I Forum di Amici della Vela

Versione completa: parabordi sporchi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
li ho sfilati dai copri e sono pieni di macchie nere indelebili. Come fare per pulirli? Sono Polyform.
Ho provato a pulire i miei parabordi con un prodotto che ho usato per la pulizia del tender, e sono venuti molto bene. Il prodotto è il NEW MAGIC della Blue Marine, ti inserisco un link ma solo per esempio. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Diluente alla nitro
prova questo, a me ha funzionato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
puliti con chante claire, qualcosa è rimasto, ho infilato i copri parabordi nuovi. in fin dei conti sono parabordi IMHO
fra i vari altri prodotti utili l'ammoniaca, oppure quella specie di schiuma per pulire i forni (in Francia si chiama Decap four), roba potentissima una volta ho pulito una griglia e l'ho lasciata sul pontile, quando l'ho tolta il legno aveva linee semicarbonizzate come traccia della griglia 46
(13-06-2020 19:37)Najapico Ha scritto: [ -> ]Diluente alla nitro

Con i diluenti, sembra di pulire, poi scopri che la superficie resta appiccicosa per sempre, io eviterei a meno di non avere segni di vernice.
Meglio un parabordo sporco che uno "colloso".
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .provo ad allegare la foto: si tartta di sporco accumulato nel corso di anni sotto ai copri di tela spessa, sembra ormai inglobato nella plastica, ogni tentativo sinora fatto con detersivi tradizionali non ha dato risultato alcuno.
Sono parabordi bianchi con macchie nere o parabordi neri con macchie bianche? Smiley1
Direi parabordi che hanno fatto il loro nobile lavoro,io li cambierei.
Stessa cosa successa a me qualche giorno fa, con i polyform. Ho cercato di togliere quelle macchie nere con vari prodotti ma alla fine...ho lucidato per bene le parti blu e messo nuove coperture dato che i parabordi sono funzionalmente ancora ottimi.
Cambiarli oppure mettere le calze.
@silentisland Con che cosa hai lucidato le parti blu?
Prima con il Cif, poi uno sgrassante spray che si usa per pulire i freni moto ma che funziona bene x togliere le macchie di catrame e grasso, passata con petrolio bianco e polish x barca...oltre all'olio di gomito. All'inizio avevo provato anche con l'ammoniaca ma nelle parti bianche le macchie nere non ne volevano sapere di venire via per cui alla fine ho...gettato la spugna, ho pulito bene e lucidato le parti blu e fatto indossare le calze blu fanno la loro figura Smiley4
lascio perdere la pulizia profonda, farò solo con lo svelto x piatti; risolvo poi con le calze, già comperate.
Per chi vuole un consiglio: proteggete le parti blu dal sole, sono quelle che fanno i tagli passanti e il parabordo va buttato.
P.S. I primi che ho ancora sono made in sweden, ora sono 'mmericani
Se il parabordo è funzionante per integrità conviene mettere delle calze,cosi non rovina dove si appoggia.
Un parabordo abbastanza sporco (non come quello in foto) l'ho pulito col diluente clorocaucciù che mi avanzava dall'antivegetativa (avevo finito il nitro). Devo dire che non è rimasto appiccicoso, o meglio all'inizio sembrava di sì ma dopo un po' è tornato a posto, solo un po' opaco.
io li ho puliti con il Fulcron, tornano come nuovi in un minuto e non appiccicano...
Suggerirei se non provato ad usare paglietta abrasiva 3M o simili
Io ho ottenuto buoni risultati con una moglie volenterosa
Pagine: 1 2
URL di riferimento