I Forum di Amici della Vela

Versione completa: montare torretta girevole su 420
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti (ormai per la terza volta in 2 giorni, ma ho appena preso la barca e non vedo l'ora di fargli quante più migliorie possibili 87), girovagando su internet ho notato come i 420 più moderni montino torrette girevoli, ovviamente con il mio socio ci siamo subito incuriositi e vorremmo metterla anche sul nostro 420, il problema è che il nostro è un po' meno recente ed ha alcune differenze (vedere foto), la mia domanda era dunque, si può mettere una torretta girevole su quella traversa in alluminio? (perchè nei 420 più recenti la torretta e posta vicino alla deriva)
La barra trasversale dovrebbe essere il trasto della ranza e ci dovrebbe scorrere un carrello con un bozzello, la scotta fatta via dal bozzello sul trasto e da quelli sul boma dovrebbe arrivare ad un bozzello (magari con cricchetto) sul fondo dello scafo e da li alla mano del timoniere... gli strozzatori erano sulle panche ma si usavano raramente (issata, ammainata e abbattuta spi) l'eventuale torretta andrebbe piazzata quindi in chiglia dopo la cassa della deriva ...
Il bozzello girevole con strozzatore integrato va montato subito a poppa del trasto randa. cerca su Google le immagini per "deriva 420", ce ne sono diverse da cui capire come va montato...
(27-05-2020 00:04)Cloudbuster Ha scritto: [ -> ]La barra trasversale dovrebbe essere il trasto della ranza e ci dovrebbe scorrere un carrello con un bozzello, la scotta fatta via dal bozzello sul trasto e da quelli sul boma dovrebbe arrivare ad un bozzello (magari con cricchetto) sul fondo dello scafo e da li alla mano del timoniere... gli strozzatori erano sulle panche ma si usavano raramente (issata, ammainata e abbattuta spi) l'eventuale torretta andrebbe piazzata quindi in chiglia dopo la cassa della deriva ...

Quindi se non ho capito male io devo: far partire la scotta, farla passare per il primo bozzello sul boma, poi per il bozzello sul trasto, poi per il secondo bozzello sul boma ed infine sulla torretta posta sulla chiglia?

P.S. Dove posso comprare il carrello? (con relativi strozza scotte etc etc...) e anche un nuovo trasto dato che il precedente proprietario ha preferito fargli un buco al centro per poter mettere un bozzello che sia fisso39
sul 420, si usa l'archetto, sta a dire che hai un bozzello volante con due briglie di cima che vanno alle pulegge ai lati del trasto, e da lì regoli. riguardo la torretta, direi che si può fare, ma a differenza dei 420 moderni dovrai ingegnarti per fissarla in maniera solida alla cassa di deriva, a poppa della stessa. sui primi 470 si usava una staffa in acciaio inox che abbracciava i due lati della scassa e veniva su con una superficie piana a poppa della scassa stessa, e lì avvitavi la torretta. immagino che dovrai inventarti qualcosa di simile. Posto che -se quello che c'è a bordo funziona ancora- puoi uscire così e intanto ti diverti e rimandi la falegnameria all'inverno.
(27-05-2020 11:10)CoolestBanana88 Ha scritto: [ -> ]Quindi se non ho capito male io devo: far partire la scotta, farla passare per il primo bozzello sul boma, poi per il bozzello sul trasto, poi per il secondo bozzello sul boma ed infine sulla torretta posta sulla chiglia?

P.S. Dove posso comprare il carrello? (con relativi strozza scotte etc etc...) e anche un nuovo trasto dato che il precedente proprietario ha preferito fargli un buco al centro per poter mettere un bozzello che sia fisso39

Se non c'è più il carrello lascia perdere, come dice adl monti un archetto in tessile e ci sospendi al centro il bozzello (singolo con arricavo) ; per la torretta puoi immaginare una staffa a U in acciaio inox ancorata con 4 viti al paramezzale.
URL di riferimento