Ho deciso di sostituire il salpancore al mio Oceanis411. Il salpancore che sbarco è un Leroy Somer ormai non più in produzione.
Ho tantissimi dubbi circa la valutazione degli spazi e le possibili soluzioni.
Il Leroy è alto 200 mm e spero di avere ancora qualche centimetro di margine in altezza tra la base del salpancore ed il copechio del gavone (cercherò di capirlo stamattina) perchè altrimenti non saprei proprio cosa comprare.
Se dovessero andare con le misure stò valutando il lofran Cayman (1000W) che è alto 230 mm e e l'Italwinch Devon, molto simile, che è alto 214 mm (questo modello c'è pure da 1500W ma la marca mi è sconosciuta)
https://www.lofrans.it/product/4-Lofrans...rizzontale
http://www.italwinch.com/prodotto.php?id...RIZZONTALI
Qualcuno ha feedback su questi salpancora (specie l'Italwinch)? Pareri? Altre possibilità?
Grazie.
Ho il Cayman, sola scocciatura le fioriture/corrosioni fra pezzi in alluminio e acciaio, dal punto di vista meccanico niente da ridire se tirerà il collo ne riprendo uno uguale.
Fra l'altro, esiste in configurazione con campana winch e barbotin dallo stesso lato destro, dipende dal tipo di uso che fai del tessile ma può essere piuttosto utile.
bv r
sul mio oceanis 411 ho lofran tiger ma e' stata tagliata la bitta sopra il coperchio
Italwinch ē un marchio di Orvea, l ho avuto fra le mani e mi ē sembrato buono.
(10-06-2020 20:00)freya Ha scritto: [ -> ]sul mio oceanis 411 ho lofran tiger ma e' stata tagliata la bitta sopra il coperchio
Il Tiger l'avevo escluso proprio per la presenza della bitta e pensavo che anche segandola non ci starebbe stato comunque nel gavone del 411. Ma se mi dici che tagliandola sul tuo 411 sei riuscito a farlo entrare allora cambia tutto. Hai dovuto modificare il coperchio del gavone o abbassare in qualche modo la sua base o è stato sufficiente eliminare la bitta? E come ti sei trovato con quel salpa rispetto il Leroy?
(11-06-2020 14:05)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Il Tiger l'avevo escluso proprio per la presenza della bitta e pensavo che anche segandola non ci starebbe stato comunque nel gavone del 411. Ma se mi dici che tagliandola sul tuo 411 sei riuscito a farlo entrare allora cambia tutto. Hai dovuto modificare il coperchio del gavone o abbassare in qualche modo la sua base o è stato sufficiente eliminare la bitta? E come ti sei trovato con quel salpa rispetto il Leroy?
il tiger c'e' sempre stato domani probabilmente vedo in barca lo fotografo comunque non e' stato modificato il coperchio. ciao
(12-06-2020 17:20)freya Ha scritto: [ -> ]il tiger c'e' sempre stato domani probabilmente vedo in barca lo fotografo comunque non e' stato modificato il coperchio. ciao
Ti posso chiedere se puoi misurare la sua altezza dalla base alla parte segata? Grazie.
(12-06-2020 18:37)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Ti posso chiedere se puoi misurare la sua altezza dalla base alla parte segata? Grazie.
Ok appena vado in barca tra oggi o lunedi
(09-06-2020 08:51)rob Ha scritto: [ -> ]Ho il Cayman, sola scocciatura le fioriture/corrosioni fra pezzi in alluminio e acciaio, dal punto di vista meccanico niente da ridire se tirerà il collo ne riprendo uno uguale.
Fra l'altro, esiste in configurazione con campana winch e barbotin dallo stesso lato destro, dipende dal tipo di uso che fai del tessile ma può essere piuttosto utile.
bv r
Fioriture e corrosioni sul Cayman? Credevo di essere stato l'unico con quei problemi.
Comprato base di ricambio da negozio on line di Palermo (ineccepibili!), due spruzzate di primer per cerchioni, due spruzzate di vernice per cerchioni in lega e passa la paura.
ho misurato l'altezza dalla base cioe' dalla vetroresina al punto piu' alto del taiger 24 cm. ed il coperchio nel punto dove c'e' il salpa
dalla parte interna fino alla base del coperchio cm.11.
se vuoi ti posso mandare foto con cel. 3683002612 ciao Mario
posso confermare che il cayman è ottimo.dopo millanta ancoraggi "gnanca un plissè"
altrettanto vero che la carcassa ha bisogno di cure perchè tende a fiorire specie
nella base d'appoggio dove ristagna acqua salata.
meglio sarebbe evitare quella base di plastica che fa da scodella e appoggiarlo su 4 rondelloni di alluminio con tanto di isolante.
(29-06-2020 21:23)andros Ha scritto: [ -> ]posso confermare che il cayman è ottimo.dopo millanta ancoraggi "gnanca un plissè"
altrettanto vero che la carcassa ha bisogno di cure perchè tende a fiorire specie
nella base d'appoggio dove ristagna acqua salata.
meglio sarebbe evitare quella base di plastica che fa da scodella e appoggiarlo su 4 rondelloni di alluminio con tanto di isolante.
Concordo.
Dopo averlo smontato per revisionarlo, l'ho rimontato con la scodella e abbondante sika (credo una delle ultime volte che l'ho utilizzato), ho tagliato il bordino della stessa ed ho messo altro sika sagomandolo a sguscio proprio per quel motivo.
Qualunque prodotto analogo si modella facilmente con mano guantata e sapone liquido.
Ordinato da MTO Nautica Store il Cayman 88 con barbotin x catena da 10 ISO (passo 30) + telecomando Galaxy 102 (da SVB era esaurito ed in fase di approvvigionamento). Spero che i Cayman costruiti oggi siano più o meno equivalenti a quelli di qualche anno fa (anche se credo proprio di no). Ho scelto Cayman perchè è l'unico salpa che nelle specifiche di installazione consiglia cavi di sezione 35 mm se di lunghezza (positivo + negativo) inferiore a 25 metri (gli altri invece già dopo 6/10 metri di lungezza totale consigliano cavi da 50 mm) e poi perchè sono facilmente reperibili tutti i pezzi per ricambi e manutenzione.
Per l'installazione pensavo di frapporre tra salpa e scafo un tagliere lidl in plastica per limitare il contatto con acqua salata dovuto al ristagno acqua. Addirittura di taglieri pensavo di metterne due (uno sopra e uno sotto il piano di appoggio) per irrobustire il tutto visto che sul piano ci sono ormai diversi buchi fatti per l'installazione di precedenti e diversi salpancora. Circa il magnetotermico le specifiche dicono che occorre montarne uno da 100 A. Il mio è da 75. Provo a vedere se è comunque sufficiente nel caso sostituirlo non sarà un problema. Qualche altra cosa a cui devo fare attenzione durante il montaggio?
PS: per il momento vorrei evitare il montaggio dei pulsanti a pedale . Il precedente Leroy li aveva sul salpancora e quindi dovò capire come e dove metterli per avere i contatti in zona asciutta e soprattutto accessibile dal retro....
Ho cambiato la linea di ancoraggio montando l'Italwinch 1500w e catena da 10 ho rinforzato la base con strati di vetroesina e ho costruito una sagoma in legno che si incastra nella base del salpa ancora e migliora la caduta della catena nel pozzetto dell' ancora.
ITALWINCH e con base in acciaio inox
L' aumento de calibro della catena ha migliorato molto l'ormeggio.
Grosso modo è il lavoro che ho intenzione di fare con calma quest'inverno. Io avevo pensato di resinare dalla parte inferiore del piano di appoggio un multistrato in composito, poi riempire con resina caricata i buchi ed infine resinare uno o due fogli di tessuto in fibra (o di mat) nella parte superiore del piano di appoggio. Poi cercherò di dare soluzione all'annoso problema della catena che dopo un pò, se non si smazza, si blocca causa piramide (ho già una mezza idea, ma vedremo se realizzabile.....)
Il salpa appena arrivato lunedì 6 Luglio è questo:
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Non ho aspettato l'inverno ed ho deciso di procedere con la chiusura dei fori preesistenti e la riverniciatura a gel coat del piano
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La lofrans fornisce col salpa ancora una base in gomma, questa
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Io ho fatto realizzare una base un pò più larga in materiale plastico (da mettere tra la coperta e la basetta della Lofrans visto che sulla base resta sempre acqua salata che non riesce a defluire e con la basetta stacco il salpa dal piano) ed una contropiastra inox da 4 mm. Inoltre per rendere stagno il passaggio dei cavi attraverso il gavone della catena ho preso un passascafo che passa dal centro delle basette
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Questo è il salpa montato con basetta e contropiastra
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Questo infine il teleruttore collegato
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Alla fine sono molto soddisfatto. E'stato un pò complicato ma è venuto un bel lavoro
Post salvato. Grazie Kitegorico