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Versione completa: filtri carburante in linea
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Salve amici,
vorrei organizzare una linea volante di alimentazione dell' entrobordo diesel tramite una tanica e quindi pensavo di aggiungere un filtrino in linea di quelli trasparenti (lo so che probabilmente non è a norma ma servirebbe solo a gestire l'emergenza....si spera mai). Lo spacciatore di ricambi auto e moto mi ha proposto 2 filtri differenti come in foto.
  • Filtro Gasolio con cartuccia in plastica tipo rete a maglia fitta
  • Filtro Benzina con cartuccia in carta
La cosa mi ha un po' spiazzato. Che differenza c'è tra filtrare Benzina da Gasolio ? A pelle prederei un filtro in carta che mi sembra piu' selettivo ma magari mi sfugge qlc
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ciao BornFree, penso che dipenda dalla portata che il filtro riesce a lavorare, io ho sempre montato il primo sul diesel, attenzione che ha un verso di installazione.
Ciao Born Free sul mio motore a gasolio ho prefiltro e filtro. Mi si sono intasati ed ho dovuto pulirli e sostituire i filtri. Dato che era la prima volta sono andato dal mio fornitore nautico di fiducia ed ho chiesto cosa fare. Mi ha illustrato come smontare i filtri ed abbiamo scoperto che il prefiltro è dotato di filtro in rete metallica per gasolio mentre il filtro era in carta per benzina. Mi ha detto che è usuale questa accoppiata la rete metallica blocca il grosso e la carta blocca le impurità minori. Per un circuito di emergenza credo che potresti orientarti direttamente sul filtro in carta. Magari altri ADV più esperti potranno darti pareri più accurati
Come ho fatto io: all uscita del serbatoio principale, sul tubo di gomma ho installato un filtro da gasolio di quelli grandi, tipo il primo illustrato, ma più lungo. Essendo a monte di tutti gli altri filtri e in più visibile e sostituibile svitando 4 fascette, questo ti evita di intasare tutto l 'impianto in caso di sporco o vegetazione che prende il tubo in uscita. . Poi ho fatto con un serbatoio in plastica da fuoribordo quello che vuoi fare tu con la tanica, sempre interponendo un filtro in linea uguale. Ho fatto anche il circuito di ritorno che è essenziale, salvo vuotare il serbatoio supplementare in poco tempo.
Io ho messo un filtro trasparente con maglia inox prima di qualsiasi altro filtro, in pratica sul tubo che pesca dal serbatoio. Questo mi consente di intercettare buona parte delle impurita grandi ed anche alghe e batteri che si formano sulla rete inox. Periodicamente ( ogni 6 mesi) apro il contenitore trasparente, estraggo la rete inox, la pulisco per bene con benzina pura e la rimonto. Da quando faccio cosi non mi si è più intasato nulla.
Stesso funzionamento del mio. Io lo trovo sempre pulito ma uso l'accortezza di fare gasolio con taniche ai distributori stradali e riempire il serbatoio tramite imbuto Mr Funnel che ha un filtro separatore acqua carburante ( oltre che fermare le impurità). Ho l'idea che il bio diesel, se non contaminato da acqua, sviluppi meno facilmente alghe nei serbatoi.
Ti consiglio questo: apribile e lavabile. Io l'ho messo tra serbatoio e prefiltro in modo che sia il primo che potrebbe intasarsi. Se dovessse succedere apri, pulisci e riparti. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Stessa logica del mio, sviti le fascette, butti il vecchio, metti il nuovo da 5 euro.
Anche questo ferma le impurità e vedi se c'è acqua il filtro interno inox lavabile
Ma e' vero che questi filtrini hanno un difetto per cui possono rompersi i beccucci di ingresso e uscita?
Non mi risulta. Come tutte le cose in plastica potrebbe succedere con il tempo. Costano 5 euro. Lo cambio ogni anno anche se pulito e ne tengo un paio di scorta in caso quello in opera si sporchi. Cmq con pulizia serbatoio biennale, gasolio a taniche da distributore stradale poi travasato con imbuto Mr Funnel separatore acqua, li cambio puliti.
Concordo con kavocinque; non mi è mai capitato di avere rottura dei beccucci la plastica polimerizza a fronte di lunga esposizione al sole ma di solito il filtro è al coperto nel vano motore. Dato il costo esiguo il cambio annuale non è un problema.
Montato filtrino supplementare dopo il filtro con vaschetta vetro mai avuto problemi di alimentazione.
Ma non sarebbe meglio montarlo prima ? Cosi da intercettare eventuali morchie gia' prima che intasino il filtro separatore?
Si
(17-07-2020 22:03)maurotss Ha scritto: [ -> ]... dopo il filtro con vaschetta vetro ...

perchè dopo e non prima ?
Ma questi filtri trasparenti in plastica non sono troppo piccoli? Vedi confronto con cartuccia prefiltro da 200+ litri/ora.
Ovvero, considerato un prefiltro da 30 micron e un motore da 55CV che consuma a max giri circa 13 litri/ora + ricircolo al serbatoio, quale deve essere la portata minima che il filtro deve consentire?

Il noto filtro Racor FG500 ha una portata dichiarata di 227 litri7ora, è sovradimensionato?
Non ho fatto il calcolo ma su Bavaria 40 con Vovo D2 55 E funziona perfettamente.
(28-11-2021 17:17)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Non ho fatto il calcolo ma su Bavaria 40 con Vovo D2 55 E funziona perfettamente.

Ho letto adesso che se il filtro è sovradimensionato, il sistema di filtraggio a vortice dei Racor 500FG non funziona.
https://www.cruisersforum.com/forums/f54...54026.html
Mi riferivo al filtrino in plastica.
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