I Forum di Amici della Vela

Versione completa: olio motore diesel a lunghissima durata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
carissimi,
quale tipo e/o marca di olio motore 15/40 o 10/40 per motore diesel ha la maggiore durata prima della sostituzione (cioè per maggior tempo mantiene le sue caratteristiche) ?
questo perchè per smontare e sbarcare il generatore che era a bordo ci ho messo 2 mesi, tanti favori richiesti, e tanti professionisti alternatisi, mentre quando lo rimonterò sarò costretto a rimontarlo nella stessa posizione in cui era prima che però rende inaccessibile i condotti cambio olio (purtroppo è così non chiedetemi per quale motivo e chi è stato il service a fare tale giggionata)
il problema non è tanto l'olio ma le caratteristiche del motore. Esistono gli oli 15w/40 da veicolo industriale con intervalli di cambio prolungati ma vanno ovviamente utilizzati su motori con caratteristiche determinate, comunque un olio con caratteristiche acea E3 sui motori di vecchia generazione che nascevano per cambio olio a 15.000 km consentiva un cambio a 40.000 km.
il mio consiglio è di utilizzare un prodotto con caratteristiche Acea E3 / E5 di un produttore primario (URANIA- MOBIL - SHELL - CASTROL - ETC ETC) . Esistono oli E7 / E9 con intervalli cambio fino a 100.000 km ma sono indicati per motori di ultima generazione.
(10-06-2020 18:03)gorniele Ha scritto: [ -> ]il problema non è tanto l'olio ma le caratteristiche del motore. Esistono gli oli 15w/40 da veicolo industriale con intervalli di cambio prolungati ma vanno ovviamente utilizzati su motori con caratteristiche determinate, comunque un olio con caratteristiche acea E3 sui motori di vecchia generazione che nascevano per cambio olio a 15.000 km consentiva un cambio a 40.000 km.
il mio consiglio è di utilizzare un prodotto con caratteristiche Acea E3 / E5 di un produttore primario (URANIA- MOBIL - SHELL - CASTROL - ETC ETC) . Esistono oli E7 / E9 con intervalli cambio fino a 100.000 km ma sono indicati per motori di ultima generazione.

Si ma bisogna cambiarlo ogni anno, al massimo due
Ogni 2 anni. Di più non credo si possa fare, é anche una questione di acidità che si creano nell'olio nel normale utilizzo.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Santicuti, non puoi aggiungere delle tubazioni di gomma collegate ai tubicini di aspirazione dell’olio?
(10-06-2020 18:53)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Santicuti, non puoi aggiungere delle tubazioni di gomma collegate ai tubicini di aspirazione dell’olio?

molti motori hanno il circuito di viotamento realizzato von linee in rame, penso sia fattibile
il filtro una volta l' anno va cambiato. gia che sei li.. se lo prendi al supermercato l' olio ...costa meno del filtro.
(10-06-2020 21:22)ZK Ha scritto: [ -> ]il filtro una volta l' anno va cambiato. gia che sei li.. se lo prendi al supermercato l' olio ...costa meno del filtro.
L'olio per lunghe percorrenze al supermercato difficilmente lo trovi

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Per il Volvo (nel mio caso MD2030 del 2004) ho capito che l’olio motore e sail drive deve essere:
10W40 (e ok , si trova ovunque) ma anche:
- VDS-3
e/o Acea E5 o E7
e/o Api CH-4 o CI-4
E come detto da gorniele non lo trovi ovunque
Anzi trovato sui vari siti a €/L poco più della metà di quello “Volvo” ma quello che gira le balle è che devi aggiungere al costo dell’olio (es tanica da 4 o 5 lt) un altro 50% di costo di trasporto.
Dalle mie parti non ho trovato nessun negozio fisico che lo vende .... ma non demordo
(10-06-2020 21:49)elan 333 Ha scritto: [ -> ]Per il Volvo (nel mio caso MD2030 del 2004) ho capito che l’olio motore e sail drive deve essere:
10W40 (e ok , si trova ovunque) ma anche:
- VDS-3
e/o Acea E5 o E7
e/o Api CH-4 o CI-4
E come detto da gorniele non lo trovi ovunque
Anzi trovato sui vari siti a €/L poco più della metà di quello “Volvo” ma quello che gira le balle è che devi aggiungere al costo dell’olio (es tanica da 4 o 5 lt) un altro 50% di costo di trasporto.
Dalle mie parti non ho trovato nessun negozio fisico che lo vende .... ma non demordo
Un 10w40 con le Acea E7 lo trovi facilmente in confezione da 20 litri presso i rivenditori di ricambi per veicoli industriali.
Il 4 litri é più difficile da trovare, solitamente su quei motori ci vogliono 20 litri o poco meno

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
(10-06-2020 21:53)gorniele Ha scritto: [ -> ]Un 10w40 con le Acea E7 lo trovi facilmente in confezione da 20 litri presso i rivenditori di ricambi per veicoli industriali.
Il 4 litri é più difficile da trovare, solitamente su quei motori ci vogliono 20 litri o poco meno

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Grazie Gorniele ma ti assicuro (zona Monza) non ho trovato neanche la tanica da 20
E poi cosa me ne faccio di 20 lt. Per me un tagliando motore + sail non arriva a 8 litri e non penso possa tenere l’olio aperto per due anni
(10-06-2020 21:56)elan 333 Ha scritto: [ -> ]Grazie Gorniele ma ti assicuro (zona Monza) non ho trovato neanche la tanica da 20
E poi cosa me ne faccio di 20 lt. Per me un tagliando motore + sail non arriva a 8 litri e non penso possa tenere l’olio aperto per due anni
Se lo tappi bene non gli succede niente. È dentro il motore che si formano acidi anche a causa dei residui della combustione.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
(10-06-2020 21:58)gorniele Ha scritto: [ -> ]Se lo tappi bene non gli succede niente. È dentro il motore che si formano acidi anche a causa dei residui della combustione.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

A cavolo non lo sapevo. Grazie mille (allora mi si allargano le possibilità, ivi incluso che comperando 20 lt sul web l’incidenza del trasporto è molto inferiore)
Grazie ancora
(10-06-2020 21:53)gorniele Ha scritto: [ -> ]Un 10w40 con le Acea E7 lo trovi facilmente in confezione da 20 litri presso i rivenditori di ricambi per veicoli industriali.
Il 4 litri é più difficile da trovare, solitamente su quei motori ci vogliono 20 litri o poco meno

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Sui motori Volvo top di gamma l’olio di lubrificazione va da 35 a 45 lt.

BV
Ricapitolando, riesci almeno a cambiare il filtro? se sì puoi modificare il sistema sulla coppa metti un raccordo con tubo e valvola per aspirare e mettere l'olio il tubo deve fare sifone così nel caso la coppa non si svuota, dipende sempre da dove si rompe il tubo.
(10-06-2020 18:53)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Santicuti, non puoi aggiungere delle tubazioni di gomma collegate ai tubicini di aspirazione dell’olio?

è quello che comunque sto facendo, ma voglio mettermi nelle condizioni di partenza migliori possibili ... non si sa mai

(10-06-2020 21:22)ZK Ha scritto: [ -> ]il filtro una volta l' anno va cambiato. gia che sei li.. se lo prendi al supermercato l' olio ...costa meno del filtro.

il filtro, nel motore in questione (yanmar l100 su mase is5.0) non si cambia ma si pulisce ed in ogni caso è facilmente accessibile davanti ... ma da li stranamente non si riesce ad infilare sondino per aspirare olio e cambiarlo.
(10-06-2020 18:03)gorniele Ha scritto: [ -> ]il problema non è tanto l'olio ma le caratteristiche del motore. Esistono gli oli 15w/40 da veicolo industriale con intervalli di cambio prolungati ma vanno ovviamente utilizzati su motori con caratteristiche determinate, comunque un olio con caratteristiche acea E3 sui motori di vecchia generazione che nascevano per cambio olio a 15.000 km consentiva un cambio a 40.000 km.
il mio consiglio è di utilizzare un prodotto con caratteristiche Acea E3 / E5 di un produttore primario (URANIA- MOBIL - SHELL - CASTROL - ETC ETC) . Esistono oli E7 / E9 con intervalli cambio fino a 100.000 km ma sono indicati per motori di ultima generazione.


che dici, vanno bene questi tipi ?

https://www.lubrificantiricambi.com/it/o...JrEALw_wcB

https://www.autoparti.it/castrol/1386704...QGEALw_wcB
il problema non è l'olio. tutti gli oli hanno lunghe percorrenze,il problema è lo stato del motore.
se un motore ha buona tenuta sulle fasce l'olio non si carica di spurie da combustione o peggio gasolio incombusto e le sue caratteristitche
sono conservate nel tempo.
se il motore è sfiatato l'olio si sporca con elementi ossidanti o peggio, che nulla c'entrano con la lubrificazione.
tutto qui.
già 30 anni fa e passa un tecnico Esso mi confidò che gli oli potevano fare anche 100.000km ma non c'era nessun interesse a divulgare la notizia.
d'altra parte gli oli da trasmissione sono praticamente eterni.
Se nel libretto di uso e manutenzione indica un 15w 40 continuerei con quella gradazione ma con Acea A3 oppure A5

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
La faccenda degli oli da centomila km è dibattuta. Credo che sia un concetto molto da banco con presupposti non riscontrabili nell'utilizzo quotidiano dei motori. Annissimi fa Quattroruote, se ricordo bene la testata, fece un test ma il motore ne uscì malconcio forte. Poi è vero che se un camion facesse il cambio ogni dieci/ventimila starebbe più in officina che in strada. Penso che le specifiche iniziali delle case costruttrici di motori, con l'applicazione degli upgrade successivi che, ovviamente, solo i produttori di lubrificanti potranno fornire vadano tenute sempre a riferimento. I motori sono cambiati veramente molto, si deve leggere bene le indicazioni perché non tutto quanto venuto dopo va indistintamente bene sui motori di precedente generazione.
Pagine: 1 2
URL di riferimento