I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Impregnante Boero Biowood
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno a tutti,
sto completando i lavori sulla mia barca prima di rimetterla in mare, avevo il tavolo abbastanza rovinato dal sole e ho deciso di smontarlo e portarlo a casa per ravvivarlo. Allego le foto del risultato, che sembra buono avendo utilizzato l'impregnante boero biowood, ma in realtà quando si asciuga si opacizza. è possibile che la vernice essendo un pò vecchiotta scada? Devo carteggiare nuovamente e cambiare vernice? oppure ho sbagliato qualche passaggio?
Il prodotto da te utlilizzato non è idoneo da solo per esterno e in ogni caso per l'applicazione richiede un legno completamente pulito da ogni residuo di vernici ecc.ecc.
Come hai preparato il tavolo prima dell'applicazione?
Ciao, non conosco quel tipo di impregnante però tutti quelli che ho usato quando asciugano opacizzano. Mi sa che se si vuole che rimanga lucido sopra l'impregnante bisogna dargli sopra altro tipo di vernice.
Che legno è? Cmq, per verniciare ìl compensato marino che uso per l'esterno faccio così. Stendo prima una una mano di impregnante neutro dopo 3-4 mani di epossidica, faccio asciugare bene, carteggiatura con grana 180, poi altre 3-4 mani di flatting a rullo carteggiando con grana 400 prima dell'ultima mano oppure con grana più grossa se combino qualche pasticcio. L'ultima mano la dò a spruzzo e tolgo le imperfezioni con carta abrasiva 1000. Ovviamente questa verniciatura non è eterna però almeno tre anni riesce a reggere.
@Serenissima Ciao ho carteggiato con carta da 80 fino a 240, poi pulito con panno e spruzzato con aria. Dopo devo passare il trasparente anti uv xó l'anno scorso avevo fatto il mezzo marinaio ma era già lucido prima di passare il trasparente...

@giorgio23570 Ciao, grazie per la risposta, dovrebbe essere un compensato marino, ora magari provo su una parte a passare il lucido e vedere come va... speriamo bene...
Visto che è un prodotto che hai già utilizzato forse il problema è nella mancata reticolazione, questa richiede circa 7 giorni.
Ovviamente è una ipotesi.
Le vernici una volta aperte cominciano a degradarsi, se per 4 ritocchi van bene per una verniciatura intera dopo sei/otto mesi non c'è piu molto da fidarsi.
In ogni caso gli impregnanti se diventano lucidi vuol dire o che son deteriorati o che se ne è dato troppo.

Fermo restando che tu abbia portato a zero il manufatto, se dai un impregnante sopra una minima traccia di precedente prodotto diventerà lucido perchè non assorbito e quindi vanificando il concetto di impregnante.

(09-06-2020 11:06)giorgio23570 Ha scritto: [ -> ]Stendo prima una una mano di impregnante neutro dopo 3-4 mani di epossidica, .

non capisco il perchè. se hai dato 4 mani di epossidica l'impregnante non viene assorbito ne tura il poro ma filma e impedisce la corretta presa del flatting.
Hai provato a fare senza impregnante? SEcondo me il risultato è migliore.
(09-06-2020 21:21)Argo74 Ha scritto: [ -> ]non capisco il perchè. se hai dato 4 mani di epossidica l'impregnante non viene assorbito ne tura il poro ma filma e impedisce la corretta presa del flatting.
Hai provato a fare senza impregnante? SEcondo me il risultato è migliore.

Ciao, l'impregnante lo do a legno "nudo" e del colore che più mi aggrada poi epossidica e poi flatting

BV
Quante mani d'impregnante hai dato perchè diventi così lucido?
(10-06-2020 09:24)bullo Ha scritto: [ -> ]Quante mani d'impregnante hai dato perchè diventi così lucido?

era la terza se non erro.... stamattina ho passato il trasparente protettivo, vi posto la foto più tardi appena asciuga....
Sono pitture che non ho mai usato, nuove, l'impregnante di solito si da su legno nudo, una volta l'olio di lino, poi le altre pitture.
Per l'olio di lino ci voleva una settimana perchè si asciugasse.
Gli impregnanti da me usati normali non rendevano il legno lucido dopo ci davo il colro caucciù e lo smalto, se vernice a lucido le prime mani le allungavo con l'impregnante, suggerimento da Baseggio che produceva pitture..-
In ogni caso di impregnante si da una mano, massimo massimo due ma son gia quasi troppe, le mani ulteriore alla prima filmano su di essa e facilitano il distacco della vernice successiva.
Meglio una mano di impregnante e tre di finitura che tre di impregnante e una o peggio più di finitura.
non si finisce mai di imparare lo dico.... Però una cosa non mi è chiara a questo punto: quando ho dato la prima mano di impregnante il colore sinceramente non mi faceva impazzire, era ancora giallo, alla terza ho visto che ha cominciato a prendere quella bella tonalità del mogano, quindi mi chiedo se il legno si è cotto tanto di fatto lo dovrò scendere ancora di + con la carta abrasiva e non insistere con l'impregnante giusto?
Come promesso posto il risultato finale, non mi sembra niente male!!!
Ottimo!
(11-06-2020 18:11)Serenissima Ha scritto: [ -> ]Ottimo!

Grazie!!!
URL di riferimento