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Versione completa: Problema boiler dopo sostituzione riser
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No
(29-06-2020 14:20)gfrancs Ha scritto: [ -> ]No
Perchè?
Non è sullo stesso circuito? Le tubazioni andata e ritorno del boiler non sono collegate al circuito morore tramite due curve?
Per i motori senza boiler quel circuito non c’e’, quindi non e’ indispensabile.
Oggi ho provato, dopo aver acceso il motore ad aprire la valvolina anteriore non usciva nulla, ne bolle ne liquido.
Forse perchè ancora il motore era freddo ed il termostato era chiuso.
Non avendo tempo disponibile ho spento e sono andato via.
Mi riprometto di farlo a motore caldo in mdo che il termostato sia aperto e quin di il circuito sia in funzione.
Non capisco però il perchè i circuiti sono separati. Se entrata ed uscita delle tubazioni bolier sono collegate al motore e sfruttano il circuito di raffreddamento.
Vi aggiorno e chiedo lumi.
Oggi ho tenuto in moto, fa freddo, per circa 15 '
Ho provato a spurgare dapprima sull'anteriore, attacco sulla pompa acqua, e non usciva nulla eppoi dal posteriore lato scambiatore dove usciva il liquido abbondantemente.
Controllato il boiler i due tubi freddi.
Ho continuato lo spurgo, sull'anteriore non usciva nulla e dal posteriore si.
Ho spento.
Ho riaperto lo spurgo anteriore ed usciva liquido in abbondanza.
Perchè a motore acceso nulla e da spento si?
Da cosa può dipendere questa scarsa o nulla circolazione?
Io provo a vedere se arriva correnteperche il liquido arriva e come
Ieri dopo una smotorata di circa 1h ho provato a vedere se arrivasse acqua calda ma nulla. Gli attacchi al boiler erano freddi.
Vorrei sapere come avviene la circolazione.
Ho due attacchi uno sopra il motore nell'anteriore e l'altro sotto lo scambiatore nella zona posteriore in adiacenza col riser.
Da quale parte inizia la circolazione?
Come detto a motore acceso dallo spurgo anteriore non esce nulla mentre dal posteriore si.
A motore spento esce sia dall'anteriore che dal posteriore.
Avrei pensato di chiudere i due rubinetti sugli attacchi, scollegare i due tubi e soffiarci dentro per capire se c'e circolazione od ostruzione. Certamente è un modo barbaro.
Cosa dovrei fare se il circuito fosse vuoto per riempirlo? Dovrei usare un imbuto oppure?
messaggio #6 ...
Grazie, ho letto.
Motore VP D1-20
Però sapere il percorso dell'acqua, parte dall'attacco anteriore o posteriore al motore (riser)?
Così per capire meglio.
(13-07-2020 16:50)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Grazie, ho letto.
Motore VP D1-20
Però sapere il percorso dell'acqua, parte dall'attacco anteriore o posteriore al motore (riser)?
Così per capire meglio.

non conosco il tuo motore ma guardando la pompa dovresti avere il portagomma n°2 che è la mandata al boiler ...

se così fosse vero scollegando il tubo dovresti riempirlo

non è nemmeno stupida l'idea di scollegarli tutti e due i tubi che vanno al boiler e soffiandoci dentro vedere che ci siano ostruzioni ...



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Bene, grazie. Avevo intuito che doveva essere sull'anteriore alla pompa. Non ho avuto l'idea di cercare nello schema.
Ieri dopo il rientro in porto a motore per la bonaccia ho controllato, come sempre, il motore e toccato i tubi che portano al boiler, caldi!. Vado al boiler tocco gli attacchi caldi, apro l'acqua bollente!!
Cosa sarà successo, boh!
Non ho fatto nulla dopo aver smanettato giorni fa con gli spurghi senza successo.
A volte accadano cose inspiegabili.
C'era una bolla d'aria che con l'andare è riuscita ad andare via? C'era del deposito nella conduttura?
(28-06-2020 16:58)libert Ha scritto: [ -> ]Ho provato ad allentare le saracinesche dei tubi che dal motore vanno al boiler ( i quali sono più in alto di almeno 25 cm in linea d aria) ma appena allentato inizia ad uscire liquido refrigerante quindi non capisco come fate a rabboccare, inoltre ho provato ad aprire tutte e 3 le uscite di acqua ( lavandino bagno cucina e doccetta esterna) ma ancora nulla con la 220 non esce acqua calda mente a motore caldo si

Resistenza boiler da sostituire
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