I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Durata Wincher Barton
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Un quesito a causa di un acquisto andato un pò storto on line, quanto durano gli anelli in gomma una volta montati? Avrebbe senso averne uno per taglia di rispetto?
Grazie dei suggerimenti.
BuonVento
considera che, lasciati sui winch, la gomma cristallizza in qualche anno rendendoli meno efficaci (visti sulle barche di amici). Sono stato più volte tentato di comprarli, ma alla fine ho ovviato facendo più giri sul tamburo del winch e creando quindi una sorta di antiscivolamento delle cime, certamente non all'altezza di un vero self-tailing ma non molto peggio dei Wincher barton.
4 anni sulla barca, mai coperti e sono ancora lì che funzionano benissimo anche con 30 nodi di vento.
(12-06-2020 23:23)paloma84 Ha scritto: [ -> ]4 anni sulla barca, mai coperti e sono ancora lì che funzionano benissimo anche con 30 nodi di vento.

Sulla mia da 6 anni mai coperti funzionano come il primo giorno.
Saluti
Montati sulla mia precedente barca circa 12 anni or sono e lasciati sempre non coperti o riparati dal sole. Sono ancora funzionanti, un pochino imporriti e sbiaditi.
Quindi averne di scorta è praticamente cosa inutile. Restituirò al negozio gli anelli singoli. Comprerò le coppie a qualche altra parte.
Grazie
Sono molto curioso riguardo i wincher. Premesso che vicino ai winch ho piu gallocce che birre in frigo. Ha senso metterli? Aiutano realmente?
A riguardo ci sono tante discussioni, la mia è semplicemente una prova, poi grazie ad una descrizione bislacca ho comprato un anello per taglia, e quindi ora mi chiedevo se aveva senso tenerne uno per taglia di scorta ma mi sembra che durino abbastanza da non doverne far scorta.Quindi li restituirò per comprare le coppie che necessitavo.
@Argo74

Diciamo che se non devi cazzare genova da 80mq con vento teso, e ti servono entrambe le braccia per girare la manovella, se ne può fare tranquillamente a meno. Però è una mia semplice considerazione personale, perché quando avevo una barca senza self-tailing non ne ho mai sentito il bisogno. Ora ne ho una con 4 st e non è che mi abbiano cambiato la vita. Ritengo più importante l'efficienza della godronatura della campana.
Le campane barbarossa e relative godronature nonostante i 40 anni, sembrano nuove!.
(16-06-2020 12:45)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Sono molto curioso riguardo i wincher. Premesso che vicino ai winch ho piu gallocce che birre in frigo. Ha senso metterli? Aiutano realmente?

si, aiutano; specialmente se veleggi in solitario.
Ovviamente non sostituiscono un self tailing ma, per quello che costano e per quanto durano, vale la pena installarli.
Mille grazie, li metto nell'elenco delle robe da prendere. :-)
Sulla tuga ho i self tailing, mentre i due winch per il gennaker montano da tempo i wincher.
Questo perchè a barca sbandata e con passaggio su onde non mi va sentire sui glutei gallocce,
strozzascotte o bracci di self tailing: oltretutto la scotta su winch con wincher si liberano molto
velocemente.
Arrivati, non resta che montarli, poi ma proprio poi vi saprò dire.
BuonVento
Ciao.. li ho installati oggi .. ma la drizza della randa e la scotta del fiocco ci passano stretti... devo cambiare le cime o si allargano mano mano ?
Giogiojazz non si allargano, però per le mie scotte genoa, che sono più grosse della drizza, basta fare 3 o 4 giri sul winch e tengono perfettamente senza la necessità di passarli nel corridoio.
Grazie.. Ma quindi come fa la funzione self tail a funzionare se la cima non passa dalla gola? Soltanto perché dopo 4 giri incontra la plastica del wincher e fa attrito? Non capisco..
(22-04-2021 21:18)gigiojazz Ha scritto: [ -> ]Grazie.. Ma quindi come fa la funzione self tail a funzionare se la cima non passa dalla gola? Soltanto perché dopo 4 giri incontra la plastica del wincher e fa attrito? Non capisco..

Si, la scotta viene premuta sulle costolature dell' anello e questa pressione impedisce alla scotta di sfilarsi.
(22-04-2021 21:18)gigiojazz Ha scritto: [ -> ]Grazie.. Ma quindi come fa la funzione self tail a funzionare se la cima non passa dalla gola? Soltanto perché dopo 4 giri incontra la plastica del wincher e fa attrito? Non capisco..

Esattamente, con 4 giri non è necessario passare nella gola ma basta l'attrito con la parte inferiore del wincher. Comunque con vento teso io oltre ai 4 giri un giro nella gola del wincher alla scotta/drizza lo faccio fare
Ce li ho e devo montarli, e pare non sia semplicissimo, ho guardato più video su youtube, magari qualcuno che lo ha già fatto che volesse consigliare il link al quale si è ispirato?
grazie
Pagine: 1 2
URL di riferimento