I Forum di Amici della Vela

Versione completa: passascafi per strumenti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, i passascafi per il log e per il trasduttore dell'ecoscandaglio e del raffreddamento della cuffia di tenuta assiale hanno una durata indefinita o seguono le stesse modalità di quelli delle prese a mare? Qualcuno li ha mai cambiati? Eventualmente come si valuta lo stato di "usura"? Le domande nascono dal fatto che in occasione del carenaggio volevo far chiudere i "buchi" del log e del trasduttore e della cuffia non più operativi, ma il cantiere mi chiede una cifra superiore al cambio delle prese a mare ("lavoro delicato, di responsabilità"), quindi se non è necessario li lascerei come stanno. La barca è un Dufour 34 del 1975, da quando la uso (6 anni) sono sempre stati in disuso. Grazie per i vostri consigli ed esperienze.
A prescindere dalle valutazioni economiche, personalmente io li preferirei chiusi in modo stabile, è vero che il lavoro è superiore alla sostituzione delle prese, ma alla fine non è un dramma: tappo di legno, resina e vetro per dentro e fuori, stucco ecc. Non te la senti proprio di fare da solo? Con la resina epoxy lavori con calma, ci sono un sacco di video in rete, anche del nostro amico sea4see...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il materiale del passascafo log scandaglio e presa a mare asse ha l'età della barca?
Cambi i gruppi prese a mare completi?
Bludiprua, il cantiere non mi lascia lavorare personalmente.
Kavocinque, log e scandaglio hanno quasi sicuramente l'età della barca, le presa per l'asse potrebbe essere più recente, al monento ha un tappo filettato all'interno ed un tappo in gomma all'esterno.
Cambio passascafi e prese a mare motore, presa acqua bagno e scarico lavandino bagno, le altre sono recenti.
Mah avevo un problema analogo passascafo vecchio di 40 anni a prua con trasduttore ed OR, morto lì. S9⁷P Pensore nuovo con buco in zona chiglia pieno di disturbi. Bene il passascafo dell'eco vecchio aveva una solidità stoica, se lasciato durava in eterno, comunque demolito, alesato il foro per il nuovo e montato il sensore al posto giusto.
Il buco vecchio cicino all'inizio della pinna è stato reso conico con fresa, qualunque altro modo và bene basta che sia regolare, da una lastra di VTR mi sono ricavato un tappo anc'esso conico di spessore leggermente inferiore. Il tutto è stato incollato con resina epossidica e a seguire 3 strati fuori e dentro di biassiale da 300g, a scafo è stato rifinito a levigatrice e rasatura, mentre in sentina ho giusto levigato un pò e una mano di resina per raccordare e due di fondo epo grigio.
Le indicazioni per chiudere al meglio i buchi purtroppo non sono utili in questo caso: come già detto il cantiere non permette lavori in proprio.
Più interessante è la casistica di chi ha cambiato nel tempo i passascafi relativi a strumenti, operativi o dismessi.
(26-05-2020 13:17)gennarino Ha scritto: [ -> ]Le indicazioni per chiudere al meglio i buchi purtroppo non sono utili in questo caso: come già detto il cantiere non permette lavori in proprio.
Più interessante è la casistica di chi ha cambiato nel tempo i passascafi relativi a strumenti, operativi o dismessi.

Ma i passascafi di ricambio per strumenti così vecchi li trovi?
Non è che tra pezzi e lavoro vai a spendere di più che non tappare come dio comanda quei buchi?
Comunque concordo con Wally, se non li tappi, lascia quelli originali, almeno non spendi nulla.
Non cerco passascafi compatibili con strumenti vecchi, il log non è più in funzione e non mi serve, lo scandaglio nuovo sta altrove dentro lo scafo, mi chiedo se posso lasciare così come è oppure devo tappare tutto.
Secondo me la priorità in barca:
deve galleggiare quindi tutti i buchi che stanno nell opera viva devono essere trattati al meglio. Nel tuo caso direi di far chiudere con vtr i fori in eccesso e di montate per i nuovi gruppi passascafo valvole portagomma materiale Trudesign in vtr caricata nylon, o tutto bronzo Maestrini con le sfere in polimero.
(26-05-2020 14:13)gennarino Ha scritto: [ -> ]mi chiedo se posso lasciare così come è oppure devo tappare tutto.

Mi ripeto: io tapperei tutto e non ci penserei più.
(E' facile dare questi consigli: tanto paghi tu...)
Daccordo sulla sicurezza, infatti sostituisco passascafi e prese a mare, ma qualcuno quando ha rifatto i passascafi ha cambiato anche quelli del log e dello scandaglio?
(26-05-2020 14:38)gennarino Ha scritto: [ -> ]ma qualcuno quando ha rifatto i passascafi ha cambiato anche quelli del log e dello scandaglio?

Io ho cambiato il passascafo del log, ma quello vecchio era perfetto.
Lo scorso anno ho cambiato gruppi passascafo, il passascafo del log Airmar, valvola nipples e portagomma presa acqua piede, scuscinetti e tenuta losca timone. Barca di 11 anni.
Bene, siete stati chiari.
Grazie per i vostri consigli puntuali e circontanziati.
(26-05-2020 14:40)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Io ho cambiato il passascafo del log, ma quello vecchio era perfetto.

Anche il mio era ok. Per in effetti non si sa quanto il materiale possa essersi deteriorato nel tempo.
URL di riferimento