I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Oceanis 361 Crepe Controstampo Vicino Prigionieri Bulbo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti.
Volevo avere un vostro parere sulle crepe che ho trovato sul controstampo, in sentina, vicino a due prigionieri del Bulbo di un Beneteau Oceanis 361.
Non ci sono infiltrazioni di acqua salata. Secondo voi ci possono essere problemi di delaminazione o altro? Potrebbero essere, da chi ha avuto esperienze con queste barche controstampate francesi, normali crepe dovute alle operazioni di alaggio e varo e che non hanno effetti strutturali?
Scusate le imprecisioni del quesito, ma non sono molto esperto.
Grazie.
Beh viene il sospetto che abbia battuto con la pinna.
purtroppo, anche la mia opinione concorda con mhuir, e direi anche una botta che non può essere stata inavvertita.Smiley33
Rispetto alla pinna le crepe sono a prua del bulbo?
Ciao
io farei un distinguo. Le crepe cerchiate in rosso nelle immediate vicinanze dei perni sono probabilmente cedimenti poco piu' che estetici del gel coat.
Quelli cerchiati in blu sono IMHO di ben piu' seri in quanto indicano uno scollamento per fortuna parziale tra scafo e controstampo (o madiere)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(25-05-2020 11:18)unsoldino Ha scritto: [ -> ]purtroppo, anche la mia opinione concorda con mhuir, e direi anche una botta che non può essere stata inavvertita.Smiley33
Molto simile alla mia recente esperienza su un oceanis 40
la perizia ha avuto come risultato che aveva picchiato il bulbo e cera in atto una delaminazione sotto vicino al bulbo. (stesse crepe nelle sentine di scollamento)

B.V

Giovanni
Secondo me non è proprio niente di preoccupante, le crepe del gelcoat cerchiate in rosso potrebbero essere comparse anche subito al momento del serraggio dei prigionieri e quelle in blu è soltanto l' interruzione del controstampo che già in origine non era fazzolettato al fondo ed ha fatto una cricca da micromovimenti del bulbo, niente di cui preoccuparsi. Ovviamente da una foto non si emettono sentenze, vista l' importanza della questione falla vedere da persone qualificate.
(25-05-2020 11:49)Wally Ha scritto: [ -> ]Rispetto alla pinna le crepe sono a prua del bulbo?

Le crepe sono unicamente in corrispondenza della pompa di sentina, quindi credo al centro del bulbo lato sinistro.
Ma per indagare una dell'animazione in atto con ultrasuoni, occorre alare la barca o si può fare anche in acqua?

(25-05-2020 13:39)GIOVANNI 69 Ha scritto: [ -> ]Molto simile alla mia recente esperienza su un oceanis 40
la perizia ha avuto come risultato che aveva picchiato il bulbo e cera in atto una delaminazione sotto vicino al bulbo. (stesse crepe nelle sentine di scollamento)

B.V

Giovanni

Hai le foto delle crepe?me le potresti inviare?
Come hai risolto il problema?
Si può fare, dipende tantuo dallo strumento e dalla sonda utilizzata bisogna sentire un tecnico.
BuonVento
(26-05-2020 07:16)honey Ha scritto: [ -> ]Le crepe sono unicamente in corrispondenza della pompa di sentina, quindi credo al centro del bulbo lato sinistro.
Ma per indagare una dell'animazione in atto con ultrasuoni, occorre alare la barca o si può fare anche in acqua?


Hai le foto delle crepe?me le potresti inviare?
Come hai risolto il problema?

Ho rinunciato all'acquisto , non ho le foto , ti possi dire che il perito partendo dalle crepe della colla nelle sentine , si è messo a cercare sotto sulla carena dove cera un umidità eccessiva , e poi con gli ultrasuoni la brutta notizia Smiley9
URL di riferimento