema... io stavo in un cantiere isolato....
ora mi sono ricordato che ad un certo punto avevo messo un grosso ventilatore (tipo 1kw) sul tambuccio di prua.... dentro c'era la bufera! e faceva pure un gran casino.... ma fresco e pulito assicurati!!!
Beato te !
Io devo sempre stare attento...non vedo l'ora di finire, mettere la barca in mare e mandare a vaffanxxlo i vicini.
Avrai avuto anche una pettinatura un po' "tirata" 1kW !!!
Lo usavo quando dovevo indossare la tuta col cappuccio e la maschera facciale, senza questi accessori dopo 30 sec non riuscivi più a tenere gli occhi aperti....
Ciao a tutti gente, rieccomi con altre immagini degli ultimi lavori !
1-ho fatto telaio pozzetto e alcune paratie sala macchine
2-ho fatto il primo strato del rivestimento della tuga
3- fatto pannelli ponte
4- fiancate tuga
5 -ponte di prua
P.S. ho cercato di fare più ordine possibile con le foto, ma alcune forse non sono riuscito a inserirle nella giusta sequenza. Se avete dubbi ditelo !
telaio pozzetto e sala macchine
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Primo rivestimento tuga
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Pannelli ponte
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fiancate tuga
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ponte di prua (due strati)
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Sono senza parole. Ho letto questo tread con grande ammirazione. Complimenti davvero. Immagino che prima di intraprendere questa grossa avventura avrai fatto anche un budget economico relativo ai costi della realizzazione del progetto. Mi chiedevo quale fosse il risparmio previsto in termini percentuali rispetto un equivalente acquisto finito e se rispetto a quanto preventivato al momento ci stai dentro o (come spesso accade in questi casi) stai .... sforando.
Il costo finale lo potró dire a fine lavori, presumo l'estate prossima. É mia intenzione farlo per dare un informazione.
Il risparmio poco ma c'é, rispetto a una barca di tipo analogo, cioé di fascia medio alta; meno rispetto a una di fascia media. Non credo comunque di aver risparmiato piú del 15-20 %.
Tieni presente che il mio scafo é un pezzo unico con uso di massello in mogano. Gli interni hanno molto legno con uso massivo di massello di okoumé.
Ho domenticato altre considerazioni...
L'autocostruzione é un argomento particolare e va affrontato in modo non convenzionale, sopratutto riguardo al rapporto fine/mezzo. Difficilmente si riesce a spiegarlo ai non autocostruttori; alcuni conoscenti mi hanno fatto notare le solite obiezioni; "ma perché non hai comprato un usato con gli stessi soldi? Ma chi te lo fa fare ?". E infine la domanda "ma quanto hai risparmiato rispetto a una barca di serie ?". Sono tutte considerazioni legittime, ma che non colgono un nodo fondamentale:
costruirsi da soli una barca non é il mezzo per arrivare al fine di avere la barca, ma la costruzione é il fine.
Per citare Howard Hughes: "Tutti sono interessati unicamente a sapere se i miei aerei volano bene; ma nessuno si ferma mai a chiedermi se sono belli".
Il mio fine inoltre é ancora piú specifico; realizzare una barca rifinita e decorata in modo artisticamente unico, come se facessi un quadro; ora é presto, ma il vero -fine- lo vedrete tra alcuni mesi quando passeró a decorare gli interni. Ci saranno sorprese...altro che questa foto !
Complimenti e ancora complimenti per il coraggio e la tenacia.Sono d'accordissimo sul fatto di non comprare un usato, passeresti tutto il tuo tempo a riparare i pastrocchi che hanno fatto gli altri, incazzandoti solamente.
Buona continuazione
Di nuovo i miei complimenti e invidia della tua bravura di autocostruttore.
Però ocio che rischi di appesantirla, l'importante che rimane l'essenza base di una barca a vela che naviga bene come da progetto Dix.
Complimenti davvero un bel lavoro hai tenuto il conto delle ore di lavoro che hai impiegato?
Quanti giorni ci lavori alla settimana?
Complimenti ancora
@ecotango Le ore di lavoro variano molto. Indicativamente 4-6 ore per 3-4 giorni alla settimana; quindi mediamente 15-20 ore alla settimana. Dico 3-4 giorni su 7 perché, spessissimo il giorno dopo sono talmente scassato che non riesco a far niente, quindi salto a 24 ore dopo; per esempio: ieri per spostare da solo un foglio di multistrato da 3,5m per 1,50 m, spesso 18 mm, peso 30-35 kg circa, già prima di cominciare mi sono subito affaticato; verso sera ero esausto !
Ma dipende molto da cosa devo fare; se i lavori sono leggeri posso aver anche ritmi di 30 ore per settimana, come quando vernicio o disegno.
@Giosep66 Stavo pensando di mettere all'interno delle figure in rilievo dipinte ad aerografo. Le faró al computer con macchina cnc. Peró per realizzare i rilievi useró poliuretano espanso ad alta densità, protetto da uno strato di resina epoxy. É molto leggero e resistente, ma devo fare dei test di resistenza alle ammaccature. Mi dispiacerebbe se dovesse rovinarsi nel tempo...comunque non credo di usare il massello per questo , proprio per il peso
@Stranizzadamuri Mentre lavoravo, l'anno scorso ho avuto la visita di un curioso al mio cancello; voleva chiedermi consiglio per restaurare una vecchia barca abbandonata da anni; credo che lo scafo fosse in vetroresina, forse ancora decente, ma il resto interni impianti e motore era marcio, da buttare. Personalmente gli ho sconsigliato di farlo, perché oltre al lavoro di ricostruzione, c'era anche quello di smantellamento degli interni. Secondo me facendo due conti era meglio partire da zero ! In alcuni casi un restauro é piú oneroso della costruzione ex-novo.
In generale, la cosa che mi manca piú di tutte é una gru elettrica a soffitto, ma a parte il costo, il capannone dove sono in affitto, non puó contenerla...Devo fare tutto come nelle piramidi dell'antico Egitto...sigh !
Ciao , stai facendo un grande lavoro ,complimenti , vedrai quando sarà finita ti sentirai appagato e soddisfatto , chi non costruisce non può rendersi conto dell' immensa soddisfazione che da, realizzare con le proprie mani da una catasta di legno, un opera d'arte come una barca .
Oggi siamo abituati alle app basta un click sul telefono o sul pc e le cose diventano vere ,ma una barca è un altra cosa ..bravo , bravissimo .
la costruzione di una barca ti da competenze , spirito critico , ti arricchisce intellettualmente ,quindi lascia perdere chi non apprezza il tuo lavoro , non lo capisce , non può comprendere .
in questo forum siamo tutti con te
Hai provato a cercare qualche muletto dismesso o a noleggio? Lo potresti usare come gru e per movimentare le cose+ pesanti
io ho risolto con dei paranchi a catena , costano poco e sono efficienti ,puoi realizzare una piccola gru con delle ruote e un binario sul quale fare scorrere il paranco ,dipende molto dai carichi che devi sollevare , io ne ho presi due uno da 250 kg e un altro da 1000 kg.
non è veloce come un carro ponte ma con poca spesa hai una gru dove ti serve
Sí, uso anch'io i paranchi, ne ho 3. Uno si é rotto l'anno scorso mentre spostavo la zavorra da 1350 kg arrivata dalla fonderia. Meno male che ne ho usati piú di uno... Adesso la zavorra ha delle rotelle, ma anche cosí si sposta a malapena !
Comunque oramai sono verso la fine,
tranne il motore ho poche cose pesanti ancora da montare ...
A proposito di motore; devo studiare come far passare lo scarico senza compromettere la cuccetta di poppa. Ho un paio d'idee, ve le sottoporrò nella sezione "motori".
@cormax66 Grazie, complimenti anche a te! A quando il tuo varo?
Bellissimo intervento come anche il tuo al messaggio #58.
Siete veramente bravi. Non va sottovalutato il fatto che l'autocostruttore non è solo un bravo bricoleur, ma un appassionato che ci metto studio ed ore di approfondimento: insomma, testa oltre che mani. E quello che scrivete, lo mette ben in evidenza. Ancora bravi.