I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ago e filo per unire cime
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Spero di postare nella sezione giusta Smile In previsione dell’estate sto preparando la sostituzione di alcune drizze. Se ho capito bene la via migliore è collegare l’estremità della vecchia alla nuova e tirar via la vecchia. Visto che è la prima volta che devo fare un lavoro del genere vi chiedo se devo usare ago o filo particolari..vorrei evitare di avere nuovo e vecchio ammantiglio disunirsi nel mezzo dell’albero. Si tratta di cime tra 8-12 mm, sto ancora decidendo se sostituire le attuali con dyneema. Grazie molte!
Se le togli spesso (per esempio durante l'invernaggio) vale la pena aggiungere una "U" in sagolino cucita a un'estremità delle drizze, la usi ogni volta; se è una tantum almeno io faccio una bella nastrata sulle due cime testa a testa (vecchia e nuova) e via.
Io sotto la nastratura nascondo del filo cerato fissato ai 2 capi con qlc mezzo collo. In questo modo il filo cerato tiene il "carico" ed il nastro garantisce l'allineamento testa a testa. Mai avuto problemi
Per mia esperienza passare un ago in una bella drizza compatta non è una passeggiata
Io accosto le due cime testa a testa e le cucio con diversi passaggi di filo, almeno 8/10. Poi avvolgo sulla congiunzione, per un tratto di 5/6 cm un nastro adesivo possibilmente morbido, ma anche il nastro cartaceo, se non c'è altro, va bene, Con questo sistema non ho mai avuto il minimo impuntamento nel passaggio a 180° sulla puleggia in testa d'albero.
Le cime è meglio cucirle testa a testa.
Meglio non mettere nastro perché irrigidisce il tratto e poi non passa dalla puleggia.
S devi sostituire una cima con un altra dello stesso diametro, basta dello scotch, due pezzi in orrizzontale nel senso della cima e poi ci fai dei giri sopra, certo che se punta ti devi fermare e capire il perchè, io in tanti anni non ho mai sostituito una drizza con ago e filo
Al 90% basta una nastrata, ma considerando che Mr. Murphy frequenta spesso le nostre barche e che col solo nastro mi son ritrovato in coperta nuova e vecchia drizza (una sfilata da dentro e l'altra da fuori), io le cucirei testa/testa con del filo robusto o sagolino sottile, poi darei una nastrata con pochissima sovrapposizione lunga una decina di cm.
A cucire ci si perdono 3 minuti, a ripassare una drizza senza la vecchia e senza testimone ce ne vogliono molti di più e a volte bisogna scomodare parecchi santi.Smiley45
il filo da usare è il filo cerato, esistono diversi spessori. quello di 1 mm ci fai tutto, anche le impalmature delle drizze nuove, già che ci sei...chiaramente ti servirà un ago corrispondente, oltre al classico ago da velaio con la punta triangolare (si trova nei negozi di nautica, ma non sempre) puoi vedere un grosso ago in merceria. se poi pensi che vuoi dedicarti alla sacra arte dell'impiomba, taglia cuci etc un guardiapalmo può essere un ottimo investimento: è l'equivalente funzionale del ditale, ma per il palmo della mano. sulle drizze di solito faccio la U di filo sul terminale, o lascio un 10 cm di calza che impiombo ad anello (solo la calza) per facilitare il passaggio dei messaggeri per il lavaggio annuale.
(08-06-2020 00:35)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]A cucire ci si perdono 3 minuti, a ripassare una drizza senza la vecchia e senza testimone ce ne vogliono molti di più e a volte bisogna scomodare parecchi santi.

Sacrosanto!
Grazie molte! Andrò con con un filo cerato da 0,8mm e relativo ago. Per sicurezza prendo anche uno 0,6 visto che l’ammantiglio che devo sostituire è piuttosto sottile 8mm. Un filo cerato credete si trovi in merceria o c’è qualche sito particolare per acquistarlo online? Preferisco non rischiare Smile
@bornfree Io sotto la nastratura nascondo del filo cerato fissato ai 2 capi con qlc mezzo collo...Stesso sistema, stesso risultato Thumbsupsmileyanim
@FrancisDrake io compro Marlow, nei negozi di nautica, sia di persona che online. tra l'altro c'è anche di diversi colori, se per esempio devi fare dei segni sulle cime per avere dei riferimenti (questa è una cosa da regata...)
Grazie molte!
(08-06-2020 00:35)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Al 90% basta una nastrata, ma considerando che Mr. Murphy frequenta spesso le nostre barche e che col solo nastro mi son ritrovato in coperta nuova e vecchia drizza (una sfilata da dentro e l'altra da fuori), io le cucirei testa/testa con del filo robusto o sagolino sottile, poi darei una nastrata con pochissima sovrapposizione lunga una decina di cm.
A cucire ci si perdono 3 minuti, a ripassare una drizza senza la vecchia e senza testimone ce ne vogliono molti di più e a volte bisogna scomodare parecchi santi.Smiley45


Va bhè io non cucisco ma le unisco con un piccolo cimino e nastro sopra,
ma il punto non è questo,
prima di lasciare la barca qualche mese sola in cantiere tolgo tutte le drizze e metto un testimone.
Quest'anno al mio ritorno novembre 19, avevo scelto il testimone sbagliato, e tutti i testimoni erano cotti dal sole, e come andavo a tirare.....72:72:mi era rimasto solo l'amantiglio, solamente,ma perchè non l'avevo tolto Smiley7Smiley7
Ho per fortuna i gradini nell'albero, ma sarò salito almeno 20 volte in testa d'albero, ....non ho scomodato solo i santiSmiley4

ciaoooooooo
riapro il thread per una ragione simile:

devo sostituire una borosa che si è un po' indurita e sopratutto è un po' troppo di misura.
Volevo passare un testimone e poi la nuova cima senza che si impigli nel paranco del tesa base dentro al boma, e poi ripassare la nuova cima.
Nastro o cucitura o entrambe? non sono gran che con ago e filo.

A proposito.... la borosa è una scotta o una drizza? a occhio e croce cercherei una cima morbida, da scotta.
Io ho fatto così. Con del filo ho predisposto sulle drizze una U cucita. Poi uso un sagolino come testimone per filare la drizza e faccio l'operazione inversa con la nuova.
Purtroppo, l'ultima volta mi è capitato che la U, complice gli anni esposta e il fatto che fosse singola, mi si sia rotta mentre filavo. Quindi ho dovuto ripassare il testimone dalla testa dell'albero.
Sbagliando si impara.
Quindi va bene la U cucita perchè è comoda, ma non lasciarla singola e meglio testarla se sono passati troppi anni.

La borosa mi verrebbe da dire che sia una drizza, ma oramai mi sembra che non ci sia differenza. Cima in dynema con calza da 6-8
Per la tua barca quando hai preso una sagola da 8 mm, un poliestere termo fissato, basta legarlo o cucirlo sulla vecchia borosa sei a posto.
Adessoo dico una bestemmia, fatto con una fascetta da elettricista al posto della cucitura. Tiene benissimo e ci vogliono 2 secondi.
grazie per le risposte. Proverò.

vado con la cima di 8 allora, grazie Bullo
(02-10-2020 11:36)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Adessoo dico una bestemmia, fatto con una fascetta da elettricista al posto della cucitura. Tiene benissimo e ci vogliono 2 secondi.

Bestemmio anch'io, mi sono fatto un arnese tipo Clamptite (google) e sto sperimentando, si fanno avvolgimenti in filo metallico che si comportano come fascette, solo che sono piatti-piatti. Ho preso del filo inox e ho fatto gli avvolgimenti finali di qualche cima di ormeggio, dopo l'inverno vedrò se/come hanno retto.
Volendo, due di questi finali alle cime, un giro di filo per collegarle è roba tengono 100-200kg.
Pagine: 1 2
URL di riferimento