Di vela ne capisco poco ma di motori…ancora meno.
Motore Volvo Penta 55Hp, con piede ed elica abbattibile.
Ieri dopo il periodo di isolamento prima uscita.
Raggiunta velocità di crociera (dopo controllo prese di mare, scarichi ecc) improvvisamente il motore sale di giri lentamente con una proporzionale riduzione della velocità. (velocità, giri motore e temperatura controllate costantemente attraverso multifunzione)
Tolta manetta e messo a folle, riprovo e mi tengo ben al sotto dei 2200 giri. Se mi avvicino a questi numeri mi ricompare il problema.
Il meccanico verrà nei prossimi giorni, ma vorrei qualche Vostro consiglio per arrivare preparato
Grazie a tutti
In attesa degli esperti, la butto là....e se fosse la frizione dell'invertitore che slitta?
Dopo tre mesi ferma in acqua come minimo l'elica sarà sporca, prima del meccanico avrei fatto un tuffo. La mia ad esempio era piena d'erba.
(24-05-2020 16:51)Butler Ha scritto: [ -> ]Dopo tre mesi ferma in acqua come minimo l'elica sarà sporca, prima del meccanico avrei fatto un tuffo. La mia ad esempio era piena d'erba.
Grazie delle celeri risposte.
tuffo fatto. ma l'elica è in decenti condizioni. Anche il sub che ho fatto intervenire per controllo delle prese di mare ha confermato la mia impressione
probabilmente avrai l'elica sporca.... hai notato per caso fumo nero?
Mi sa che arriva poco gasolio, prova a sostituire il filtro, vedrai che è così.
Escluderei questa ipotesi...con poco gasolio ci si aspetta una riduzione dei giri non un aumento.
Vedremo
(24-05-2020 17:04)rico Ha scritto: [ -> ]Mi sa che arriva poco gasolio, prova a sostituire il filtro, vedrai che è così.
Bisognerebbe verificare se l'elica fà i giri in rapporto alla riduzione o slitta da qualche parte.. se.
Buonvento
(24-05-2020 17:51)BornFree Ha scritto: [ -> ]Escluderei questa ipotesi...con poco gasolio ci si aspetta una riduzione dei giri non un aumento.
Vedremo
In effetti non avevo letto bene, pare che mantenendo la manetta costante il motore salga di giri da solo e la velocità diminuisce invece avevo capito che accelerando saliva piano piano. E si, pare che slitti quacosa.
Nella mia precedente barca il motore Vetus incominciò ad avere un comportamento simile; il meccanico motorista riscontrò una staratura della pompa d' iniezione che prontamente risolse.
Forse andrebbe controllata l'apertura delle pale dell'elica, che se per qualche motivo non è completa, ad un elevato numero di giri manderebbe in cavitazione l'elica, con conseguente perdita di presa sull'acqua, che porterebbe il motore ad aumentare i giri come fosse in folle, al pari di un'auto che mette le ruote motrici sul ghiaccio. E' una possibilità, anche se il sospettato rimane il sistema riduttore/frizione.
(24-05-2020 19:45)gennarino Ha scritto: [ -> ]Forse andrebbe controllata l'apertura delle pale dell'elica, che se per qualche motivo non è completa, ad un elevato numero di giri manderebbe in cavitazione l'elica, con conseguente perdita di presa sull'acqua, che porterebbe il motore ad aumentare i giri come fosse in folle, al pari di un'auto che mette le ruote motrici sul ghiaccio. E' una possibilità, anche se il sospettato rimane il sistema riduttore/frizione.
concordo, anche se spero sia colpa dell'elica, abbattibile dopo 3 mesi di fermo con fioritura nel mare: un bel malloppaccio. Sarebbe strano un guasto improvviso alla gearbox, potrebbe anche essere emulsione dell'olio se fosse un saildrive.
Se escludi apertura parziale delle pale elica e elica sporca/incrostata , rimane il danno maggiore : dischi frizione dell'invertitore usurati che slittano quando l'elica va in forza .
Purtroppo ci sono già passato e sostituire dischi , gabbiette rulli e parastrappi costava talmente che alla fine con 200 euro in più ho sostituito tutto l'invertitore .
Attenzione , affidati ad un buon meccanico, smontare l'invertitore e rimontarlo non è semplice .
Grazie a tutti. prima cosa nel pomeriggio il sub pulirà l'elica. poi aspetto il meccanico tra domani e dopodomani.
Vi terrò informati.
buon vento a tutti
Se il motore sale e la velocità scende c'è un solo motivo:frizione!
Banalmente, hai controllato che l'asse sia perfettamente bloccato sul mancione?
A volte i dadi mollano e la spina, se c'è, non basta per tenerlo fermo, anzi, a volte lo segna a 360°.
A occhio è difficile notare che l'asse fa un numero di giri inferiore al mancione, la verifica si può fare con un pennarello segnando ambedue.
Se l'elica abbattibile ha un parastrappi interno, potrebbe essere macinato il parastrappi, che andrebbe anche bene rispetto i coni frizione...
Cari tutti,
grazie delle vostre risposte.
Ecco la situazione: ho fatto controllare dal sub l'elica. L'ha trovata sporca con una apertura non completa, anche se tale effetto era minimo.
l'Ha pulita. Il meccanico ha controllato e per lui l'ingrano era regolare senza alcun segno di slittamento. Ho provato la barca a motore (!! considerando la bell'aria del golfo di Napoli di questi gg) per un totale di circa 6 ore ad un un numero di giri uguali e superiori a quelli con cui avevo riscontrato il problema, ma è stata perfetta (con gli strumenti ho settato la rappresentazione grafica del SOG, Velocità e giri motore).
Spero sia stata veramente la cavitazione.
Grazie ancora a tutti
(24-05-2020 16:14)xwave Ha scritto: [ -> ]Di vela ne capisco poco ma di motori…ancora meno.
Motore Volvo Penta 55Hp, con piede ed elica abbattibile.
Ieri dopo il periodo di isolamento prima uscita.
Raggiunta velocità di crociera (dopo controllo prese di mare, scarichi ecc) improvvisamente il motore sale di giri lentamente con una proporzionale riduzione della velocità. (velocità, giri motore e temperatura controllate costantemente attraverso multifunzione)
Tolta manetta e messo a folle, riprovo e mi tengo ben al sotto dei 2200 giri. Se mi avvicino a questi numeri mi ricompare il problema.
Il meccanico verrà nei prossimi giorni, ma vorrei qualche Vostro consiglio per arrivare preparato
Grazie a tutti
Probabilmente a un certo numero di giri l'elica entra in cavitazione, minore sforzo e quindi aumento dei giri e minore velocità
Una curiosità, l'olio dell' invertitore lo hai cambiato?
Non so se può essere e per questo chiedo, ma sui mezzi terragnoli noto differenza sulla frizione in concomitanza del degrado dell'olio o di un uso di olio errato.