I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acquisto gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti, vorrei dotare il mio Comet 333 di un Gennaker da utilizzare con vento reale tra i 7-12 nodi, ed avrei trovato un asimmetrico con calza di circa 85 mq con inferitura 14,80 balumina 12,60 e base 7,8 (un gennaker da crociera della Doyle).
le misure del mio piano velico (Comet 333 con albero e deriva maggiorati) sono:
I 13,60
Je 3,75
P 11,70
LP 5,62
E 3,60
ISP 13,70

Potrebbe andar bene? Se si in che range di vento potrei usarlo?
Non ho bompresso ma non avrei difficolta' ad installarlo. Non sono un velista esperto.
Grazie
Ciao,
sembra giusto giusto di ghinda (quindi quasi corto...) e lungo di base.
Quindi non si rimedia con un bompresso che renderebbe corta la ghinda, ma al limite si rimedia spostando a estrema poppa la scotta, però...andrebbe verificata la forma che ne esce...
Per capire se il suo taglio si adatta a questi squilibri non potresti provarlo?
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Purtroppo non posso provarlo, troppa distanza tra me e il venditore. Figurati pensavo fosse troppo lungo di balumina, alla base non avevo pensato....sarebbe ingestibile o avrei riduzione delle prestazioni? Sarebbe per uso crocieristico... cmq

Questa la descrizione dell'azienda che lo produce, la Doyle e' un Gennaker APC
"Dotato di un profilo alare e un’uscita più piatta diminuisce lo sbandamento e lo scarroccio aumentando la portanza.

Può essere usato già a 60 gradi, è più veloce dello Spinnaker fino a 105 gradi di vento apparente. La regolabilità del punto di mura consente l’utilizzo fino a 130 gradi e oltre se armato con tangone.

Su barche da regata-crociera si può usare l’APC con vento molto leggero come A1 per laschi stretti o per fare VMG in poppa, oppure come A3 per laschi con vento medio e fresco".
Cmq grazie ancora!