I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raymarine C90w 'Oscurato'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno
Ho un 'vecchio' C90w installato da tre anni circa. Si accende normalmente ma poi sparisce la schermata e appare come fosse in modalità 'notte' (ma non lo è). I dati ci sono perchè, a fatica, riesco a intravederli.
Ho provato a staccare e riattaccare i contatti ma niente.
Quale altra prova potrei fare?
prova con un reset di fabbrica, accendi e attendi tenendo premuto il primo pulsante a destra del pulsante di accensione

avevo lo stesso identico problema su a70 poi ha funzionato
(12-06-2020 13:18)gorbagliu Ha scritto: [ -> ]prova con un reset di fabbrica, accendi e attendi tenendo premuto il primo pulsante a destra del pulsante di accensione

avevo lo stesso identico problema su a70 poi ha funzionato

Grazie! Ci Provo appena rientra la barca.
Alfredo
Colla a caldo su frusta che unisce scheda madre a schermo.
Da far fare a tecnico.
(14-06-2020 15:35)umeghu Ha scritto: [ -> ]Colla a caldo su frusta che unisce scheda madre a schermo.
Da far fare a tecnico.

Urca, per me trattasi di linguaggio arabo, ma lo farò presente al tecnico Raymarine al quale domani porterò il C90w.
Grazie!!
Alfredo, lo schermo a cristalli liquidi è collegato alla scheda che contiene l'elettronica mediante un "cavo piatto multifilamenti".
Questo cavetto alle due estremità deve essere "fissato" mediante connettori che, pare, non siano stati pensati e realizzati (in Ungheria, paese noto per la cultura marinaresca!!!) in modo non ottimale.
Da cui il frequente "oscuramento" degli MFD della serie "C".
San Mastellari (tecnico responsabile del laboratorio Raymarine a Milano - prima che Garmin lo chiudesse -) mi spiegò la cosa.
(15-06-2020 09:28)umeghu Ha scritto: [ -> ]Alfredo, lo schermo a cristalli liquidi è collegato alla scheda che contiene l'elettronica mediante un "cavo piatto multifilamenti".
Questo cavetto alle due estremità deve essere "fissato" mediante connettori che, pare, non siano stati pensati e realizzati (in Ungheria, paese noto per la cultura marinaresca!!!) in modo non ottimale.
Da cui il frequente "oscuramento" degli MFD della serie "C".
San Mastellari (tecnico responsabile del laboratorio Raymarine a Milano - prima che Garmin lo chiudesse -) mi spiegò la cosa.

Ho capito. Sembra più facile di come l'avevo immaginato io. Grazie Umeghu, consiglio prezioso. Alfredo
Ciao a tutti,

riprendo questa discussione in quanto ho lo stesso problema…lo strumento è ben fatto e molto ben visibile (quando non presenta il difetto).
Qualcuno può fornire maggiori indicazioni per tentare una riparazione?

Grazie b.V.
(01-11-2022 21:13)vaimo Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

riprendo questa discussione in quanto ho lo stesso problema…lo strumento è ben fatto e molto ben visibile (quando non presenta il difetto).
Qualcuno può fornire maggiori indicazioni per tentare una riparazione?

Grazie b.V.

Vaimo io ho acquistato nel frattempo un Axiom9. Mi è stato detto che il problema è nella retroilluminazione. Credo sia riparabilissimo. Umegu ha dato qualche prezioso consiglio.
premetto che x me quella serie di raymarine è nata male…… a me successe ma si era semplicemente abbassata l’illuminazione, risolta girando la manopola. poi ogni due anni dovevo smontarlo completamente, quindi sganciando anche la scheda, perchè i contatti dei pulsanti si ossidavano e non andavano più… una passata di alcol e tutto tornava ok. era piazzato sottocoperta, barca asciiutta. lieto di essermene disfatto
Aggiornamento,
Ho sentito assistenza, sembra un problema di connessioni e aggiornamento software, purtroppo non ho trovato indicazioni per provare a riparare…
URL di riferimento