I Forum di Amici della Vela

Versione completa: daysailer anni 20
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Visto che abbiamo parlato tanto di daysailers o weekendsailers, ecco un esempio di 80 anni fà, tenuto come un violino, ovviamente made in U.S., cantiere Nevins, il migliore in America, in vendita in Florida, un gioiello:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 16,9 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 44,47 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29 KB

E' lungo 11,5 mt e largo ca 2,75
Anno 1924, completamente ristritturato 1988 con motore entrobordo.
Perfetto, chiedono 40000 US
Come dire che offrendo 30000 US, stiamo parlando di poco più di 20000 €, neanche un dragone si compra, qui da noi.
E' talmente bello che ne hanno fatto un modellino in legno, regolarmente in vendita.
Non è il mio genere, ma cavolo, è una meraviglia !!!
Bellissima!
Certamente più piccola, ma con lo stesso fascino la Jolie Morgann. La trovi su http://www.velanet.it/users/vela.aurica/home.html nelle pagine Rassegna di piccole barche classiche. Troverete anche un link al sto del cantiere, che contiene un filmato della barca in navigazione veramente affascinante.
Ciao a tutti.
Questa sì che è una barca! ricorda molto la linea del NY30 di Herreshoff...davvero bellissima! ed al giusto prezzo... l'italiano medio avrebbe chiesto una cifra superiore ai 150000€
Uno spettacolo per gli occhi! il Joli Morgann è stupendo anch'esso, ma nuovo costa più del day sailer di Nevins!
Uno spettacolo per gli occhi! il Joli Morgann è stupendo anch'esso, ma nuovo costa più del day sailer di Nevins!

REGISTRATI QUI . 26,58 KB


Ho fatto un pò di confusione con un altra barca dello stesso progettista, Charles Mower, il cantiere che l'ha costruita è Hodgdon Brothers Bootbay Maine, altro grande cantiere, ancora esistente, non Nevins.

Questa,secondo me è la barca giusta per presentarsi alle regate di barche d'epoca, si rischia di riuscire a rivenderla poi nel circuito quadagnandoci anche qualcosa.

Sto facendo una ricerca sulle barche classiche e d'epoca in vendita in U.S. in questo momento, c'è da diventar matti.
Si' ma vorrei dire che il costo di manutenzione di queste barche ottunde qualsiasi libidine di possesso. Soltanto una classe U o A di 7 metri od anche un Flying Dutchmasn di Bob O'Hare costano una follia. Io ho avuto una barca con gli alberi in legno e non vorrei rifare l'esperienza.
Per la barca in legno bisogna avere innanzitutto tempo, e di conseguenza passione. Se mancano questi due requisiti la barca diventa un incubo come diceva pescasio! sul fatto di rivenderla e guadagnarci qualcosa dubito... ho conosciuto diverse persone che hanno fatto questo ragionamento e sono state prontamente smentite! questo sempre che la barca non si chiami Dorade, ma qui siamo su un altro piano...
Tu ti compreresti una Mercedes del 34 senza avere un'altra auto?
Voi state sognando...Vabbè che sognare è gratis!

Tom
Tu ti compreresti una Mercedes del 34 senza avere un'altra auto?
Voi state sognando...Vabbè che sognare è gratis!

Tom


Il Vistona era la sola barca di Gian Marco Borea...

Tom tu hai i tuoi gusti, che non sono gli stessi degli altri....


____________________
Tu ti compreresti una Mercedes del 34 senza avere un'altra auto?
Voi state sognando...Vabbè che sognare è gratis!

Tom

Se la guardi con il normale metro di giudizio che hai per una barca da usare normalmente non ha alcun senso.
E' un pezzo di storia, è uscita direttamente dai tempi del Grande Gatsby, non c'è nessuna ostentazione, ne voglia di fsre lo 'sborone',
è puro piacere estetico.
Certo, se la compri hai un sacco di problemi per gestirla, se non si ha una grande passione è follia, un pizzico di follia comunque ci vuole sempre...
Te lo dice un ingegnere...
Tu ti compreresti una Mercedes del 34 senza avere un'altra auto?
Voi state sognando...Vabbè che sognare è gratis!

Tom


Il Vistona era la sola barca di Gian Marco Borea...

Tom tu hai i tuoi gusti, che non sono gli stessi degli altri....


____________________

Io preferisco comprarmi un bel quadro d'autore. Mantenerlo non costa nulla.

Tom

Tom


Come mai le derive non hanno i candelieri e le draglie?? che problema c'è se questa barca non ha protezioni? non ci vai in giro con questa barca, si chiamano day sailer proprio perché non sono barche fatte per attraversare l'atlantico! e non credo nemmeno sia davvero un mobile d'antiquariato, credo sia la società moderna che elegge questi oggetti a soprammobile! io le considero solo bellissime barche, da usare per quello che sono, con un rispetto per la barca e per il mare che oggi forse ci siamo dimenticati...oggi si accende il motore, si manda la moglie a tirar su la randa ed è finita. Queste barche invece sono più difficili, ci sono volanti, le manovre richiedono molta più forza fisica, e certo più attenzione nelle manovre. Ma non per questo non sono utilizzabili. Ci vuole solo un po' più di tempo e accortezza, e forse un po' più di rispetto per quello che significa andare in barca, e più rispetto per il mare, cosa che magari ci siamo dimenticati, visto che le barche 'moderne' perdonano errori che una volta sarebbero potuti essere fatali.
Io ne ho una simile (nel senso di barca dalla linee classiche). L'ho comprata usata perchè me ne sono innamorato, pagandola come se fosse una barca come le altre costruita da un ignoto cantiere. Poi ho scoperto che è stata realizzata su progetto di Sciarrelli. Direi che il mio amore per un oggetto bello e palesemente ben fatto mi ha premiato non solo moralmente (che è quel che conta di più), ma anche economicamente (se un giorno, spero mai, me ne dovessi separare con un pedigree così me la pagheranno bene e non perderà comunque valore).
Certo, andarsi a comprare la barca in America è praticamente impossibile per una persona normale. Ma barche come quella che ha dato avvio a questo post o come la Jolie Morgan che ho segnalato prima, le si trovano usate e a prezzi non diversi rispetto a quelli delle barche 'normali' nel Nord Europa (basta vedere, ad esempio, i siti di annunci nautico olandesi). Poi ci sono alcuni che riescono a farsi delle barche bellissime, restaurando amorevolmente qualche vecchia barca tradizionale semi abbandonata. Il problema non è quello disporre di risorse economiche superiori a quelle che occorrono per permettersi una barca ordinaria. Il problema, secondo me, è che, come in altri campi, ci siamo abituati a consumare (letteralmente a consumare) prodotti massificati, spesso privi di anima e di qualità modesta, convinti che così facendo si è al passo con i tempi e che l'amore per il bello sia cosa da ricchi nostalgici.
Ciao a tutti.

mah! se posso dire la mia, sono andato per un po' con la barca di un mio professore, un 8 m SI... boh! intanto era piu' tempo il che passava a farci manutenzione poi, non siamo assolutamente piu' abituati a barche con un'inerzia a cambiare bordo come queste barche. perlomeno io mi ci trovavo abbastanza male; poi rimangono dei bellissimi oggetti, ci mancherebbe!

sono bellissimi oggetti anche alcune auto d'epoca, ma sono scomode, non frenano, non hanno il servosterzo ecc. ecc. le useremmo normalmente?

ciao
Gianni
Pagine: 1 2
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :