I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nacra F18 - Il Gelcoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
tra i lavori che la mia nuova barchetta richiede c'è sicuramente una lucidatura del gelcoat. In particolare, la barca, oltre ad essere sporca e opaca, se ci si passa la mano sugli scafi questa si sporca di bianco, come fosse gesso. Se ho capito correttamente il procedimento da seguire, andrebbe pulita con una soluzione di acido ossalico (acqua:acido 1:10) e poi lucidato con un Polish per gelcoat. Voi che avete esperienza, avete qualcosa da aggiungere?

P.S. Ho una levigatrice orbitale, posso usarla per lucidare o meglio la comprare una lucidatrice?
Fermo con l’orbitale che si rischiano danni grossi...
Se ho inteso è il gel coat originale che si è cotto e che sfarina lasciandoti i residui in mano quando la passi sugli scafi. Se così fosse, considera che creme tipo Polish sono di per sè abrasive e che oltre al risultato apprezzabile nell'immediato, in realtà non fanno altro che peggiorare la situazione asportando ulteriore materiale, a maggior ragione se passato con elettroutensile tipo lucidatrice (no levigatrice). In questo caso dovresti passarli con qualche cera protettiva, ma non ne conosco buone in grado di rendere un buon lavoro, che comunque non sarebbe molto duraturo. Alternativa è la tinteggiatura degli scafi. Sì, non è quello che hai chiesto, ma è risolutivo e ti consentirebbe di mascherare i difetti del tempo e richiamati anche qui: https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=141389
Siamo a metà giugno, io darei una lucidatina veloce e via in mare, per perdere tempo e giocare con la vernice avrai tutto l'inverno a disposizione.
URL di riferimento