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Versione completa: Problema boiler dopo sostituzione riser
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Un caro saluto tutti gli ADV , come alcuni sanno qualche mese fa ho sostituito il riser del mio volvo penta MD 2020 sul mio Bavaria ho fatto tutto il lavoro da solo seguendo i consigli degli amici solo che da quel momento in poi ho 2 problemini e leggendo i vari 3d non sono riuscito a collegare il problema ma veniamo al dunque..quando ho cambiato il7 riser ho fatto revisionare anche lo scambiatore quindi ho smontato tutti i tubi per svuotare il circuito di raffreddamento anche quelli delboiler per farsi che sarebbe uscito più liquido possibile.
Una volta rimontato il tutto facendo attenzione a serrare bene tutte le viti ho notato che l acqua dei rubinetti è tiepida e non bollente come prima ....col motore acceso esce un po di acqua calda ma poi torna tiepida inoltre noto un leggero abbassamento del livello del liquido sulla vaschetta ,ma non noto la perdita dove avviene....cosa potrebbe essere successo?
Aria nel circuito scaldabagno.
Fai girare il motore, ma per un bel po, ricarica liquido e vai avanti così finché non si ricarica.
Senza dubbio +1.
grazie come sempre dei consigli infatti finora dopo il lavoro effettuato il motore avra girato 1 oretta all'ormeggio per mantenerlo attivo ed avro' rabboccato 1 bicchiere di liquido , ora dovro' fare 14 miglia per fare carena quindi cerchero di rabboccare quando arrivo in porto sperando che bastino 3 ore di motore altrimenti continuero ad oltranza sperando che la cosa si stabilizzi ed il boiler torni a fare il suo dovere.
Ho fatto ormai 6 ore di motore ma niente da fare il liquido scende un pochino è l acqua è tiepida tranne quando il motore e' acceso...posso fare altre prove prima di chiamare il meccanico ?
io ho risolto così...
Staccati tubi di mandata e ritorno dalla pompa motore, con un imbuto messo acqua
fino a farla uscire dall'altra parte, rimessi e ciao...
Lorenzo scusami ma non ho capito cosa intendi
dalla pompa del motore ( se hai lo scambiatore ) un tubo di gomma va al boiler e porta acqua calda del motore che entra nella serpentina del boiler.
da li esce e con il tubo di gomma l'acqua ritorna alla pompa del motore

comunque sia segui i 2 tubi di gomma che dal motore vanno al boiler allenti le fascette e scolleghi i tubi lato motore

versando acqua nei tubi elimini le bolle d'aria che potrebbero essersi create nel tratto tubiero dalla pompa al boiler
(22-06-2020 07:59)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]dalla pompa del motore ( se hai lo scambiatore ) un tubo di gomma va al boiler e porta acqua calda del motore che entra nella serpentina del boiler.
da li esce e con il tubo di gomma l'acqua ritorna alla pompa del motore

comunque sia segui i 2 tubi di gomma che dal motore vanno al boiler allenti le fascette e scolleghi i tubi lato motore

versando acqua nei tubi elimini le bolle d'aria che potrebbero essersi create nel tratto tubiero dalla pompa al boiler
Intendi i tubi neri di acqua refrigerante ?
Se si , sfilando lato motore non mi esce il glicole dallo stesso?
se la causa è dovuta a qualche bolla d'aria rimasta nell'impianto devi aprire contemporaneamente tutti i rubinetti mettendoli sull'erogazione di acqua calda, in tal modo, con l'autoclave che spinge, spurghi l'impianto fino a quando da tutti esce acqua calda regolarmente.
(22-06-2020 10:16)Gugli Ha scritto: [ -> ]se la causa è dovuta a qualche bolla d'aria rimasta nell'impianto devi aprire contemporaneamente tutti i rubinetti mettendoli sull'erogazione di acqua calda, in tal modo, con l'autoclave che spinge, spurghi l'impianto fino a quando da tutti esce acqua calda regolarmente.

Gugli, la soluzione da te suggerita va bene in caso di bolle d' aria presenti nel circuito aperto dell' acqua dolce, quella da scaldare, l' acqua di "lavanda", come viene chiamata a bordo.

Mi par di aver capito che le bolle d' aria siano presenti nel circuito di raffreddamento, il circuito chiuso, il circuito che contiene glicole, tanto per capirci; quindi la soluzione prospettata da lorenzo.picco è corretta.
(22-06-2020 10:10)libert Ha scritto: [ -> ]Intendi i tubi neri di acqua refrigerante ?
Se si , sfilando lato motore non mi esce il glicole dallo stesso?

Credo che lorenzo.picco intenda di staccare entrambi i tubi, riempirli di liquido, ricollegarli senza svuotare, riaprire i rubinetti e accendere il motore.
Ma per caso il tuo boiler è più alto del motore?
(22-06-2020 10:10)libert Ha scritto: [ -> ]Intendi i tubi neri di acqua refrigerante ?
Se si , sfilando lato motore non mi esce il glicole dallo stesso?

si, ma non è un problema, avrai solo un liq refrigerante un po più diluito ... in ogni caso se non vuoi ciò e non vuoi aspettare altre ore di motore per fare il tutto automaticamente , fai la prova imbuto usando liquido refrig e non acqua.

(22-06-2020 10:16)Gugli Ha scritto: [ -> ]se la causa è dovuta a qualche bolla d'aria rimasta nell'impianto devi aprire contemporaneamente tutti i rubinetti mettendoli sull'erogazione di acqua calda, in tal modo, con l'autoclave che spinge, spurghi l'impianto fino a quando da tutti esce acqua calda regolarmente.


il circuito con bolla è quello dentro la serpentina non fuori
ok scusa non avevo capito. quando hai riempito il circuito del raffreddamento col liquido lo hai fatto lentamente dal vaso di espansione (punto più alto) lasciando aperto il tappo sul motore e chiudendo questo solo quando il liquido ha iniziato a traboccare per poi fare l'ultimo rabbocco sempre dal vaso di espansione per riempirne la vaschetta? Se hai fatto così non dovrebbero esserci bolle e potresti escluderle dalle cause del problema
(22-06-2020 10:22)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Credo che lorenzo.picco intenda di staccare entrambi i tubi, riempirli di liquido, ricollegarli senza svuotare, riaprire i rubinetti e accendere il motore.
Ma per caso il tuo boiler è più alto del motore?

esattamente...
Ma poi ognuno fa come gli pare e secondo la sua esperienza che viene condivisa...
il boiler piu' o meno e' allo stesso livello ora a memoria non ricordo di preciso cmq ho capito che devo riempire i tubi che vanno al boiler ma se li stacco dal motore questo non perdera tutto il glicole che ha dentro ?
Ho provato ad allentare le saracinesche dei tubi che dal motore vanno al boiler ( i quali sono più in alto di almeno 25 cm in linea d aria) ma appena allentato inizia ad uscire liquido refrigerante quindi non capisco come fate a rabboccare, inoltre ho provato ad aprire tutte e 3 le uscite di acqua ( lavandino bagno cucina e doccetta esterna) ma ancora nulla con la 220 non esce acqua calda mente a motore caldo si
Scrivo in questo post.
Lo scorso anno ho cambiato il riser e pulito scambiatore. A memoria il boiler col motore scaldava. Quest'anno no. Io nell'impianto ho messo, sul motore andata e ritorno tubi boiler li sfiati dei termosifoni che ebbi a spurgare dopo aver cambiato riser e pulito scambiatore. Comunque proverò ad attaccare la 220 così per capire se il boiler va. Nel frattempo farò poi andare il motore e spurghero' il circuito aprendo lo sfiato lato scambiatore, cioè quello posteriore che credo sia il ritorno.
Segnalo la mia esperienza.
Ho un boiler cilindrico Isotemp da 24 lt montato in orizzontale. Mi è capitato di rminuoverlo, ma nel rimontralo ho involontariamente variato la rotazione.
Fatte le prove l'acqua usciva tiepida e non capivo il motivo. Inoltre funzionava a corrente per cui non c'erano problemi di aria, perchè una volta aperti tutti i rubinetti si è scaricata e funzionava perfettamente senza intermittenze.
Rileggendo bene il manuale ho scoperto che questo andava messo con i tubi in una certa posizione (verso il basso guardandolo frontalmente ore 6 per intenderci) mentre io li avevo posizionati a casaccio. Il boiler era perfettamente orizzontale ma rispetto a prima era ruotato di 90°.
Risultato. Acqua appena tiepida Smiley30
Ripristinata la giusta posizione l'acqua è uscita bollente Smiley4
Scusate, ma se avessi bolle d'aria nel circuito boiler avrei anche problemi al motore, o no?
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