29-05-2020, 20:18
Ho letto con attenzione i thread sulla victronizzazione e quello sulle batterie al litio, molto interessanti.
Mi hanno dato spunto per riprendere una vecchia idea, predisporre in posizione elevata una batteria per alimentare la radio VHF e la radio SSB.
Le batterie che ho sono tutte sotto paiolo e in caso di allagamento della sentina, l'impianto elettrico va a farsi benedire e con esso la possibilità di chiedere soccorso.
Finora ho desistito perché una batteria al piombo che abbia un minimo di autonomia, pesa tanto ed è grossa e non avrei potuto metterla in posizione elevata.
Ora pensando ad una batteria al litio, avrei possibilità di elevata autonomia con peso e ingombro ridotti di parecchio.
Tra l'altro alimentare le radio da una batteria separata, taglia completamente le interferenze che arrivano dai cavi di alimentazione (frigorifero, luci led, alternatore).
Pensavo quindi di mettere questa batteria allo stesso livello delle radio e tenerla sotto carica con un B2B charger.
Il punto è se quest'ultimo è meglio collegato alla batteria motore o al banco servizi che è bello capiente e sarà sempre sotto carica tramite pannelli solari e generatore eolico.
Qualcuno ha già adottato questa soluzione? Vedete criticità che nel mio pensiero non ho ancora visto?
Mi hanno dato spunto per riprendere una vecchia idea, predisporre in posizione elevata una batteria per alimentare la radio VHF e la radio SSB.
Le batterie che ho sono tutte sotto paiolo e in caso di allagamento della sentina, l'impianto elettrico va a farsi benedire e con esso la possibilità di chiedere soccorso.
Finora ho desistito perché una batteria al piombo che abbia un minimo di autonomia, pesa tanto ed è grossa e non avrei potuto metterla in posizione elevata.
Ora pensando ad una batteria al litio, avrei possibilità di elevata autonomia con peso e ingombro ridotti di parecchio.
Tra l'altro alimentare le radio da una batteria separata, taglia completamente le interferenze che arrivano dai cavi di alimentazione (frigorifero, luci led, alternatore).
Pensavo quindi di mettere questa batteria allo stesso livello delle radio e tenerla sotto carica con un B2B charger.
Il punto è se quest'ultimo è meglio collegato alla batteria motore o al banco servizi che è bello capiente e sarà sempre sotto carica tramite pannelli solari e generatore eolico.
Qualcuno ha già adottato questa soluzione? Vedete criticità che nel mio pensiero non ho ancora visto?