I Forum di Amici della Vela

Versione completa: velocità di crociera
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, in condizioni meteo normali durante la velocità di crociera di una barca a vela in navigazione a motore quanti giri deve fare il motore rispetto al massimo indicato sul libretto?
(Dufour 34 (1975) 6000kg. - Perkins 4.108 35 cv. a 2800 rpm. - Riduzione inv. 2,05)

Grazie per le risposte.
così, ad minchiam, 2800 - 20% quindi 2200-2300. Nella mia marginale esperienza meglio più che meno.
Quando avevo la barca col mitico 4108 giravo tra i 2100 ed i 2400
C'è pure scritto sul libretto...
Sailor: "C'è pure scritto sul libretto..."
E' vero, 150 giri in meno del massimo quindi 2650 giri, che sembrano tanti, non mi pare che siano in molti a tenere un regime così alto in crociera.
io si, e tranquillamente.
Volvo penta 2030 lo tengo a 2000/2100

Poi in realtà devi vedere se a parte il libretto a quanti giri arrivi a manetta realmente. Poi la prova la fai vedendo quando la barca comincia a sedersi e trascinare acqua senza aumentare velocità scrollando tutta.. , e da lì levi un po' finché la navigazione è piacevole. Ogni barca ha il suo Punto
Ricordo Marcello Kermit, che come tecnico motorista non era male, era per tenere un regime piuttosto alto, intorno al 10% in meno del massimo e ogni tanto farlo salire al massimo per qualche istante.
Motore rimane pulito e in forma.
Teniamo presente che i motori sulle nostre barche vengono fatti girare molto bassi e quindi certamente non patiscono
io ho un yanmar 4 jhte 58,5 hp . barca sun odissey 42.
elica autoprop, giri max motore 3600, giri che tengo di crociera 2200 ,velocita con mare piatto 8 nodi. temperatura acqua di raffreddamento 80 gradi.
il motore ha 3800 ore,e sembra un orologio svizzero. consumo olio zero.
Bene tutte queste osservazioni sono confortanti, avendo scelto di impostare il passo della MaxProp a 20°, due° in meno dell'elica fissa precedente, temevo di dover tenere un regime troppo alto.
In questo modo con un regime di crociera di 2300 giri dovrei raggiungere circa 6,5 kt, quasi la velocità limite a motore (6,7 kt).
URL di riferimento