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Versione completa: Aiuto per montaggio fiocco su piccolo avvolgifiocco
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Da completo ignorante. Ho montato stralli e sartie. Lo strallo di prua è fisso (senza possibilità di regolazione in lunghezza) ed è fissato in basso su un avvolgifiocco ed in alto su una girella che fa ruotare tutto lo strallo (stile Ronstan RF76). Appena sotto, tra la girella e lo strallo c’è un bozzello al cui interno scorre una cima impiombata da entrambi i lati (da un lato c’era un moschettone ma non so se c’entra) lunga all’incirca quanto lo strallo. La barca poi anteriormente ha la drizza per il fiocco. Ma non riesco a capire come dovrebbe andare il tutto. Idee ed aiuti?
Buon giorno Zarzero, una foto dell'insieme aiuterebbe...
La drizza anteriore allo strallo non è per il fiocco ma per issare una vela da portante, spi o gennaker...
Il bozzello sotto la girella in teoria dovrebbe fungere da rinvio per la drizza del fiocco ma non capisco come dovrebbe lavorare se la cima impiombata che vi scorre è lunga quanto lo strallo ..Smiley64
(27-05-2020 07:58)nedo Ha scritto: [ -> ]Buon giorno Zarzero, una foto dell'insieme aiuterebbe...
La drizza anteriore allo strallo non è per il fiocco ma per issare una vela da portante, spi o gennaker...

Ma rimane sotto lo strallo di prua la drizza. Io per Spi o gennaker ho fatto passare una drizza in testa d'albero prima di rimontarlo.

(27-05-2020 07:58)nedo Ha scritto: [ -> ]Buon giorno Zarzero, una foto dell'insieme aiuterebbe...
...Il bozzello sotto la girella in teoria dovrebbe fungere da rinvio per la drizza del fiocco ma non capisco come dovrebbe lavorare se la cima impiombata che vi scorre è lunga quanto lo strallo ..Smiley64
Infatti avendo ora un capo "a terra" ho l'altro in alto e dovrò andare a recuperarlo perchè è lungo quanto lo strallo.

La foto la stavo cercando, eccola, perfetta perfetta:

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Da questo disegno dovresti capire meglio:
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(27-05-2020 08:52)Emi Ha scritto: [ -> ]Da questo disegno dovresti capire meglio:
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Quindi, dovrei parancare sul tamburo il lato impiombato del cavo metallico ed il lato con il moschettone (che è un moschettone con il blocco) dovrei fissarlo sulla penna del fiocco.

Così ha più senso. Magari elimino il moschettone e metto un grillo e poi uso un mini paranco per cazzare l'inferitura.
@zarzero
(Ma rimane sotto lo strallo di prua la drizza)
Adesso la descrizione è più comprensibile ..perchè citavi questo ( La barca poi anteriormente ha la drizza per il fiocco )
(27-05-2020 09:05)zarzero3 Ha scritto: [ -> ]Quindi, dovrei parancare sul tamburo il lato impiombato del cavo metallico ed il lato con il moschettone (che è un moschettone con il blocco) dovrei fissarlo sulla penna del fiocco.

Così ha più senso. Magari elimino il moschettone e metto un grillo e poi uso un mini paranco per cazzare l'inferitura.

Meglio il moschettone, serve poi una drizza di rispetto per ammainare il fiocco, sempre con moschettone. Se ti scappa il cavo metallico ( che sostuirei con uno in Deenema) sei fottutoSmiley64
(27-05-2020 11:05)Emi Ha scritto: [ -> ]Meglio il moschettone, serve poi una drizza di rispetto per ammainare il fiocco, sempre con moschettone. Se ti scappa il cavo metallico ( che sostuirei con uno in Deenema) sei fottutoSmiley64

Purtroppo il cavo metallico mi è già scappato in quanto al momento il moschettone è poggiato in coperta e l'altro capo impiombato è fisso nel bozzello.

Tra l'altro sò che sto per dire una oscenità... ma:
Stavo pensando di mettere un arridatoio invece del paranchino, per due motivi: a vela chiusa occupa meno spazio e non si rilassa o allunga rimanendo in posizione.
Pensavo quindi di: recuperare il cavo metallico, collegarlo ad uno spezzone, all'altro capo collegare la penna, issare il fiocco con lo spezzone, collegare il cavo ad un arridatoio "allungato" e poi stringere il tenditore per arrivare alla tensione "giusta" dell'inferitura. Grande vac**ta?
Non va bene, perché con il paranchino regoli il grasso della vela. Inoltre può succedere con questo tipo di avvolgifiocco che con molto vento non riesci più a rullate la vela. Allora l’unica via d’uscita è ammainare con la drizza di rispetto.
Ma quando dici "drizza di rispetto" che dovrei fare? lasciare la drizza dell'albero sempre collegata sulla vela? tempo zero si rovina perchè verrebbe rollata insieme alla fiocco.
Io invece che il paranchino o l'arridatoio, farei una legatura con una cimettina, rimane più leggera, non rovina la vela e puoi sempre regolarla all'occorrenza, anche se in quel sistema raramente si va a regolare la tensione della drizza
(27-05-2020 13:34)zarzero3 Ha scritto: [ -> ]Ma quando dici "drizza di rispetto" che dovrei fare? lasciare la drizza dell'albero sempre collegata sulla vela? tempo zero si rovina perchè verrebbe rollata insieme alla fiocco.

Non hai più la drizza nell’albero, quando decidi di issare il fiocco, prendi la drizza di rispetto che è agganciata alla drizza d’acciaio, tiri su la vela, sganci la drizza di rispetto e la deponi in un gavone, prima però devi agganciare il paranco e mettere in tensione. Se guardi bene il disegno che ti ho postato dovresti capire meglio.
Per issare la vela devi avere un messaggero da attaccare al capo che poi dovrai collegare al il paranco
Una volta issata la vela il messaggero lo togli
La drizza che esce dall'albero non si usa con quegli avvolgifiocchi
(27-05-2020 18:34)zankipal Ha scritto: [ -> ]Per issare la vela devi avere un messaggero da attaccare al capo che poi dovrai collegare al il paranco
Una volta issata la vela il messaggero lo togli
La drizza che esce dall'albero non si usa con quegli avvolgifiocchi

Infatti con drizza di rispetto intendevo quello che Zankipal chiama messaggero. Forse il termine più corretto sarebbe prolunga della drizza.
Aaaah... ok... si si è quello che più sopra io ho scritto come spezzone.
E' un sistema semplicissimo ed estremamente funzionale, producevo anchio un avvolgitore simile ma ho smesso perchè mi ero stufato di dover piegare come si fa ad armare la vela Smile
Buongiorno a tutti, volevo ringraziarvi in quanto ieri, dopo aver recuperato il cavo ho predisposto tutto per poter utilizzare l'avvolgifiocco.
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