I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Incrostazioni nel tubo di scarico WC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ultimamente lo scarico elettrico recentemente installato non scaricava bene e velocemente come i primi tempi; avevo notato anche, tramite il battery monitor, un' elevato consumo di corrente da parte della pompa.
Ho smontato il tutto e, maneggiando il tubo di scarico, sono uscito dallo stesso una certa quantità di sassolini.
Ve la faccio breve: il tubo era foderato da incrostazioni calcaree molto spesse che riducevano il calibro del tubo stesso; chiaramente ho cambiato il tubo e la situazione è notevolmente migliorata: lo scarico è rapido ed efficace ed il consumo di corrente è come da tabella.
di seguito una foto di una minima parte delle incrostazioni presenti nel tubo.
Alla faccia.....e ti credo che non andava. Però è strano che si siano formate da quando hai messo il maceratore. Se non ricordo male appena montato andava benissimo no ?
Evidentemente erano già presenti. Comunque adesso il maceratore va a missile!
Di solito uso lasciare sempre acqua dolce e prodotto per wc.quando lascio la barca.Per ora non ho avuto mai problemi.Quando alo la barca stacco sempre i tubi di carico e scarico per controllare se ci sono ostruzioni.
Ho wc marino manuale e ormai non combatto più: cambio il tubo ogni due anni.
Era un continuo a sturare e trovare quello che si vede nella tua foto anche con tubo speciale per gli scarichi.
Madonna mia!
Ma cosa avevi mangiato ?
8719Smiley64
Quando ho avuto lo stesso problema (si era bloccato del tutto) mi è uscito soprattutto sale (però il colore era simileSmiley4:smiley4Smile.
Nel mio caso lasciando lo scarico pieno di acqua dolce, e controllando ogni tanto la rigidità del tubo, non ho più avuto problemi (sino ad ora30)
Io ho sostituito i miei trasparenti lo scorso anno, avevano 20 anni usati con pompa manuale senza particolari accorgimenti.
Internamente erano privi di qualsiasi incrostazione.
Può essere che avete un tratto orizzontale che fa ristagno?
Molto efficace l'acido rosso che si usa per i Geberit
Ho avuto lo stesso problema poco dopo aver comperato la barca, estate 2003. Nel fondo della tazza wc e nel tubo orizzontale di raccordo alla pompa si vedeva che c'era una spessa incrostazione, che tra l'altro era la causa di effluvi maleodoranti, ma a parte ciò non dava particolari fastidi.
In navigazione tra Hvar e Braz a mia moglie venne in mente di buttarci un paio di bicchieri di varechina. Dopo poco più di un'ora mi accorsi che l'incrostazione era collassata sul fondo, ostruendo totalmente il passaggio. Arrivammo a Milna, e ti lascio immaginare quanto fu divertente rimediare al crollo, togliendo i pezzi del "tombino" con ogni sorta di attrezzo improvvisato.
Da allora, ogni tanto, un goccetto di varechina è sufficiente ad evitare l'inizio dell'incrostazione.
(05-06-2020 17:52)croket Ha scritto: [ -> ]Quando ho avuto lo stesso problema (si era bloccato del tutto) mi è uscito soprattutto sale (però il colore era simileSmiley4:smiley4Smile.
Nel mio caso lasciando lo scarico pieno di acqua dolce, e controllando ogni tanto la rigidità del tubo, non ho più avuto problemi (sino ad ora30)
Concordo.A volte dipende molto dall'uso che si fa del wc.Chi frequenta la barca 12 mesi l'anno(il mio caso) ha la situazione sotto controllo.Lasciando la barca non utilizzata per un certo periodo può creare certi problemi.Per questo che come già detto
se alo la barca per qualche mese,tolgo il tubo e lo ispeziono,facendo anche un buon lavaggio con acqua dolce.Ultimo accorgimento che mi permetto di dire,è molto importante scegliere i tubi per wc. e non per altri usi.
Magari dipende anche dal materiale? io ho montato quelli trasparenti con il cavo spiralato e a distanza di qualche anno non noto incrostazioni. Chiaramente il tubo dopo un pò si opacizza ma si riesce a controllare lo scorrimento.
Io credo che quei depositi siano dovuti alla cattiva abitudine di pompare poca acqua nel risciacquo pensando che cioè che non si vede piu' sia già a mare ....
Il tipo di materiale del tubo c'entra niente. Sicuramente percorsi lunghi e tortuosi non aiutano
(06-06-2020 20:30)BornFree Ha scritto: [ -> ]Io credo che quei depositi siano dovuti alla cattiva abitudine di pompare poca acqua nel risciacquo pensando che cioè che non si vede piu' sia già a mare ....
Il tipo di materiale del tubo c'entra niente. Sicuramente percorsi lunghi e tortuosi non aiutano

È proprio il caso di dire: "I stink so!"
(06-06-2020 18:44)Markolone Ha scritto: [ -> ]Magari dipende anche dal materiale? io ho montato quelli trasparenti con il cavo spiralato e a distanza di qualche anno non noto incrostazioni. Chiaramente il tubo dopo un pò si opacizza ma si riesce a controllare lo scorrimento.
Mi riferirono anni fa che i tubi trasparenti dopo un pò di tempo emanano un cattivo odore. A me è successo con il tubo di scarico del lavandino.Risolto il problema mettendone uno nuovo lo trasparente ma incerottato con nastro nero.Problema risolto.Credo che con il wc.la cosa si risolva ugualmente se dovesse sorgere lo
stesso problema.
(06-06-2020 23:41)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Mi riferirono anni fa che i tubi trasparenti dopo un pò di tempo emanano un cattivo odore. A me è successo con il tubo di scarico del lavandino.Risolto il problema mettendone uno nuovo lo trasparente ma incerottato con nastro nero.Problema risolto.Credo che con il wc.la cosa si risolva ugualmente se dovesse sorgere lo
stesso problema.

Velocemente per non andare OT sull'argomento del Frap: i tubi trasparenti sono tendenzialmente sconsigliati poichè permettono il passaggio della luce e conseguentemente la proliferazione di alghe etc. Non so se il cattivo odore ne è una conseguenza o incide anche la tipologia di gomma del tubo stesso.
(07-06-2020 00:49)andream Ha scritto: [ -> ]Velocemente per non andare OT sull'argomento del Frap: i tubi trasparenti sono tendenzialmente sconsigliati poichè permettono il passaggio della luce e conseguentemente la proliferazione di alghe etc. Non so se il cattivo odore ne è una conseguenza o incide anche la tipologia di gomma del tubo stesso.
Confermo.Mi ripeto! Basta nastrare questo tubo con nastro aderente nero.Io l'ho fatto ed il risultato è stato eccellente.Per lo scarico del bagno ho acquistato tubi già-preposti,ma il costo non se sia conveniente.
Tre anni fa, quando ho cambiato le prese a mare e relativi tubi, ho trovato anch’io questo tipo di incrostazione nel tubo di scarico del wc.
Io come acqua di scarico uso sempre acqua dolce,tranne quando sono in crociera, l’incrostazione si era comunque formata.
Ora sto provando a tenere per una notte la pompa ed il tubo fino alla presa a mare piena di aceto, quando poi vado a scaricare e risciacquare vedo un sacco di scagliette che escono dal tubo di scarico.
Spero in questo modo di ridurre l’accumulo del calcare...

BV
URL di riferimento