I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acquisto gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti, vorrei dotare il mio Comet 333 di un Gennaker da utilizzare con vento reale tra i 7-12 nodi, ed avrei trovato un asimmetrico con calza di circa 85 mq con inferitura 14,80 balumina 12,60 e base 7,8 (un gennaker da crociera della Doyle).
le misure del mio piano velico (Comet 333 con albero e deriva maggiorati) sono:
I 13,60
Je 3,75
P 11,70
LP 5,62
E 3,60
ISP 13,70

Potrebbe andar bene? Se si in che range di vento potrei usarlo?
Non ho bompresso ma non avrei difficolta' ad installarlo. Non sono un velista esperto.
Grazie
Ciao,
sembra giusto giusto di ghinda (quindi quasi corto...) e lungo di base.
Quindi non si rimedia con un bompresso che renderebbe corta la ghinda, ma al limite si rimedia spostando a estrema poppa la scotta, però...andrebbe verificata la forma che ne esce...
Per capire se il suo taglio si adatta a questi squilibri non potresti provarlo?
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Purtroppo non posso provarlo, troppa distanza tra me e il venditore. Figurati pensavo fosse troppo lungo di balumina, alla base non avevo pensato....sarebbe ingestibile o avrei riduzione delle prestazioni? Sarebbe per uso crocieristico... cmq

Questa la descrizione dell'azienda che lo produce, la Doyle e' un Gennaker APC
"Dotato di un profilo alare e un’uscita più piatta diminuisce lo sbandamento e lo scarroccio aumentando la portanza.

Può essere usato già a 60 gradi, è più veloce dello Spinnaker fino a 105 gradi di vento apparente. La regolabilità del punto di mura consente l’utilizzo fino a 130 gradi e oltre se armato con tangone.

Su barche da regata-crociera si può usare l’APC con vento molto leggero come A1 per laschi stretti o per fare VMG in poppa, oppure come A3 per laschi con vento medio e fresco".
Cmq grazie ancora!
60° di reale o di app.? Più veloce dello spi a 105° di app. ? Devo vederlo.
Se non hai problemi di stazze ORC-IRC per la yua barca va bene.
SEnti cosa dice Albert.-
Grazie Bullo, per me (e per tantissimi) sei una fonte inesauribile di chiarimenti tecnici e consigli. Ti ringrazio molto.
fa un po troppe cose sta vela... te le ha dette il venditore?
comunque un asimmetrico in barca ci vuole, per coprire quel range di condizioni in genere di vele ce ne vogliono due o tre.
come misure ci potrebbe anche stare, (specie se pensi di metterci una calza) al limite ti ci vorra un barber sulla scotta.
No no...il venditore e' innocente Thumbsupsmileyanim...e' la descrizione della vela da parte dell'azienda!!! 19
In effetti...la descrizione è un po' eccessiva...! Questa vela farebbe tutto...
Comunque quoto ZK, non avevo visto che ha la calza che porta via buoni 30 cm.
E quindi se aggiungi 60 cm di bompresso a prua la vela funzionerà molto meglio.
Aspettando benestare di Albert, direi che, considerando la calza, con un bompresso di circa 85cm (TSP 4,60) rientrano nei parametri sia la SLU che la SF.
ciao
(31-05-2020 20:56)einstein Ha scritto: [ -> ]Aspettando benestare di Albert, direi che, considerando la calza, con un bompresso di circa 85cm (TSP 4,60) rientrano nei parametri sia la SLU che la SF.
ciao

Thumbsupsmileyanim
Grazie a tutti x i preziosi consigli. Il Gennaker è in arrivo! Smile
URL di riferimento