I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spostamento batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
Era da un pò che mi frullava l'idea in testa...quella di spostare le batterie. La posizione iniziale era nel gavone sotto la panca si dritta. Quella sede non mi ha mai convinto per diverse ragioni. La prima è che occupavano tutto lo spazio disponibile, poi perchè tutto il peso a dritta e in posizione rialzata rispetto alla chiglia mi dava l'impressione di sbilanciamento e un pò anche per riordinare i collegamenti elettrici che in anni di aggiunte risultavano poco ordinati.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La panca di dritta forma una L che si posiziona verso il centro barca. All'interno il gavone è molto profondo e ha uno spazio che, guarda un pò, ha le medesime dimensioni delle batterie...da qui l'idea.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Batterie più centrali verso la chiglia, più in basso e gavone di dritta completamente libero...Segue
La parte più difficile è stata la costruzione del piano dove appoggiarle essendo il fondo irregolare e ovviamente tondeggiante. Dopo aver preso le misure
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho creato le dime
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e eseguita la base di appoggio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il tutto resinato con epoxy Segue
Ho poi realizzato una scatola resinando i pannelli. Lavoro finito.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tutto questo per la cronaca, la soddisfazione e una carica di autostima...che non guasta.

Ad maiora
Nanni
Complimenti per il lavoro fatto. Portare i pesi più in basso e a centro barca sicuramente migliorerà l'andatura.
Uh, che bel lavoro! Salvo le foto per quello che dovrò fare io...
Complimenti, grande lavoro!!
Bravo Nanni, lavoro ben fatto e funzionale !! Per mio conto ti sei guadagnato molti punti per il titolo Bricoman ! Smiley42Thumbsupsmileyanim
Smiley4Smiley4Thumbsupsmileyanim
Aggiungerei due cose (oltre ai complimenti ): 1) sperando entri, un foglio da qualche mm in gomma fra le due batterie per evitare possibili danni da vibrazioni; 2) un sistema di blocco verso l’alto, ad evitare che in una brutta ingavonata le batterie possano saltar fuori dalla loro sede.
Ciao Fiolet. Il blocco l'ho sistemato con due cinghie saldamente fissate alla struttura. La gomma l'ho in barca...di sicuro è un ottimo consiglio35
pulito e razionale, ben fatto; utile anche il consiglio della gomma interposta!
Complimenti davvero un bel lavoro, il contenitore consiglio di farlo stagno con coperchio fissato da barre filettate e dado a farfalla e tubo di sfiato in coperta...se si può.Lo dico perchè sulla mia è così e mi sembra la soluzione ottimale, ma confermo con invidia che hai ottima manualità e hai operato benissimo.
Cura la ventilazione, soprattutto perché mi pare che le tue siano ad acido Libero, comunque vanno ventilate anche se non lo fossero. Una voce fuori dal coro la mia, io le vorrei più in alto possibile e meno vicine alla sentina.
Anchio ho pensato alla ventilazione. E dove scaricano i gas che si generano in ricarica?
Essendo idrogeno sale, ma se non lo spingi da qualche parte si accumula lì dentro. Se hai AGM o GEL in teoria sono sigillate, e se tutto va bene non avrebbero bisogno di ventilazione per i gas, ma poi scaldano, quindi la ventilazione gli fa bene in ogni caso, magari una griglia bassa e uno sfogo alto.
Sulla mia precedente ho indicato la soluzione per me ottimale, contenitore stagno fissato, coperchio avvitato ma facilmente smontabile,tubo sfiato che arriva in coperta. Nanni ha di certo fatto un ottimo lavoro e dalla posizione originaria e situazione precedente ha di certo fatto migliorie. Se possibile io completerei con sfiato ecc.
La bontà della soluzione è confermata dal fatto che i progettisti bavaria, negli anni successivi, la hanno adottata. Se non sbaglio la barca di Nanni è del 1998, ho un bavaria 37 anno 2007 e le tre batterie sono nella L del divanetto, con pesi più al centro Bel lavoro, congratulazioni, Nanni
@orsopapus Migliorerà l'andatura mure a sx ma la peggiorerà mura a dx, dato che prima mura a dritta avevi un bel peso sopravvento...Scherzo, mi sembra una soluzione ben fatta e razionale, verifica solo che la barca all ormeggio non penda a sx adesso, magari il progettista aveva decentrato qualche altra cosa x bilanciare
Grazie per i complimenti...troppo buoni! Per la ventilazione in effetti c'è un foro esistente di fabbrica sulla parete della panca sopra lo shunt (dalle foto non si vede). Non so perchè lo avessero messo di fabbrica. Forse Bavaria aveva già l'idea di montare le batterie in quella posizione?
URL di riferimento