I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Incollare tessuto su alluminio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, devo fissare del tessuto e del velcro su alluminio ed ho fatto dei test con silicone, attak e bostik (su alluminio anodizzato e non) con risultati deludenti: l'attak e il silicone non hanno minimamente tenuto, il bostik va meglio ma non è ancora abbastanza affidabile. Tra tessuto ed alluminio il problema è stato l'alluminio, sul tessuto tutti hanno una buona presa. Il velcro invece è difficoltoso anche per la natura del suo materiale (p.v.c., nailon?) che non si lascia incollare bene. Quali collanti si possono usare per un risultato sicuro in esterni? Grazie per le vostre risposte.
resina epoxi. su anodizzazione:spalmare un velo sottile sottile e scartavetrare con 40\60 colla su alluminio poi tirare con spatola e lasciare catalizzare..
seconda fase: scartavetratura e incollaggio con un velo di epoxi posato sul'alluminio.
Andros, se ho ben capito (ma ne dubito):spalmare epoxy sottile su Al. e carteggiare 40/60 (senza carteggiare prima l'alluminio) poi tirare con spatola e lasciare catalizzare, ma cosa? una seconda mano di epoxy? L'ultima fase è chiarissima. E un collante più flessibile per velcro su tessuto?
grattando ci viene una pastetta fatta di epoxi e alluminio. quella va stesa con spatola e lasciate catalizzare. hai fatto un grip solido. scartavetri con 100 leggermente e lì sopra puoi rimettere epoxi di sicuro. puoi provare anche con altre colle ma qui sono ignorante.
Ok, ho capito, grazie.
il concetto che dice andros e' sottile.
se carteggi sullo strato di epossidica prima che polimerizzi vai a lavorare sll' alluminio che sta sotto lo strato di ossido. quello tiene e ti consente di realizzare una base sulla quale tutto cio che si incolla sulla epossidica ci sta... io il secondo strato lo farei con una colla poluretanica bicomponente, e' piu facile da usare dell' epossidica se ci vuoi attaccare un tessuto, sopratutto e' viscosa e ti consente di stenderlo.
Quindi anche se carteggio via a secco lo strato di anodizzazione, l'epossidica sull'alluminio non ossidato dovrebbe tenere.
L'altro problema riguarda il velcro che è "plasticoso", forse p.v.c. o nylon, che con l'epossidica probabilmente si incolla, ma su supporto non rigido come il tessuto acrilico o cotone cosa si dovrebbe utilizzare?
no.. carteggi con gia uno strato di resina prima che polimerizzi proprio per arrivare al metallo sotto.
il cecchi ne ha una che fa un ottima presa anche sull' alluminio ossidato, fra l' altro e' caricata non so con cosa, consistenza del dentifricio.
Ok ho compreso il procedimento, però mi sfugge il motivo (giusto per capire): se devo arrivare al metallo sotto tanto vale che ci arrivi subito carteggiando, dal punto di vista dell'incollaggio la resina mescolata alla limatura di ossido perché dovrebbe essere più efficace della resina pura o additivata di un qualche inerte? Mi sembra che la mescola resina ossido metallico sia più utile in caso di stuccature/riempimenti metallici con tenuta meccanica, che per un semplice incollaggio tra Al e velcro.
In fondo credo che sia sempre la resina che si attacca al metallo sotto, sia che contenga polvere di ossido sia altro.
Se la tenuta fosse migliore quando additivata, tipo dentifricio, non sarebbe più semplice e pulito farlo prima?
l' alluminio se non avesse l' ossido sopra prenderebbe fuoco come il magnesio.
nel momento ic cui la carta vetrata finisce la passata e' gia ossidato.
non so se mi sono spiegato, nel caso prendilo come un dogma, si da la resina e si carteggia.
poi pare si possa fare qualcosa con le cianacriliche. non ho provato ma pare un modo furbo.
Il cianoacrilico non ha preso né sull'alluminio (anodizzato o carteggiato) né sul nylon del velcro.
il cianacrilico sull' alluminio anodizzato dovrebe prendere, come colla per tessuti secondo me non vale nulla.. e' tutto da provare ma in teoria il cianacrilico come primer e la poliuretanica come adesivo per il tessuto... la poliuretanica incolla bene pure sull' epoxi.
URL di riferimento