I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone mobile che non risale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come al solito i problemi non vengono mai da soli, rientrato sabato dopo aver avuto qualche inconveniente (di cui ho chiesto in altra discussione) ho avuto anche un altro problema. Timone mobile a barra con asse passante: il timone si alza per il mezzo di un cavo metallico fissato sul bordo di uscita del timone che passa per la losca ed arriva in pozzetto.
Durante oltre un anno di lavori si è sempre alzato ed abbassato tranquillamente, la metto in acqua e zero problemi, esco sabato e lo abbasso, bolina/traverso di 3 ore ed arrivo, ormeggio all'ancora e lo alzo. Riparto, 1 ora di gran lasco/fil di ruota e poi 1 ora di motore, rientro in porto e...non si alza. Mi immergo, sembra che il cavo si sia infilato tra il timone e la "scatola" in cui è fissato e ruota, quindi con cacciavite tiro leggermente il cavo per scastrarlo, ma una volta fatto il timone...ancora inchiodato.
Arrivo in porto, gratto tutto il grattabile (facendo le manovre con motore e forza bruta usando le cime di ormeggio). Lunedì mi immergo in porto (lasciamo stare lo schifo ma in porto c'è poca acqua) e provo a rivedere ma nulla. Mo non mi rimane che smontarlo svitandolo completamente e cercare di cambiare il cavo facendolo passare...il tutto...con la barca in acqua. Brutto affare eh? Consigli?
Aaaallora... stamane ho smontato tutto, se ne è uscito “duro”. Ho controllato e per me non c’era niente incastrato. L’ho grattato con della carta abrasiva per essere sicuro che non fosse dell’ossido o qualcosa del genere a bloccarlo. L’ho reinfilata e ci stava perfetto, entrato senza sforzi, proprio come quando stavo in cantiere. Rifissato tutto, sale e scende normale. Il problema è che ancora non so perchè si è bloccato...
Non è che c'era qualcosa che lo scontrava e non te ne sei accorto?
Ho controllato tutto... io pensavo fosse il cavo... ma il cavo era libero....
non e' che e' di legno e si e' gonfiato? e perche dopo ha rinfunzionato dici tu? e che ne sappiamo noi. metti due foto che magari ci si capisce qualcosa.
No no.. è una lastra di acciaio Io ho pensato che stando ferma in cantiere avesse fatto patine o altro... è l’unica spiegazione a cui ho pensato oltre al cavo. Foto ne faccio domani mattina sott’acqua che devo uscire. Lavorando in porto, appena ho mosso i piedi si è intorbidita. Ho lavorato tutto alla cieca.
una lastra d' acciaio? come quello dei rimorchiatori?
Non so cosa abbiano i rimorchiatori. È una lastra di acciaio di misure 70 cm * 30cm Di circa 2/3 mm di spessore Ad occhiometro eh...
non vedo l' ora di tornare in sardegna apposta per conoscerti.... anche quest' anno mi sa che salto l' appuntamento con l' isola (mal di ventre.. la sardegna meno che e' piena di milanesi) .. ma quando ci sei stato anche una volta come fai a non metterla nei sogni e negli obbiettivi.
Dai, cavoli, mi spiace...se cambi programmi avvisa! Intanto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento